africa-siccita

Rassegna settimanale 13-19 giugno 2022: Africa Subsahariana

13 giugno, Sud Sudan – Il World Food Programme sospende aiuti alimentari a causa dell’esaurimento dei fondi

Il WFP ha dichiarato di aver sospeso alcuni aiuti alimentari in Sud Sudan a causa della carenza di fondi. La decisione di sospendere gli aiuti a quasi un terzo dei 6,2 milioni di persone in Sud Sudan, che il WFP aveva pianificato di assistere quest’anno, arriva mentre i prezzi alimentari globali salgono in mezzo alla guerra Russia-Ucraina, lasciando le agenzie umanitarie con carenze di fondi. Anche i cambiamenti climatici stanno aggravando la situazione, con il Sud Sudan che deve affrontare gravi inondazioni, siccità localizzata e conflitti causati dall’uomo che hanno lasciato più del 60% della popolazione alle prese con una grave carestia. Il WFP ha affermato di aver esaurito tutte le opzioni prima di sospendere l’assistenza alimentare, compreso il dimezzamento delle razioni nel 2021.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/world-food-programme-suspends-some-food-aid-south-sudan-funds-dry-up-2022-06-14/

14 giugno, Etiopia – Istituito un ente ad hoc per negoziare con i ribelli del Tigray 

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha affermato martedì che il governo federale ha formato un comitato per negoziare con le forze della regione ribelle del nord del Tigray,  prima conferma pubblica di un passo in avanti decisivo verso negoziati di pace. Il comitato, guidato dal vice primo ministro Demeke Mekonnen, ha da 10 a 15 giorni per definire i dettagli dei negoziati. Debretsion Gebremichael, presidente del Fronte di liberazione del popolo del Tigray (TPLF), ha affermato che il suo gruppo è pronto a partecipare a un processo di pace “credibile, imparziale e basato sui principi” e che invierà una delegazione.

Il TPLF accusa Abiy Ahmed di voler centralizzare il potere a spese delle regioni, mentre ha affermato che stavano cercando di riconquistare il potere nazionale.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/ethiopias-abiy-says-committee-formed-negotiate-with-tigray-forces-2022-06-14/

15 giugno, Tanzania – La polizia condannata per violenze contro i Maasai 

I gruppi per i diritti umani condannano la violenza della polizia tanzaniana contro i Maasai:

gli attivisti affermano che almeno 31 persone sono state gravemente ferite dallo scoppio della violenza nei confronti del gruppo etnico stabilito a Loliondo, nel distretto settentrionale di Ngorongoro. La Commissione africana per i diritti dell’uomo e dei popoli ha condannato fermamente l’incidente, esortando il governo a fermare il continuo sfratto e ad aprire un’indagine indipendente. Ha inoltre sottolineato la necessità di “assicurare che tutte le misure per l’attuazione dell’area di conservazione siano realizzate in piena collaborazione con la partecipazione delle comunità colpite”. Secondo una dichiarazione pubblicata dal Forest Peoples Program a nome dei rappresentanti della comunità locale Maasai, le autorità stanno “sequestrando violentemente” la terra, nonostante una causa pendente presso la Corte di giustizia dell’Africa orientale. Ha anche affermato che circa 700 persone sono fuggite dalle violenze e che almeno nove leader della comunità sono stati detenuti in luoghi sconosciuti.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/6/15/rights-groups-condemn-tanzanian-police-violence-over-maasai-land

16 giugno, Mali – Dal 30 è previsto il ritiro del Mali dal G5 del Sahel

Un mese dopo che il Mali aveva dichiarato che si sarebbe ritirato dall’alleanza del G5 Sahel, il maggiore generale del Paese ha annunciato che la decisione sarebbe entrata in vigore a partire dal 30 giugno.Il generale maliano Oumar Diarra ha notificato solennemente la “decisione del Mali di porre fine all’ingaggio” delle sue truppe in servizio sul fronte occidentale e centrale, nonché dell’ingaggio del personale militare maliano in servizio presso il quartier generale delle forze congiunte. La forza anti-jihadista dell’Africa occidentale è stata lanciata nel 2014 con il sostegno della Francia. Comprende Mauritania, Ciad, Burkina Faso e Niger. Le truppe del G5 operano su tre fronti: al confine tra Mali e Mauritania dove si trova il fronte occidentale; al confine tra Ciad e Niger, noto come fronte orientale e il fronte centrale che copre la regione dei “tre confini” del Sahel. Il Mali ha deciso di lasciare l’alleanza del G5 dopo che le è stato impedito di assumere la presidenza del gruppo.

Fonte: Africa News
Link: https://www.africanews.com/2022/06/17/malis-withdrawal-from-g5-sahel-effective-from-june-30/

17 giugno, Senegal – La polizia circonda la casa del leader dell’opposizione 

In Senegal, le strade che portano alla casa del leader dell’opposizione Ousmane Sonko sono state chiuse da barricate e polizia in tenuta antisommossa. A Sonko è stato impedito di partecipare alla preghiera del venerdì nella moschea dopo aver chiesto una protesta nonostante le autorità avessero emesso un divieto per motivi di ordine pubblico. L’incidente arriva mentre la tensione sale in vista del sondaggio parlamentare del prossimo luglio. Nonostante la popolarità di Sonko, gli è stato impedito di gareggiare per motivi tecnici. Uno dei nomi della lista era stato accidentalmente trascritto sia come candidato di prima scelta che come candidato supplente. Citando l’errore, il ministro degli Interni ha ritenuto “inammissibile” la lista dei partiti di opposizione.

Sonko ha voluto protestare contro la decisione del ministro dell’Interno e della Corte costituzionale, giudicandola il frutto di un’ingerenza politica. L’accusa è stata respinta dal governo.

Fonte: Africa News
Link: https://www.africanews.com/2022/06/17/senegal-police-surround-opposition-chiefs-home-over-protest-call/

18 giugno, Sudafrica – Gli stranieri accusati di essere responsabili dell’alto tasso di disoccupazione 

L’alto tasso di disoccupazione in Sud Africa ha portato la popolazione ad incolpare spesso gli stranieri di accettare lavori “ad hoc per loro”. Le accuse sono state alimentate anche da Fikile Mbalula, ministro dei trasporti del Sud Africa, che ha suggerito che “i pakistani e gli stranieri illegali” sono un fattore che contribuisce all’elevata disoccupazione nel paese. Secondo Stats South Africa, il tasso di disoccupazione complessivo in Sud Africa è del 35%, con i giovani che costituiscono più della metà di quella cifra. Ciò ha spesso portato a conflitti tra immigrati e gruppi di sudafricani che incolpano i cittadini stranieri per aver accettato lavori e attività presumibilmente destinate alla gente del posto. Per anni, le proteste intergenerazionali sono esplose in tutto il paese, con frustrazioni per la disoccupazione, la criminalità e la scarsa fornitura di servizi che spesso si riversano sui cittadini stranieri.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/6/16/s-africa-minister-suggests-foreigners-to-blame-for-no-jobs

19 giugno, Repubblica Democratica del Congo – Chiuso il confine con il Ruanda

La Repubblica Democratica del Congo chiude il confine con il Ruanda dopo che un soldato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco durante l’attacco. La chiusura delle frontiere è l’ultima escalation di una crisi diplomatica scoppiata tra i vicini.

Il Ruanda nega le accuse della RDC di sostenere i ribelli dell’M23, la cui leadership proviene dallo stesso gruppo etnico tutsi del presidente ruandese Paul Kagame.

Due agenti di polizia ruandesi sono rimasti feriti quando il soldato congolese ha attraversato il confine e ha aperto il fuoco, prima che un ufficiale in servizio rispondesse al fuoco e lo uccidesse a 25 metri all’interno del Ruanda, ha detto l’esercito ruandese in una nota.

Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha detto che stava indagando sull’incidente.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/6/17/congo-closes-border-with-rwanda-after-soldier-shot-dead-during-attack

 

(Featured image source: Flickr Oxfam International)