Rassegna settimanale 26 aprile-2 maggio: Cina e Corea del Nord

 

26 aprile, Cina – Il primo museo dedicato alla protesta di piazza Tienanmen apre ad Hong Kong

Il primo museo al mondo dedicato al massacro di piazza Tienanmen del 1989 è stato inaugurato ad Hong Kong, laddove opera un sistema molto più liberale rispetto alla Cina continentale. Difatti, a 25 anni di distanza, in quest’ultima, la violenta soppressione della protesta studentesca avvenuta in piazza Tienanman che ha portato alla morte di centinaia di persone, rimane ancora un argomento taboo.

Il nuovo museo, che sorge nel distretto di Hong Kong Tsim Sha Tsui, è stato finalmente inaugurato dopo anni di pianificazione e raccolta fondi da parte degli attivisti democratici.

Nelle scorse settimane alcuni occupanti dello stesso edificio hanno manifestato il proprio desiderio della chiusura del museo per motivi di sicurezza. Tuttavia, sembra che tali richieste siano state orchestrate dal Partito Comunista che, in linea con Beijing, considera a tutt’oggi la pacifica protesta studentesca del 1989 come una rivolta “contro rivoluzionaria” e pertanto difende la decisione governativa del 3-4 giugno 1989 di mandare le proprie truppe in piazza Tienanmen a reprimerla nel sangue.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-27172041

Corea del Nord – Nuove immagini confermano l’attività nucleare nordcoreana

In seguito a nuove immagini satellitari che mostrano una maggiore attività nel sito nucleare nordcoreano, l’ISIS, Istituto per la Scienza e la Sicurezza Internazionale, ha riportato che Pyongyang si sta preparando ad un’esplosione nucleare sotterranea.

Le fotografie satellitari, scattate venerdì 25 aprile, il primo giorno di visita ufficiale del Presidente statunitense Barack Obama alla Corea del Sud, mostrano infatti un aumento delle attività vicino ad un’entrata di un tunnel nel portale sud del sito nucleare nordcoreano, ritenuto un possibile sito per il prossimo test atomico di Pyongyang.

L’ISIS ha dichiarato che tali preparazioni non indicano automaticamente che il test verrà condotto a breve. La politica influirà notevolmente sui calcoli della Corea del Nord che è ben conscia delle conseguenze che potrebbe avere il proprio test atomico, se condotto in concomitanza con la visita di Obama in Asia.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20140426000134

27 aprile, Cina – Il giudizio positivo dei membri dell’ASEAN sui rapporti dell’organizzazione con Beijing

I rappresentanti dei Paesi membri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico hanno espresso giudizi positivi sulle relazioni con Beijing dopo il ventesimo meeting Cina-ASEAN, conclusosi martedì a Pattaya, in Thailandia.

Essi hanno dichiarato che le relazioni Cina-ASEAN hanno fondamenta solide e che la partnership strategica tra le due parti, ormai pilastro fondamentale per la pace e la stabilità regionali, sarà sempre più importante in futuro.

Agli occhi di Paesi come la Malesia, la Cina rappresenta il partner di dialogo dell’ASEAN maggiormente attivo, viste le numerose proposte di cooperazione da essa presentate.

Altri membri dell’associazione, tra cui Indonesia, Thailandia e Myanmar hanno ad esempio lodato la proposta cinese di concludere un trattato di buon vicinato e cooperazione tra Beijing e ASEAN: esso porterebbe alla salvaguardia della pace e della prosperità regionale.

Inoltre, tale trattato sarebbe in linea con l’obbiettivo dell’organizzazione di istituire una Comunità dell’ASEAN. Quest’ultima sarà basata su tre pilastri: “Comunità di sicurezza dell’ASEAN”, “Comunità economica dell’ASEAN” e “Comunità socioculturale dell’ASEAN”.

Singapore, Indonesia e Brunei hanno poi sostenuto come il trattato di libero scambio tra Cina e ASEAN sia molto importante, nonché il primo FTA firmato dall’associazione con un partner di dialogo.

I Paesi hanno infine accolto favorevolmente la proposta di Beijing di costruire una Via della Seta Marittima che consoliderebbe la pace e la stabilità della regione e aiuterebbe le nazioni dell’area a raggiungere un comune sviluppo e una prosperità condivisa.

Fonte: China Daily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2014-04/27/content_17468604.htm

28 aprile, Cina – Nuova visita resa al tempio di Yasukuni, nuove critiche da parte di Beijing e Seul

Lunedì 28 aprile, Tomomi Inada, ministro giapponese della pubblica amministrazione e delle riforme, ha visitato il tempio di Yasukuni.

Molti altre personalità e membri del governo nipponico, incluso il Primo Ministro Shinzo Abe hanno visitato il controverso tempio, nel quale vengono onorati tra i caduti anche 14 criminali di guerra di classe A.

Questo nonostante le continue critiche provenienti da Cina e Corea del Sud, che interpretano tali visite come una dimostrazione del mancato pentimento del Giappone per il suo passato.

Fonte: Xinhuanet

Link: http://news.xinhuanet.com/english/world/2014-04/28/c_133295762.htm

Corea del Nord – Nuovo attacco sessista alla Park da parte di Pyongyang

La Corea del Sud ha denunciato Pyongyang per il suo ultimo attacco sessista lanciato alla leader di Seul Park Geun-hye. Il portavoce del ministero per l’Unificazione Kim Eui-do ha definito le calunnie del Nord come immorali e inaccettabili.

I commenti di Kim arrivano un giorno dopo le parole pronunciate nel Comitato per la Pacifica Riunificazione della Corea nordcoreano che hanno definito la Park come una “traditrice, una sporca confort woman degli USA e una deprecabile prostituta che sta svendendo la nazione.”

Tali insulti vengono pronunciati nel clima già caldo provocato dalle continue minacce nucleari di Pyongyang e dalle immagini satellitari che dimostrano come la Corea del Nord sia pienamente pronta a condurre un nuovo test atomico.

La Park, durante una conferenza stampa congiunta con Obama, ha avvertito Pyongyang che le sue provocazioni porteranno soltanto a maggiori pressioni a livello internazionale. Anche Obama ha ribadito il concetto dichiarando che le minacce della Corea del Nord avranno il solo effetto di aumentare l’isolamento del Paese.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20140428001121

29 aprile, Cina – Summit della CICA: una pietra miliare nella cooperazione regionale, dichiara Beijing

La Cina ripone le sue speranze nell’imminente Conferenza sull’interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia (CICA) che, secondo il portavoce del ministero degli Esteri Qin Gang, sarà una pietra miliare nella cooperazione per la sicurezza della regione.

Qin ha dichiarato che l’Asia dimostrerà al mondo di essere in grado di determinare autonomamente la propria sicurezza, e che i Paesi asiatici saranno saggi abbastanza da promuovere quest’ultima mediante la vicendevole cooperazione.

Il summit di Shanghai, che si terrà nei giorni 20 e 21 maggio, sarà il quarto e più grande meeting nella storia della CICA, la quale, fondata nel 1993, conta oggi 20 Paesi membri.

Parteciperanno al summit delegazioni provenienti da quasi 40 Paesi, oltre a 14 capi di stato e di governo e a 8 direttori generali di organizzazioni internazionali. Il Presidente cinese Xi Jinping presiederà l’incontro.

Fonte: Xinhuanet

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-04/29/c_133299041.htm

Corea del Nord – Ancora provocazioni da parte di Pyongyang: esercitazioni militari sul confine

La Corea del Nord ha nuovamente condotto esercitazioni militari lungo il confine occidentale, mai riconosciuto da Pyongyang.

Il Nord ha iniziato a sparare colpi di artiglieria alle ore 14.00, dopo aver notificato alla Corea del Sud che che avrebbe condotto esercitazioni militari in due regioni di confine a nord della Linea di Confine Nord (NLL), nel mar Giallo.

Dopo l’annuncio dell’avvio delle esercitazioni, Seul ha subito intensificato i propri preparativi militari in modo da trovarsi pronta a rispondere in caso di scontro militare tra le parti, come già avvenne il 31 marzo scorso.

Il ministero della Difesa di Seul considera le esercitazioni nordcoreane come un ulteriore “atto provocatorio” da parte di Pyongyang. Difatti, quest’ultima mossa arriva poco dopo il summit tenutosi a Seul tra la Park e Obama.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/news/nation/2014/05/485_156305.html

30 aprile, Cina – Riunione ministeriale dell’APEC a Qingdao City

La riunione ministeriale dell’APEC, che si tiene annualmente, verrà quest’anno ospitata dalla Cina. Essa avrà luogo a maggio a Qingdao City.

Gli incontri tra i ministeri responsabili per il commercio avranno luogo nei giorni 17 e 18 maggio in preparazione al meeting dei leader economici, il cui tema sarà “Diamo forma al futuro attraverso la partnership Asia-Pacifica”.

L’incontro si focalizzerà sull’integrazione economica regionale, lo sviluppo innovativo, le riforme e la crescita economica, così come sullo sviluppo delle infrastrutture.

Il 22esimo meeting dei leader economici dell’APEC avrà luogo a Beijing a novembre.

Fonte: Global Times

Link: http://www.globaltimes.cn/content/857729.shtml#.U2YbmPl_uCo

Corea del Nord – Il test atomico non entra in prescrizione

La Corea del Nord si è scagliata contro l’ammonimento di Obama rivolto a Pyongyang di annullare l’avvio del suo quarto test atomico dichiarando l’intenzione nordcoreana di continuare l’esperimento, il quale non ha alcun “termine di prescrizione”.

Già dal 30 marzo la Corea del Nord minaccia di condurre una nuova forma di test nucleare sotterraneo per protesta contro la condanna del Consiglio di Sicurezza ONU al lancio dei missili nordcoreani a medio raggio.

Un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha dichiarato che il pericoloso tour del Presidente USA ha acuito le rivalità in Asia e ha accelerato la corsa al nucleare: la visita di Obama aveva lo scopo di assicurarsi una presa più salda sui suoi alleati per circondare e contenere i nemici USA nella regione dell’Asia-Pacifico e perseguire la propria strategia di dominazione nell’area.

Egli ha concluso che nella dichiarazione nordcoreana del 30 marzo non è stato introdotto alcun termine di prescrizione che limiti l’avvio dell’annunciato test nucleare.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://nwww.koreaherald.com/view.php?ud=20140430001150

1 maggio, Cina – Attacco terroristico alla stazione di Urumqi: il Presidente Xi sollecita interventi decisivi

Il Presidente cinese Xi Jinping ha sollecitato ad adottare “azioni decisive” contro gli attacchi terroristici nella stazione ferroviaria di Urumqi, nella regione dello Xinjiang.

L’esplosione ha avuto luogo mercoledì 30 aprile, mentre Xi era in visita nella regione. L’attacco ha causato 3 morti e 79 feriti. Oltre agli esplosivi, un gruppo di uomini armati di coltelli inseguiva i passeggeri.

Già dallo scorso anno, la regione era stata vittima di numerosi attacchi violenti contro i civili, guidati da estremisti islamici e separatisti. In marzo era stata ad esempio attaccata la stazione di Kunming, laddove le vittime erano state 29.

Anche in quest’ultimo attacco terroristico la colpa è stata attribuita ai separatisti della minoranza musulmana Uighur. Tuttavia, non c’è stata ancora notizia di arresti.

Il presidente Xi Jinping ha però espresso il suo impegno nella lotta al terrorismo, commentando i fatti di ieri con le seguenti parole: “La battaglia per combattere la violenza e il terrorismo non permetterà nemmeno un momento di lassismo, devono essere intraprese azioni decisive per sopprimere risolutamente l’impulso dilagante del terrorismo”.

Fonti: BBC, China Daily

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-china-27232924

http://www.chinadaily.com.cn/china/2014-05/01/content_17478085.htm

Cina – Esercitazioni militari congiunte russe-cinesi previste per maggio

Cina e Russia condurranno esercitazioni navali congiunte nel Mar Cinese Orientale al largo di Shanghai.

Le esercitazioni “Joint Sea-2014”, previste per la fine di maggio, hanno l’obiettivo di incentivare la cooperazione tra le due flotte e di rafforzare la loro capacità di affrontare congiuntamente le minacce alla sicurezza marittima.

Fonte: Xinhuanet

Link: http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-05/01/c_133303158.htm

2 maggio, Corea del Nord – Kim pone il suo confidente a capo dell’esercito

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha concesso al suo confidente Hwang Pyong-so la maggiore carica militare esistente nella nazione. Hwang è stato infatti nominato direttore dell’Ufficio politico generale dell’esercito popolare coreano.

La decisione è arrivata poco dopo la promozione di Hwang a vice maresciallo, la seconda carica militare più alta nel Paese comunista.

La rapida ascesa di Hwang coincide con una graduale diminuzione delle apparizioni pubbliche del suo predecessore Choe Ryong-hae. Il governo non fornisce tuttavia una chiara spiegazione riguardo all’improvvisa rimozione di Choe dal posto.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20140502000780

(Featured Image Source: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:The_Great_Wall_of_China_at_Jinshanling.jpg )