Rassegna settimanale 27 maggio – 2 giugno 2019: Sudest asiatico

Rassegna settimanale 27 maggio – 2 giugno 2019: Sudest asiatico

27 maggio, Malesia – Muore l’ultimo rinoceronte maschio di Sumatran in Malesia

Muore l’ultimo rinoceronte maschio di Sumatran in Malesia, nonostante tutti gli sforzi fatti per salvare la specie.

Il rinoceronte Tam, morto per cause naturali, viveva alla riserva di Sabah nell’isola di Borneo dalla sua cattura nel 2008.

La specie Sumatran rappresentava il più piccolo rinoceronte sulla terra e l’unico in Asia con due corna.

Dal 2011 la Malesia ha cercato senza successo di preservare la specie tramite la cattività e la fertilizzazione in vitro.

Fonte: South China Morning post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3012023/malaysia-bids-goodbye-last-male-sumatran-rhinoceros-after

28 maggio, Indonesia – Polizia scopre complotto contro i capi del governo indonesiano

La polizia indonesiana ha arrestato sei sospettati con presunti legami con il piano per assassinare quattro capi del governo.

I cinque uomini e una donna sono accusati di aver accettato di commettere omicidi su commissione o di trasportare armi in cambio di denaro.

La scorsa settimana si sono verificati disordini a Jakarta dopo l’annuncio della ri-elezione del presidente Joko Widodo che ha trionfato sul rivale Probowo Subianto con un 55.5 percento dei voti.

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/week-asia/politics/article/3012028/indonesian-police-arrest-six-over-assassination-plot-during

29 maggio, Birmania – Scarcerazione anticipata dei soldati accusati di aver ucciso Rohingya

La Birmania ha garantito il rilascio anticipato di sette soldati incarcerati per aver ucciso dieci Rohingya musulmani durante la repressione militare del 2017, che ha costretto oltre 730,000 persone a scappare verso il Bangladesh.

In quell’anno i soldati hanno detenuto un gruppo di dieci Rohingya accusati di terrorismo, in realtà sarebbero stati solo contadini, studenti e insegnanti.

Win Naing, direttore della prigione di Sittwe, ha confermato che “la loro punizione è stata ridotta dai militari”.

Fonte:  The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/soldiers-jailed-for-rohingya-killings-granted-early-release

30 maggio, Indonesia – Sospetti legami a un complotto terroristico di un alleato di  Probowo

Kivlan Zen, stretto alleato del candidato presidenziale Probowo Subianto, è stato collegato ad un complotto per assassinare il presidente indonesiano Joko Widodo.

Secondo il portavoce della polizia Dedi Prasetyo, il collaboratore, conosciuto con le iniziali H.K., con altri sei sospetti “hanno ricevuto l’ordine da Kivlan Zen di provocare le rivolte”.

La polizia ha arrestato la scorsa settimana sei persone coinvolte nel piano per uccidere il ministro della sicurezza, il capo dell’intelligence, il ministro degli affari marittimi e altri esponenti del governo.

Kivlan è stato comandante dell’élite militare Army Stratgic Command (Kostrad).

Fonte: South China Morning Post

Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3012520/prabowo-campaign-team-member-kivlan-zen-linked-suspect

31 maggio, Birmania – I due giornalisti della Reuters ricevono il premio Pulitzer

Wa Lone e Kyaw Soe Oo, i due giornalisti della Reuters arrestati per oltre cinquecento giorni in Birmania e liberati questo mese, hanno ricevuto il premio Pulitzer alla Columbia University.

Prima di essere arrestati, i due uomini stavano lavorando ad un articolo investigativo sulla morte di dieci Rohingya musulmani per mano delle forze di sicurezza e degli attivisti buddisti nello stato di Rakhine nel corso della repressione militare del 2017.

Fonte:  The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/reuters-journalists-wa-lone-kyaw-soe-oo-receive-pulitzer

1 giugno, Thailandia – elezione del primo ministro thailandese fissata per il 5 giugno

Entrambe le camere del Parlamento thailandese si incontreranno il cinque giugno per eleggere il nuovo primo ministro thailandese.

Il voto restaurerà il governo civile dopo cinque anni di governo militare.

Il primo ministro avrà bisogno di almeno 376 voti dei membri delle camere del parlamento, una maggioranza delle due camere inferiori combinare.

Fonte: The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/thai-parliament-to-vote-for-a-new-prime-minister-on-june-5

2 giugno, Filippine –  Duterte mette in guardia sul punto critico del Mar Cinese Meridionale

Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha mostrato frustrazione nei confronti della Cina e del codice di comportamento nel Mar Cinese Meridionale nel suo discorso a un forum economico a Tokyo.

“Amo la Cina … ma è doveroso chiedersi, è giusto per un paese rivendicare un intero oceano?”, ha dichiarato “sono triste e sconcertato, non arrabbiato, perché non posso fare niente. Spero solo che la Cina cambierà presto la sua condotta”.

Il presidente ha aggiunto che più tempo ci vorrà, più grandi saranno le possibilità che il Mar Cinese Meridionale diventi un punto critico.

Fonte: The Straits Times

Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/philippines-duterte-warns-over-south-china-sea-flashpoint

Featured image source: Fickr