olimpiadi-tokyo-2020

Rassegna settimanale 5-11 luglio 2021: Giappone e Corea del Sud

5 luglio, Giappone – Il Giappone vorrebbe far approvare il proprio passaporto vaccinale da oltre 10 nazioni

Il Giappone sta prendendo accordi affinché i suoi passaporti vaccinali COVID-19 siano accettati da oltre 10 nazioni, tra cui Italia, Francia e Grecia.

Se gli accordi verranno raggiunti, i titolari dei certificati saranno esentati dalla quarantena o dovranno solamente presentare un tampone negativo quando viaggiano dal Giappone verso quei paesi, hanno affermato le fonti.

Tuttavia, il governo giapponese prevede di continuare a richiedere ai viaggiatori che entrano in Giappone, compresi i rimpatriati, la quarantena di due settimane anche se sono stati vaccinati. Questa posizione ha complicato i negoziati con paesi come Singapore e Israele, che hanno chiesto l’esenzione reciproca, affermano le fonti.

I cosiddetti passaporti vaccinali sono documenti ufficiali che dimostrano che una persona è stata completamente vaccinata contro il COVID-19. Il certificato, che sarà rilasciato dai comuni, includerà il nome del titolare, il numero del passaporto e la data della vaccinazione.

“Fino a quando non vedremo diminuire la diffusione della variante delta, sarà difficile consentire l’esenzione reciproca dalla quarantena”, ha affermato una fonte del governo giapponese.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/05/national/science-health/japan-covid-19-vaccination-passports/

6 luglio, Corea del Sud – Generale arrestato per un altro caso di abusi sessuali

Un generale è stato arrestato con l’accusa di aver molestato sessualmente una subordinata, hanno detto i funzionari martedì, caso che si aggiunge ad un altro crimine sessuale in caserma dopo la morte suicida di una vittima di abusi sessuali dell’Air Force.

Il generale di brigata è stato sollevato dalle sue funzioni e arrestato dopo che la subordinata ha denunciato la sua sofferenza alle autorità, secondo i funzionari.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/205_311681.html

7 luglio, Giappone – Il Giappone dichiara ufficialmente Cina, Russia e Nord Corea come minacce informatiche

Il governo ha indicato la Cina, la Russia e la Corea del Nord come potenziali minacce di attacchi informatici nella sua bozza per la prossima strategia di sicurezza informatica adottata mercoledì.

È la prima volta che il Giappone menziona un paese specifico come una minaccia in una strategia di sicurezza informatica.

Per affrontare gli attacchi informatici, la strategia prevede misure come il rafforzamento della capacità di difesa nel ciberspazio e la gestione degli attacchi mediante condanna per via diplomatica e procedimenti penali.

Al fine di realizzare la visione proposta dal Giappone di un Indo-Pacifico libero e aperto, la bozza ha sottolineato che il Giappone promuoverà la cooperazione in materia di sicurezza informatica con Stati Uniti, Australia, India e membri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/07/national/cyber-threats-japan/

8 luglio, Corea del Sud – La Corea registra il più alto numero di contagi dall’inizio della pandemia

Giovedì la Corea del Sud ha registrato il numero più alto di casi giornalieri di COVID-19 da quando la pandemia ha colpito la nazione all’inizio dello scorso anno, mentre il paese si prepara a un’altra ondata di pandemia, spingendo le autorità a prendere in considerazione l’imposizione di restrizioni più severe.

Con l’aumentare delle preoccupazioni per una quarta ondata di focolai durante l’estate, mercoledì le autorità sanitarie hanno deciso di estendere per una settimana gli attuali limiti di distanziamento sociale nell’area metropolitana di Seoul, ma hanno avvertito di ulteriori misure più severe a meno che la situazione attuale non venga riportata sotto controllo.

Il presidente Moon Jae-in ha ordinato il rapido dispiegamento di agenti di polizia, personale militare e funzionari pubblici per aiutare con i test e il tracciamento del COVID-19.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/119_311810.html

9 luglio, Giappone – Le Olimpiadi di Tokyo si terranno senza spettatori

I Giochi Olimpici si terranno senza spettatori nelle sedi della capitale e nelle prefetture circostanti a causa di un aumento delle infezioni da coronavirus, hanno detto i funzionari giovedì, a seguito della decisione presa dagli organizzatori appena due settimane prima dell’apertura dell’evento.

Il primo ministro Yoshihide Suga ha annunciato giovedì che a Tokyo, dove sono in atto misure di quasi emergenza, lo stato di emergenza entrerà in vigore lunedì e durerà fino al 22 agosto.

“Nuovi casi nell’area metropolitana di Tokyo sono in aumento da giugno”, ha affermato Suga. “Misure più forti sono diventate necessarie in quelle aree, ma potrebbero essere revocate in anticipo se vediamo prove dell’impatto positivo del vaccino”.

La politica di vietare agli spettatori le sedi di Tokyo – insieme alle prefetture di Chiba, Saitama e Kanagawa – è stata concordata in una riunione giovedì alla quale hanno partecipato il capo del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach e rappresentanti del comitato organizzatore dei giochi, il Comitato Paralimpico Internazionale, nonché i governi giapponesi.

La pandemia aveva già costretto gli organizzatori a cancellare eventi promozionali.

Le misure COVID-19 saranno in vigore fino al 22 agosto, ovvero circa due settimane dopo la fine delle Olimpiadi e due giorni prima dell’inizio delle Paralimpiadi. Le Olimpiadi si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto, seguite dalle Paralimpiadi, che si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

Con l’aumento del numero di casi nella capitale, c’è il timore che i Giochi di Tokyo possano diventare causa di ulteriore diffusione del virus e delle sue varianti, dal Giappone al resto del mondo.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/09/national/new-tokyo-virus-emergency/

10 luglio, Corea del Sud – Nuovo record di casi nel Paese

La Corea del Sud ha registrato venerdì il numero più alto di sempre di infezioni giornaliere da COVID-19 per il terzo giorno consecutivo, spingendo il governo a imporre da lunedì il più alto livello di misure antivirus nell’area di Seoul.

L’Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (KDCA) ha riportato 1.378 casi confermati, inclusi 1.320 casi locali – la cifra più alta da quando la prima infezione confermata è stata segnalata qui il 20 gennaio dello scorso anno – portando il numero totale di casi a 166.722.

Mentre la nazione è colpita dalla quarta ondata, le autorità sanitarie hanno avvertito che il peggio

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/119_311920.html

11 luglio, Corea del Sud – Seoul ammonisce la stampa giapponese

Il governo coreano ha lanciato un avvertimento contro i media giapponesi  e le loro notizie circa la possibile visita del presidente Moon Jae-in a Tokyo in occasione delle Olimpiadi estive alla fine di questo mese, affermando che il ministero degli Esteri coreano potrebbe non essere in grado di terminare le consultazioni con la suoa controparte giapponese e discutere quindi dell’organizzazione di un vertice tra Moon e il primo ministro giapponese Yoshihide Suga prima dei Giochi.

L’avvertimento è arrivato poche ore dopo che il Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) ha riferito che il governo giapponese ha recentemente informato la Corea che avrebbe accettato di tenere un vertice Moon-Suga, aggiungendo che il governo coreano ha chiesto un incontro dei due leader se Moon presenzierà all cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo il 23 luglio.

Diverse agenzie di stampa giapponesi hano riferito che Moon avrebbe cercato un vertice con Suga per migliorare le relazioni bilaterali inasprite, ma i governi hanno negato i rapporti. Cheong Wa Dae ha affermato che non è stato deciso nulla sulla visita di Moon a Tokyo, e prenderà in considerazione tale visita solo crede che questo vertice possa effettivamente portare ad un miglioramento dei rapporti reciproci.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/120_311974.html

 

(Featured image source: Flickr Viktor Hertz)