Rassegna settimanale 10-16 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 10-16 giugno 2019: Cina e Corea del Nord

10 Giugno, Hong Kong – Hong Kong continuerà a sostenere la legge sulle estradizioni nonostante le feroci proteste

Hong Kong continuerà a sostenere la legge che permetterà le estradizioni verso la Cina continentale malgrado la proposta abbia scatenato le più grandi proteste dal 1997. La leader di Hong Kong Carrie Lam ha dichiarato che il progetto di legge sull’estradizione procederà come pianificato con una seconda lettura questo mercoledì, sostenendo che eventuali ritardi porterebbero solo a maggiori preoccupazioni e conflitti. Centinaia di manifestanti si sono già scontrati con la polizia nella mattina di lunedì e gli agenti di polizia hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per disperdere l’orda di dimostranti.

Gli organizzatori della protesta sostengono che più di 1 milione di persone abbiano effettivamente partecipato alla marcia tenutasi questa domenica; ciò la renderebbe la più grande dimostrazione dopo quella tenutasi in seguito alla consegna di Hong Kong alla Cina nel 1997 al termine del protettorato del Regno Unito. La polizia, invece, ha utilizzato una metodologia di calcolo differente e sostiene che abbiano partecipato circa 260.000 persone.

Le modifiche proposte alle leggi sull’estradizione sono viste come un ulteriore passo a danno dell’autonomia di Hong Kong nei confronti della Cina continentale. Infatti, la regione ha degli accordi di estradizione con 20 paesi, ma ha volutamente evitato di contrarne con la Cina a causa di potenziali implicazioni per i diritti umani. La legge, che le autorità stanno cercando di far approvare, permetterebbe le estradizioni verso i Paesi con cui non ci sono accordi in tal senso, compresa appunto la Cina continentale. Formalmente questa legge è volta a colmare un vuoto giuridico ed è necessaria in particolare per consentire l’estradizione a Taiwan di un cittadino di Hong Kong ricercato per omicidio; ma i detrattori sostengono che questo sia solo un pretesto per soddisfare Pechino.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/hong-kong-protests-extradition-law-china-violence-streets-beijing-a8951861.html

11 Giugno, Nord Corea – Identificati centinaia di siti per pubbliche esecuzioni in Nord Corea

Disertori e gruppi in sostegno dei diritti umani hanno da lungo tempo affermato che le esecuzioni sono ancora usate in Nord Corea per infondere paura nella popolazione. Ora, una organizzazione no-profit sudcoreana ha dichiarato di aver identificato nel paese 318 siti che sono stati usati dal governo per portare a termine esecuzioni pubbliche. Il Transitional Justice Working Group ha intervistato in quattro anni 610 disertori nord-coreani e ha documentato nel report “Mapping the Fate of the Dead” decadi di omicidi per reati di vario tipo, dal furto di bestiame alla visione di programmi televisivi sudcoreani. Più nello specifico, il report rivela che spesso i famigliari dei condannati a morte sono forzati ad assistere all’atto e che, invece, i luoghi di sepoltura dei corpi non sono a loro quasi mai rivelati.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-48590691

12 Giugno, Cina – Basse aspettative per il prossimo incontro tra Xi Jinping e Donald Trump

Con meno di tre settimane di preparazione prima del prossimo possibile incontro tra Xi Jinping e Donald Trump, le aspettative nei confronti della possibilità delle parti di risolvere la guerra commerciale sono molto basse. Il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato di volere incontrare il presidente Xi Jinping in occasione del G20 che si terrà il 28-29 giugno a Osaka, Giappone, e che deciderà se estendere i dazi a tutte le importazioni dalla Cina o meno in base a come andranno le negoziazioni. Nessuna delle parti ha per ora confermato che l’incontro avrà effettivamente luogo, tuttavia pare che la preparazione per l’eventuale summit sia ai minimi storici nonostante la significativa importanza del momento per entrambi i paesi.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-usa-trade-china-g20/expectations-low-for-trump-xi-talks-preparations-limited-idUKKCN1TD0E1?il=0

13 Giugno, Nord Corea – La stampa nord-coreana conferma la diffusione della peste suina africana nel paese

Questo mercoledì, la principale testata giornalistica in Corea del Nord ha ufficialmente confermato la diffusione della peste suina africana nel paese, dopo la segnalazione di bestiame infetto fatta un mese fa all’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale. Il governo ha dichiarato di essersi attivato su tutto il territorio nazionale per cercare di contenere il contagio e ridurre i danni. Nel frattempo, la Corea del Sud ha proposto di unire le forze e collaborare per sconfiggere l’epidemia, ma il nord non ha ancora risposto all’offerta.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/06/103_270491.html

14 Giugno, Hong Kong – Hong Kong, governo pensa ad una pausa sull’estradizione

La pressione dell’opinione pubblica contro la proposta di legge sull’estradizione sta minando l’unità dei leader pro-Pechino dopo che due figure di spicco hanno avanzato la proposta di ritardare o addirittura ritirare la proposta. Carrie Lam, capo esecutivo di Hong Kong, ha insistito per proseguire con la proposta di legge malgrado le proteste che dilagano per la città. Uno dei consiglieri della Lam, Bernard Chan, ha ammesso di avere sottostimato l’opposizione della comunità nei confronti della nuova legge. “È impossibile discuterla in un contesto di proteste così forti. Dovremmo al più cercare di contenere il conflitto” ha dichiarato Chan a RTHK Radio.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/jun/14/adviser-to-hong-kong-leader-calls-for-extradition-bill-delay-china

15 Giugno, Cina – Putin regala a Xi Jinping del gelato per il suo 66esimo compleanno

Questo sabato, Xi Jinping ha festeggiato il suo 66esimo compleanno insieme al presidente russo Vladimir Putin, considerato un caro amico del presidente cinese. I due leader si trovano attualmente a Dushanbe, capitale del Tagikistan, per un summit regionale. La televisione nazionale cinese, non solita a mostrare immagini della vita privata dei leader di partito, ha trasmesso alcune immagini di Xi e Putin che innalzano calici di champagne vicino ad un tavolo imbandito con frutta, dolci e una torta decorata con fiori rossi e blu, con sopra la scritta in caratteri cinesi “auguri doppio sei”. Putin ha regalato del gelato a Xi per l’occasione e Xi ha ricambiato offrendogli una scatola di thè cinese.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-china-russia-xi/russias-putin-gives-chinas-xi-ice-cream-on-his-66th-birthday-idUSKCN1TG05T

16 Giugno, Hong Kong – I protestanti tornano in strada nonostante la sospensione della legge sull’estradizione

Questa domenica, centinaia di persone sono tornate in strada per protestare contro la legge sull’estradizione, nonostante il governo abbia dichiarato sabato di aver sospeso la proposta per il momento. Le proteste, tuttavia, non si sono fermate e la folla ora richiede che Carrie Lam, capo esecutivo di Hong Kong, lasci la carica e che la proposta venga permanentemente accantonata. Infatti, molti temono che la sospensione sia solo un modo per placare temporaneamente la folla e che la proposta ricomincerà ad essere discussa non appena si raggiunge nuovamente la stabilità.

Durante la marcia, molti hanno indossato maglie nere e hanno portato fiori bianchi in memoria di un dimostrante che ha perso la vita nel tentativo di appendere un manifesto anti-estradizione ad un terrazzo.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-48649077

Featured Image Source: Flickr