Rassegna settimanale 22-28 aprile 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 22-28 aprile 2019: Giappone e Corea del Sud

22 aprile, Corea del Sud – È stata proposta una legge per riconoscere la cittadinanza coreana a stranieri altamente istruiti

Diventare naturalizzati potrebbe presto essere più facile per gli stranieri che acquisiscano una laurea di primo livello o di grado più alto in Corea del Sud, perché un gruppo di legislatori ha proposto di agevolare la legge di nazionalità per superare la diminuzione della popolazione nazionale.

Il rappresentante Kim Kyung-jin del Partito per la Democrazia e la Pace dell’opposizione ha riferito lunedì che, insieme ad altri nove legislatori, ha avviato una mozione congiunta per revisionare il Nationality Act all’Assemblea Nazionale, cercando di semplificare le regole della naturalizzazione semplificata.

La proposta di revisione chiede di permettere agli stranieri che ottengono una laurea di primo livello o superiore in Corea del Sud per essere naturalizzati come cittadini coreani. Obbliga anche il governo a determinare e implementare le sue politiche nazionali a seconda delle circostanze speciali ed economiche.

Il legislatore Kim Kyung-jin ha comunicato che la revisione legislativa proposta è basata sulle opinioni degli ufficiali del governo ed esperti che si sono riuniti in un forum a febbraio.

Secondo le statistiche della Corea, la popolazione della nazione dovrebbe raggiungere il culmine a 51.94 nel 2028 prima di diminuire gradualmente a 39.29 milioni nel 2067, a un livello visto negli anni Ottanta.

Il numero di stranieri che vivono nella Corea del Sud era di 2.18 milioni alla fine del 2017, salendo fino al 6,4% dal 2016, come mostrano i dati del governo. Il numero di studenti stranieri è anche salito del 16,5%  fino a 135.000 nello stesso periodo.

Kim ha detto che l’attuale politica di naturalizzazione è focalizzata sulle famiglie multiculturali basate sui matrimoni internazionali e non considera gli studenti stranieri e il talento.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/04/177_267576.html

23 aprile, Giappone – L’Imperatore visita la tomba del padre per divulgare la sua prossima abdicazione

L’Imperatore Akihito e l’Imperatrice Michiko hanno visitato la tomba di suo padre, l’Imperatore Hirohito, nella periferia di Tokyo martedì, in occasione di una cerimonia ufficiale per dare notizia della sua imminente abdicazione il 30 di aprile.

La visita al mausoleo di suo padre nel Cimitero Imperiale di Musashino a Hachioji è una delle 11 cerimonie previste per la rinuncia al trono dopo 85 anni, la prima volta da parte di un monarca giapponese ancora in vita in oltre due secoli, e l’ultima prima del rito che si terrà il giorno della sua abdicazione.

L’Imperatore e l’Imperatrice hanno offerto preghiere presso il mausoleo durante il rituale “Shinetsu no gi”.

Il Principe Ereditario Naruhito, 59 anni, che ascenderà al Trono del Crisantemo il primo di maggio, allo stesso modo prenderà parte a una serie di cerimonie e rituali per segnare la sua successione.

Mentre i preparativi per la successione imperiale procedono, il Primo Ministro Shinzo Abe ha deciso di nominare il giorno stesso il più alto consigliere del Principe Ereditario, Nobutake Odano, 71 anni, come nuovo Gran Ciambellano il primo di maggio.

Nel 2016 l’imperatore aveva indicato la volontà di abdicare in un video messaggio, citando la sua preoccupazione di non riuscire a compiere i suoi doveri ufficiali a causa dell’età avanzata. La Dieta ha emanato una legislazione l’anno successivo per permettere questa mossa.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/emperor-visits-his-father’s-tomb-before-april-30-abdication

24 aprile, Giappone – Il Giappone intende arrestare le centrali nucleari se non si prenderanno misure anti-terrorismo entro scadenze precise

L’autorità regolatrice in materia di sicurezza nucleare del Giappone ha deciso mercoledì di proibire alle compagnie di elettricità di attivare i reattori se non applicheranno sufficienti misure di sicurezza contro il terrorismo entro scadenze specifiche.

La decisione è stata preso dopo che tre operatori, che gestiscono cinque centrali nucleari nel Giappone occidentale e sudorientale, hanno chiesto che le loro date limite vengano estese poiché prevedono ritardi nell’ultimazione delle misure antiterrorismo richieste dalle severe leggi introdotte nel 2013 dopo il disastro nucleare di Fukushima.

Sotto la nuova politica della Nuclear Regulation Authority, il reattore n. 1 della centrale nucleare di Sendai nella Prefettura di Kagoshima, uno dei cinque complessi, potrebbe venire sospeso se l’operatore Kyushu Electric Power Co non riuscirà a finire il lavoro entro la scadenza posta a marzo dell’anno prossimo.

Gli operatori delle centrali nucleari giapponesi devono costruire delle strutture in grado di mantenere il raffreddamento dei reattori nucleari tramite controllo remoto e prevenire il rilascio massivo di materiali radioattivi se le unità dovessero subire attacchi terroristici come lo schianto di aerei.

Gli operatori delle centrali nucleari devono realizzare tali strutture entro cinque anni dopo l’approvazione dei progetti di costruzione da parte delle autorità sulla sicurezza nucleare.

Kyushu Electric, Kansai Electric Power Co e Shikoku Electric Power Co hanno chiesto di posporre le rispettive scadenze da uno a tre anni citando ragioni come la necessità di realizzare lavori di costruzione imponenti.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-halt-nuclear-plants-if-anti-terror-steps-not-taken-in-time

25 aprile, Corea del Sud – Seoul firma un memorandum d’intesa con prestatori di servizi di consegna per l’uso di scooter eco-friendly

Il Governo Metropolitano di Seoul ha firmato un memorandum d’intesa mercoledì con sei catene fast food e fornitori di servizi di consegna per sostituire gli scooter inquinanti con quelli elettrici, in modo da ridurre l’inquinamento da polveri sottili.

Le principali catene partecipanti sono McDonald’s, Pizza Hut e Kyochon Chicken e i tre prestatori di servizi di consegna Baemin Riders, Vroong e Barogo.

Le aziende intendono servirsi di 1.050 scooter elettrici quest’anno per sostituire i vecchi veicoli a gas. Il governo cittadino fornirà sovvenzioni che coprano circa il 30% dei costi d’acquisto.

Il governo della città svilupperà anche nuovi modelli di batterie standard che possano essere ricaricati più facilmente, e migliorerà il sistema di ricarica aumentando le stazioni di ricarica e adottando il sistema di battery sharing.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/04/281_267689.html

26 aprile, Giappone – L’Imperatore adempie il suo ultimo dovere al di fuori del palazzo prima dell’abdicazione

L’imperatore Akihito ha partecipato a una cerimonia di premiazione a Tokyo venerdì, il suo ultimo compito ufficiale al di fuori del palazzo imperiale prima della sua abdicazione programmata settimana prossima.

Accompagnato dall’Imperatrice Michiko, ha preso parte alla cerimonia dell’Ufficio del Gabinetto, il quale ha riconosciuto il Premio Midori a coloro che hanno contribuito al rimboschimento e alla ricerca sulla vegetazione.

L’ultimo dovere ufficiale dell’imperatore sarà la cerimonia di abdicazione presso il palazzo imperiale l’ultimo giorno di aprile, e terrà il suo discorso finale allora. Dopo il ritiro, l’imperatore non svolgerà più alcuna mansione ufficiale.

La cerimonia di venerdì è un evento annuale che si tiene dal 2007, anche se era stato cancellato nel 2011 a causa del devastante terremoto e dello tsunami nel nordest del Giappone, e di nuovo nel 2016 a causa di un altro terremoto nella Prefettura di Kumamoto, nel sudest del Giappone.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/emperor-performs-last-duty-outside-palace-ahead-of-abdication

27 aprile, Corea del Sud – L’OMC finalizza una sentenza a favore delle restrizioni della Corea sulle importazioni giapponesi

L’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha portato a termine di recente una sentenza a favore delle restrizioni della Corea del Sud sulle importazioni di pesce, sulla scia del disastro nucleare di Fukushima del 2011.

L’Organo di conciliazione (in inglese Dispute Settlement Body, DSB) dell’OMC ha adottato il report dell’organo di appello, sostenendo che il divieto di importazione non viola l’accordo dell’OMC sugli ostacoli sanitari e fitosanitari, stando a quanto riferito dal comunicato stampa del governo.

Con l’adozione da parte del DSB, la sentenza dell’organo di appello, che ha ribaltato il verdetto del 2018 a favore del Giappone, è stata finalizzata ed entrerà in vigore.

Dal 2013 la Corea del Sud ha vietato tutte le importazioni di pesce da otto Prefetture giapponesi, inclusa Fukushima. Due anni dopo, Tokyo ha portato il caso di fronte all’OMC e la giuria che si è occupata della disputa ha deliberato a favore del Giappone l’anno scorso.

La sentenza, tuttavia, è stata respinta dall’organo d’appello agli inizi di aprile, rifiutando le affermazioni del Giappone secondo cui le restrizioni del governo sudcoreano fossero ingiuste.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/04/119_267875.html

28 aprile, Giappone- Passeggeri bloccati su treni proiettile pieni per via di un black-out

Diversi passeggeri sono rimasti bloccati a bordo di treni proiettile pieni tra Tokyo e Niigata, in quanto un’interruzione di corrente elettrica ha sospeso l’attività della linea Joetsu dello shinkansen per tre ore e mezza domenica, il secondo giorno di un esteso periodo di vacanza di dieci giorni in Giappone.

Il black-out, avvenuto alle 7:21 a.m., ha anche lasciato viaggiatori bloccati davanti ai gate di acceso dello shinkansen presso la stazione di Tokyo, perché molti si stavano recando alle proprie città natali e località turistiche per le vacanze della Golden Week, che quest’anno sarà più lunga del solito per celebrare la successione imperiale.

Il servizio ha ripreso a funzionare intorno alle 11 del mattino.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Passengers-stuck-in-packed-bullet-trains-due-to-power-outage

Featured Image Source: Flickr