Rassegna settimanale 6-12 Giugno 2022: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 6-12 Giugno 2022: Giappone e Corea del Sud

6 giugno, Giappone – Sapporo rifiuta un referendum per candidarsi per le Olimpiadi invernali del 2030

La città settentrionale giapponese di Sapporo si è rifiutata di tenere un referendum per permettere agli elettori una scelta riguardo alla candidatura per le Olimpiadi invernali del 2030.

L’assemblea cittadina, controllata dal Partito Liberal Democratico giapponese (anche a capo del governo), ha respinto la proposta del voto pubblico.

Sapporo sarà una delle almeno tre città candidate per ospitare le Olimpiadi invernali del 2030, insieme a Salt Lake City e Vancouver.

Quando ai cittadini di altre città è stata data la possibilità di scegliere, hanno sempre rifiutato l’opzione di ospitare le Olimpiadi, citando spesso costi e disturbi.

Le autorità di Sapporo hanno spiegato la decisione sostenendo che non ci sia bisogno di un referendum, in quanto i propri sondaggi mostrano che il 52% sia a favore.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/sports/Sapporo-rejects-referendum-over-bidding-for-2030-Winter-Olympics

7 giugno, Corea del Sud – Un Consiglio speciale indagherà sul suicidio di una soldatessa vittima di molestie sessuali

Un consiglio indipendente di investigazione inizierà a lavorare martedì per approfondire il caso di suicidio di una soldatessa dell’Aeronautica Militare a seguito di presunte molestie sessuali subite da un collega militare

Lee Ye-ram, un sergente donna di 23 anni associata al 20th Fighter Wing, si è tolta la vita alla fine di maggio del 2021 dopo aver dichiarato di aver subito abusi da parte di un commilitone due mesi prima.

Martedì il team indipendente, con a capo il procuratore Ahn Mi-young, ha avviato le indagini in un ufficio ad ovest di Seoul.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/06/251_330564.html

 

8 giugno. Corea del Sud – La Corea del Sud donerà 1,2 milioni di dollari all’Ucraina per l’industria nucleare

La Corea del Sud donerà 1,2 milioni di dollari all’Ucraina per aiutare il Paese travolto dalla guerra a supportare operazioni sicure nelle centrali nucleari, ha spiegato il Ministero degli Esteri.

I rappresentanti sudcoreani hanno annunciato il programma durante la riunione del consiglio di amministrazione della Agenzia internazionale per l’energia atomica (IAEA) a Vienna, iniziata lunedì.

La Corea del Sud ha inviato circa 40 milioni di dollari in aiuti umanitari all’Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese a febbraio.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/06/120_330680.html

9 giugno, Giappone – L’allentamento delle regole per l’uso delle mascherine in Giappone non ne ha ridotto l’utilizzo

Il 23 di maggio il Ministero della salute ha modificato le sue indicazioni approvando la rimozione dell’uso delle mascherine all’aperto nei casi in cui sia possibile mantenere due metri di distanza gli uni dagli altri e senza conversazioni. Nei luoghi silenziosi e spaziosi non è dunque necessario usare le mascherine.

Da allora le strade di Tokyo non hanno però mostrato segni di cambiamento nell’uso della mascherina, un risultato anticipato da un sondaggio rilasciato il giorno successivo all’allentamento delle regole. Un campione di 708 adulti lavoratori intervistati tra l’11 e il 16 maggio ha mostrato che solo il 30,3% delle persone avrebbe smesso di usare le mascherine per via dell’approvazione del governo.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/focus-japan’s-outdoor-mask-relaxation-yet-to-filter-through

 

10 giugno, Corea del Sud – Inizia il periodo di prova del Parco Yongsan

La precedente sede di una base americana in Corea vicino all’ufficio presidenziale di Yoon Suk-yeol è stata aperta come parco pubblico come prova venerdì, attirando persone interessate a vedere il sito che è stato inaccessibile per i cittadini ordinari per i passati 120 anni.

Lo Yongsan Park è stato ricostruito dove si trovava precedentemente la Guarnigione Yongsan, dopo che il quartier generale delle forze americani si è spostato a Pyeongtaek, a 70 km da Seoul. Il governo ha inizialmente programmato il completamento del parco nel 2027, ma è stato posticipato.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/06/281_330800.html

 

11 giugno, Giappone – Un vecchio reattore della centrale nucleare di Fukui sarà riattivato ad agosto

Tokyo – un vecchio reattore nella Prefettura di Fukui riprenderà a funzionare ad agosto, circa due mesi prima di quanto previsto, per facilitare il rifornimento elettrico durante il periodo estivo.

Dopo essere rimasto disattivato per circa 10 anni, il reattore n. 3 di Mihama della Kansai Electric Power Co. è tornato in funzione a giugno dell’anno scorso, diventando così la prima unità nucleare ad operare oltre il periodo di servizio di 40 anni stabilito dal governo e introdotto con le nuove regolamentazioni a seguito del disastro di Fukushima del 2011.

L’unità n. 3 è stata sospesa dopo soli 4 mesi non avendo rispettato la scadenza del 25 ottobre imposta dalle autorità per implementare le misure antiterrorismo.

La Kansai Electric ha comunicato che avvierà le operazioni in una struttura di sicurezza designata a fine luglio e porterà avanti il programma per la riattivazione del reattore il 12 agosto.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Aging-Fukui-nuclear-reactor-to-restart-in-August-2-months-early

 

12 giugno, Giappone – Tokyo riporta 1.546 casi di coronavirus

Il governo metropolitano di Tokyo ha riportato domenica 1.546 nuovi casi di coronavirus, 20 in più rispetto a sabato e 38 in meno rispetto a domenica scorsa.

Il numero di contagiati ricoverati con sintomi gravi a Tokyo è di quattro persone, immutato da sabato, riferiscono le autorità sanitarie. In totale la cifra nazionale è di 66 persone, sei in meno rispetto a sabato.

I casi nazionali totali registrati sono 13.394, mentre il numero di decessi collegati al coronavirus è di nove.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Tokyo-reports-1-546-coronavirus-cases

 

(Featured Image Source: Pixabay)