Xi-Jinping

Rassegna settimanale 24-30 Ottobre 2022: Cina e Corea del Nord

24 ottobre, Cina – Gli USA accusano due cittadini cinesi di aver interferito nel telecoms case

Le autorità statunitensi hanno accusato due presunti ufficiali dell’intelligence cinese di aver tentato di interferire nel perseguimento di un’importante società di telecomunicazioni cinese negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i due uomini, entrambi ancora latitanti, di aver pagato a un informatore statunitense $ 61.000 bitcoin per fornire documenti interni relativi al caso contro la società.

“Questa denuncia sottolinea gli sforzi incessanti del governo cinese per minare lo stato di diritto”, ha affermato in una nota Breon Peace, procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York.

L’accusa non ha nominato la società, definendola una società di telecomunicazioni globale con sede in Cina.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/24/us-charges-two-chinese-citizens-with-interfering-in-telecoms-case

 

25 ottobre, Cina – Crollo delle azioni cinesi negli USA

Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti sono crollate a causa della preoccupazione per la rielezione del presidente Xi Jinping e il suo intento di continuare con l’approccio guidato dall’ideologia a scapito della crescita economica. I giganti della tecnologia cinese Alibaba e Baidu sono scesi di oltre il 12% a New York.

Gli investitori, inoltre, temono che la seconda economia più grande del mondo sarà frenata dalle dure restrizioni del coronavirus. Le politiche zero Covid hanno infatti visto il blocco di alcune delle più grandi città cinesi, incluso il centro finanziario, manifatturiero e marittimo di Shanghai.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/business-63382127

 

26 ottobre, Cina – Il governo olandese indaga sulle “stazioni di polizia” cinesi nei Paesi Bassi

Il ministero degli Esteri olandese sta indagando sulle notizie secondo cui la Cina ha istituito due stazioni di polizia illegali nei Paesi Bassi, che utilizza per molestare i dissidenti. L’annuncio del ministero è arrivato dopo che i media olandesi hanno riferito che queste stazioni diplomatiche cinesi ad Amsterdam e Rotterdam pretendevano di offrire assistenza diplomatica ma che non erano state dichiarate al governo olandese. Le “stazioni di polizia” venivano utilizzate per mettere a tacere gli oppositori politici, secondo un dissidente cinese residente nei Paesi Bassi citato dall’emittente televisiva RTL e dal sito investigativo Follow the Money. Il ministero degli Esteri cinese ha affermato che i rapporti erano “completamente falsi” e ha affermato che le “stazioni di servizio” avevano lo scopo di aiutare i cittadini cinesi in pratiche burocratiche come la patente di guida.

I Paesi Bassi hanno assicurato che prenderanno seri provvedimenti.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/26/dutch-government-probes-chinas-police-stations-in-netherlands

27 ottobre, Cina – Il Tibet protesta contro le misure anti-Covid

Sono stati rilasciati video che mostrano quelle che sembrano essere rare proteste su larga scala contro le rigide misure Covid-19 nella capitale regionale tibetana, Lhasa. I filmati, apparsi sui social media, mostrano centinaia di manifestazioni e scontri con la polizia. Si dice che siano per lo più lavoratori migranti cinesi di etnia Han. La città è stata bloccata per quasi tre mesi mentre combatte un’ondata di infezioni.

Il Tibet è una delle regioni più strettamente sorvegliate della Cina e si dice che questa protesta sia la più grande che la capitale abbia visto dalla rivolta del 2008.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-63410339

 

28 ottobre, Cina – Xi Jinping incentiva la ricerca una “relazione pacifica” con gli USA

Il presidente Xi Jinping afferma che la Cina e gli Stati Uniti devono “trovare il modo di andare d’accordo” per salvaguardare la pace e lo sviluppo nel mondo. Le parole del leader cinese seguono mesi di tensione tra Washington e Pechino su ciò che gli Stati Uniti considerano la posizione sempre più aggressiva della Cina nei confronti di Taiwan e il rifiuto di Pechino di condannare la guerra russa in Ucraina.

Xi, che si è assicurato un terzo mandato come leader cinese, ha rimproverato quella che ha definito “interferenza straniera” a Taiwan e ha affermato che la Cina non rinuncerà mai al diritto di usare la forza per unire l’isola alla terraferma.

“In quanto grandi potenze, il rafforzamento della comunicazione e della cooperazione tra Cina e Stati Uniti aiuterà ad aumentare la stabilità e la certezza globali e a promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo”, ha affermato Xi nel suo messaggio.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/27/chinas-xi-says-willing-to-work-with-us-for-mutual-benefits

 

29 ottobre, Cina– Chen Yixi nominato ministro della sicurezza

La Cina ha nominato Chen Yixin ministro della sicurezza dello stato, in sostituzione di Chen Wenqing che è stato promosso a sovrintendere alla polizia, agli affari legali e all’intelligence. Chen Yixin, che è stato eletto nel Comitato Centrale del Partito Comunista al governo durante il congresso di questo mese, ed è stato precedentemente responsabile di una campagna per epurare i funzionari della sicurezza e legali corrotti.

Chen Wenqing, che è ora parte del Politburo del Partito Comunista, è stato nominato segretario del partito della Commissione Centrale per gli Affari Politici e Legali, la più alta carica cinese nell’ambito della sicurezza, in capo a polizia, giudici e spie. Gli analisti hanno affermato che ciò riflette il ruolo più importante che probabilmente l’intelligence ricoprirà nella sicurezza della Cina durante il terzo mandato del presidente Xi Jinping.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-names-chen-yixin-state-security-minister-parliament-2022-10-30/

 

30 ottobre, Cina – Sempre più persone in lockdown con un sempre più alto tasso di contagi

I funzionari delle città e delle province cinesi in tutto il paese stanno cercando di reprimere il più possibile sporadiche epidemie di COVID-19 con l’arrivo dell’inverno, chiudendo rapidamente le sedi e imponendo blocchi temporanei più lunghi a milioni di persone.

I casi nella Cina continentale hanno raggiunto 2.898 domenica, superando i 2.000 per il secondo giorno consecutivo e facendo pressioni sulla controversa politica zero-COVID del paese, che ha ostacolato l’economia ed esasperato i suoi cittadini.

Nell’ultima settimana, le autorità si sono affrettate a controllare l’aumento dei casi a Datong, Xining, Nanchino, Xian, Zhengzhou e Wuhan, costringendo a misure di blocco temporanee in alcuni quartieri.

Con l’avvicinarsi dell’inverno, le città del nord, in particolare quelle vicine ai confini internazionali, stanno registrando un numero di casi più elevato e potrebbero dover affrontare nuove chiusure.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/10/31/china-locks-down-millions-as-cases-rise-ahead-of-winter

 

(Featured Image Source: WordPress)

 

A cura di Irene Ferri