Presidente-John-Pombe-Magufuli-Tanzania

Rassegna settimanale 8-14 marzo 2021: Africa Subsahariana

8 Marzo, Guinea Equatoriale – Esplosione a Bata causa numerose vittime e danni ingenti

Secondo fonti ufficiali sarebbero 98 le vittime delle esplosioni che hanno devastato una base militare a Bata, la principale città del paese. I feriti ammonterebbero invece a più di 600. Secondo il Presidente Teodoro Obiang Nguema, le cause sarebbero da attribuire alla negligenza nel maneggiare la dinamite, la cui detonazione ha provocato danni a quasi tutte le abitazioni e gli edifici della città. L’esplosione ha colpito la Guinea Equatoriale in un momento in cui

paese si trova ad affrontare una duplice sfida: da un lato la pandemia da Covid-19 e dall’altro il calo vertiginoso dei prezzi del petrolio, che costituisce quasi i ¾ delle entrate nazionali.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/3/8/death-toll-from-devastating-equatorial-guinea-blasts-jumps-to-98

9 Marzo, Ghana – In bozza una legge che criminalizza la promozione dei diritti LGBT+

Alcuni legislatori ghanesi hanno proposto una legge volta a criminalizzare a tutti gli effetti la protezione e l’advocacy per i diritti della comunità LGBT+, mossa che giunge alcune settimane dopo la chiusura di un centro di accoglienza per membri della comunità voluta da politici e organizzazioni religiose. Per esprimere il proprio supporto alla proposta di legge, il parlamentare Samuel Nartey George ha pubblica un post fu Facebook che inneggia a proteggere l’identità dei ghanesi contro il “flagello” e la “perversione” legati all’omosessualità, facendo al contempo appello alla protezione di Dio. In un Paese in cui i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso sono puniti con una pensa massima di 3 anni di detenzione e in cui le personalità più in vista non sono nuove a proposte e dichiarazioni espressamente mirate alla repressione dei diritti e delle libertà delle persone LGBT+, il rischio è quello che una legge simile possa raccogliere ampio supporto da parte di diversi partiti e fronti politici.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-ghana-lgbt-rights/ghana-mps-plan-law-criminalising-promotion-of-lgbt-rights-idUSKBN2B1201

10 Marzo, Costa d’Avorio – Il Primo Ministro ivoriano è morto in Germania all’età di 56 anni

Hamed Bakayoko, Primo Ministro ivoriano e secondo molti probabile successore del Presidente Alassane Ouattara, è morto all’età di 56 anni a Friburgo, in Germania. Il decesso è sopraggiunto dopo che lo scorso febbraio Bakayoko era volato in Francia per sottoporsi ad esami medici. Il Presidente Ouattara, che aveva incontrato il Primo Ministro in Francia la settimana precedente, ha confermato che la morta è stata causata da un cancro. Ex dirigente nel campo dei media, Bakayoko aveva giocato un ruolo fondamentale nell’intermediazione tra fazioni in guerra durante il conflitto civile in Costa d’Avorio sin dall’inizio degli anni 2000 ed era stato eletto nel luglio 2020 dopo l’improvvisa morte del suo predecessore Coulibaly. IN un post su Twitter, il Presidente Ivoriano lo ha ricordato definendolo “un grande statista, un modello per la gioventù, una personalità dotata di grande generosità e di un lealtà esemplare”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-ivorycoast-bakayoko/ivory-coast-prime-minister-hamed-bakayoko-dies-in-germany-at-56-idUSKBN2B22KQ

11 Marzo, Rwanda – Kagame è il primo capo di stato di un Paese dell’Africa orientale a ricevere il vaccino

Il presidente ruandese Paul Kagame è il primo capo di stato di un paese dell’Africa orientale a ricevere il vaccino contro il Covid-19. Le foto del Presidente sessantatreenne che riceve la dose del vaccino insieme alla moglie Jeannette in un ospedale di Kigali hanno fatto rapidamente il giro del mondo attraverso i social ufficiali del governo del Rwanda, paese in cui sono già state vaccinate un totale di 230’000 persone. Nonostante il nome del vaccino somministrato a Kagame non sia stato rivelato, il Rwanda ha ricevuto un totale di 100’000 dosi di Pfizer BioNTech e 240’000 di Astrazeneca. I piani del paese, il primo in Africa orientale ad iniziare la campagna di immunizzazione per tutta la popolazione, sono quelli di vaccinare il 30% della popolazione (12 milioni) entro il 2021 e il 60% entro la fine del 2022.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2021/03/11/rwanda-s-kagame-is-first-east-african-leader-to-receive-covid-vaccine/

12 Marzo, Tanzania – Le autorità smentiscono la positività di Magufuli al Covid-19

In seguito la circolazione di alcune indiscrezioni secondo cui il Presidente tanzaniano John Magufuli, che non compare in pubblico dallo scorso 27 febbraio, sarebbe volato a Nairobi in condizioni gravi a causa del virus, le autorità del paese si sono subito messe in moto per negare la veridicità di tali affermazioni. Il Primo Ministro Kassim Majaliwa ha infatti dichiarato che il Presidente gode di ottima salute e che qualsiasi voce riguardo ad un peggioramento del suo stato di salute è da imputare ai tanzaniani “pieni di odio” che vivono al di fuori del paese. Il principale partito dell’opposizione, Chadema, ha fatto un appello affinché si abbiano spiegazioni sulle condizioni e sul luogo dove si trova attualmente il Presidente, rivolgendosi direttamente ai rappresentanti del governo per ricevere chiarimenti sulla situazione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/3/12/hes-ok-tanzania-denies-magufuli-sick-with-covid-19

13 Marzo, Guinea Conakry: L’OMS annuncia che l’attuale epidemia di Ebola ha origine umana

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo scoppio dell’attuale epidemia di Ebola in Guinea sarebbe la conseguenza del risveglio di una infezione latente tra la popolazione umana dall’ultima epidemia, mentre sarebbe da escludere un passaggio tra specie animali. Ad oggi sono almeno 18 i casi di Ebola confermati in seguito al ritorno del virus in Guinea dopo l’epidemia del 2013-16, la più grave nella storia del virus che si era propagato molto velocemente in numerosi paesi dell’Africa occidentale, causando migliaia di vittime.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-ebola-who/who-guinea-ebola-outbreak-likely-from-human-source-idUSKBN2B5074

14 Marzo, Etiopia – Lanciata la campagna di vaccinazione ad Addis Abeba

L’Etiopia ha iniziato la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli operatori sanitari della capitale Addis Abeba. Il lancio della campagna di immunizzazione è stato presieduto dal rappresentante del paese presso l’OMS Boureima Hama Sambo, che ha invitato le comunità e i loro leader a costruire fiducia nei confronti del vaccino, chiedendo che venga distribuito il prima possibile ad una fetta consistente della popolazione e che si combatta duramente la disinformazione sull’argomento. Il primo lotto di vaccino AstraZeneca prodotto in India è arrivato in Etiopia lo scorso 6 marzo tramite il programma COVAX dell’OMS. Un totale di 5,4 milioni di dosi dovrebbero essere fornite al paese tramite lo stesso programma entro la fine del mese di marzo. L’Etiopia punta a vaccinare almeno il 20% della popolazione entro la fine del 2021.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2021/03/14/ethiopia-launches-covid-vaccinations-in-addis-ababa/

 

(Featured image source: Flickr Paul Kagame)