mulini-energia-eolica

Rassegna settimanale 8-14 marzo 2021: Cina e Corea del Nord

8 Marzo, Cina – Il Ministro degli Esteri cinese dice che le accuse di genocidio nei confronti degli Uiguri sono “assurde”

Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato, durante la sua conferenza stampa annuale di domenica, che le accuse di genocidio contro l’etnia musulmana degli Uiguri sono ” assurde” e “una completa bugia”.

Il Ministro ha criticato le nazioni che si sono schierate contro la Cina, accusando i politici occidentali di aver scelto di credere alle bugie su ciò che sta accadendo nello Xinjiang. Wang ha anche invitato gli Stati Uniti a rimuovere le restrizioni “irragionevoli” imposte sulla Cina, al fine di migliorare la cooperazione tra le nazioni.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56311759

9 Marzo, Cina – La Cina ha costruito nel 2020 più nuovi impianti eolici che tutto il mondo messo insieme

La Cina ha costruito più nuovi impianti eolici nel 2020 che tutto il mondo messo insieme nel 2019, portando a un record annuale di installazioni nonostante la pandemia di Covid-19.

Gli sviluppatori cinesi hanno costruito quasi 100 GW di parchi eolici l’anno scorso, ovvero un aumento di quasi il 60% rispetto all’anno precedente. La maggior parte dei nuovi parchi eolici del mondo sono stati costruiti sulla terraferma, il che ha più che compensato un calo del 20% nella nuova capacità eolica costruita in mare.

Gli sviluppatori cinesi di energia rinnovabile si sono riversati sul mercato prima di un incombente cut-off sulle sovvenzioni relative all’energia eolica da parte del governo. È probabile, quindi, che la domanda rallenti il prossimo anno.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/business/2021/mar/10/china-leads-world-increase-wind-power-capacity-windfarms

10 Marzo, Cina – Cina e Russia costruiranno una stazione spaziale lunare

La Cina e la Russia hanno annunciato di volere costruire una stazione spaziale lunare. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha rivelato di aver firmato un accordo con la China’s National Space Administration per sviluppare strutture di ricerca sulla superficie della luna, in orbita o su entrambe. Da questa prima dichiarazione, sembrerebbe che verrà garantito l’uso anche da parte di altre nazioni.

“La Cina e la Russia uniranno le loro conoscenze nell’ambito della scienza spaziale per sviluppare una tabella di marcia per la costruzione di una stazione internazionale di ricerca scientifica lunare”, ha dichiarato la Cina, aggiungendo che i due paesi collaboreranno nella progettazione e nello sviluppo della stazione di ricerca.

Chen Lan, analista specializzato nel programma spaziale cinese, ha detto all’agenzia di stampa AFP che il progetto è un “grande affare” e che “sarà il più grande progetto di cooperazione spaziale internazionale per la Cina”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56342311

11 Marzo, Hong Kong  – Gli attivisti di Hong Kong invitano l’UE a non ratificare il nuovo accordo con la Cina

Gli attivisti per la democrazia di Hong Kong hanno invitato l’UE a non deve ratificare il nuovo accordo sugli investimenti con la Cina, in un momento in cui Pechino sta violando gli obblighi internazionali verso il popolo di Hong Kong.

I 24 attivisti – tra cui 13 in esilio – hanno scritto al Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen per chiedere che l’UE si rifiuti di firmare il trattato fino a quando le leggi cinesi sulla sicurezza nazionale non saranno abrogate e le restrizioni su chi può candidarsi alle elezioni non saranno eliminate.

Nella lettera, gli attivisti scrivono: “È semplicemente assurdo che l’UE si aspetti che la Cina mantenga i suoi obblighi in un nuovo trattato bilaterale sugli investimenti, quando il Paese sta apertamente violando i suoi attuali obblighi verso la comunità internazionale con la sua oppressione della libertà del popolo di Hong Kong”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/mar/11/hong-kong-activists-urge-eu-not-to-ratify-new-deal-with-china

12 Marzo, Hong Kong – La Cina approva il piano per controllare le elezioni di Hong Kong

La legislatura cinese ha approvato una risoluzione per rivedere il sistema elettorale di Hong Kong al fine di rafforzare il controllo sulla città. La risoluzione “patrioti che governano Hong Kong” è stata approvata giovedì dall’Assemblea Nazionale del Popolo.

La risoluzione ridurrà la rappresentanza democratica e permetterà a un pannello pro-Pechino di esaminare ed eleggere i candidati. Alla luce di questa decisione, verrà ora redatta una legislazione dettagliata che potrebbe essere promulgata a Hong Kong nei prossimi mesi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56356046

13 Marzo, Hong Kong – Il G7 chiede alla Cina di porre fine all’oppressione dei valori democratici

I Ministri degli Esteri del G7, compresi gli Stati Uniti, hanno espresso gravi preoccupazioni per quella che hanno detto essere la decisione della Cina di erodere gli elementi democratici del sistema elettorale di Hong Kong.

Il G7 ha rilasciato una dichiarazione che è stata twittata dal Ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, dicendo che la recente decisione di cambiare il sistema elettorale di Hong Kong indica che le autorità cinesi sono determinate a eliminare le voci e le opinioni dissenzienti a Hong Kong.

“Chiediamo alla Cina e alle autorità di Hong Kong di ripristinare la fiducia nelle istituzioni politiche di Hong Kong e porre fine all’ingiustificata oppressione di coloro che promuovono i valori democratici e la difesa dei diritti e delle libertà”, scrive Dominic Raab.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2021/mar/13/hong-kong-g7-calls-on-china-to-end-oppression-of-democratic-values

14 Marzo, Nord Corea – La Corea del Nord non risponde alle iniziative diplomatiche organizzate da Joe Biden

La Corea del Nord non ha risposto alle iniziative diplomatiche organizzate da metà febbraio dall’amministrazione Biden, ha detto sabato alla Reuters un alto funzionario del presidente.

La rivelazione del finora infruttuoso avvicinamento degli Stati Uniti solleva domande su come Biden affronterà le crescenti tensioni con Pyongyang sul nucleare e sui programmi di missili balistici, aggiungendo anche una nuova dimensione alla visita che il segretario alla difesa degli USA farà la prossima settimana in Corea del Sud e in Giappone, dove le preoccupazioni sull’arsenale nucleare della Corea del Nord dovrebbero essere in cima all’agenda.

L’alto funzionario dell’amministrazione Biden ha offerto pochi dettagli, ma ha dichiarato che ci sono stati sforzi per raggiungere il governo nordcoreano “attraverso diversi canali” e che “ad oggi non c’è stata alcuna risposta da Pyongyang”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/3/14/n-korea-unresponsive-to-biden-administration-outreach

 

(Featured image source Laura Penwell da Pexels)