Rassegna settimanale 15-21 luglio 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 15-21 luglio 2019: Cina e Corea del Nord

15 Luglio, Cina – L’economia cinese sta crescendo al ritmo più lento degli ultimi 27 anni

Secondo i dati ufficiali rilasciati questo lunedì, l’economia cinese è cresciuta nell’ultimo trimestre al ritmo più lento degli ultimi 27 anni. Infatti, il tasso di crescita economica del Paese è calato al 6.2%, rispetto al 6.4% dei primi tre mesi dell’anno e al 6.6% registrato nell’intero 2018. Donald Trump ha commentato su Twitter la notizia imputando il calo agli effetti dei dazi imposti dagli Stati Uniti; invece, l’Ufficio nazionale di statistica ha dichiarato che il calo è connesso ad un contesto complesso sia sul piano internazionale sia su quello domestico.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-48985789

16 Luglio, Cina – La Cina accusa Trump di fuorviare i cittadini con i commenti sul rallentamento dell’economia cinese

Questo martedì, la Cina ha ribattuto alle affermazioni di Donald Trump, in cui il Presidente sosteneva che i dazi statunitensi fossero la causa del rallentamento dell’economia cinese e che Pechino necessiti di un accordo commerciale con gli Stati Uniti per salvare la propria economia. Secondo il portavoce del Ministero degli Affari Esteri Geng Shuang, le dichiarazioni di Donald Trump sono fuorviante dal momento che un accordo commerciale porterebbe benefici ad entrambe le parti, e proprio per questo motivo entrambi i paesi stanno lavorando attivamente per trovare un compromesso.

Fonte: Reuters

Link: https://uk.reuters.com/article/uk-usa-trade-china-economy/china-says-trump-misleading-people-linking-trade-deal-slowing-economy-idUKKCN1UB0KH?il=0

17 Luglio, Cina – Il progetto Dragonfly di Google è stato sospeso definitivamente

Un executive di Google ha dichiarato che il progetto controverso dell’azienda per il lancio di un motore di ricerca censurato in Cina è stato sospeso definitivamente.

Google stava sviluppando un motore di ricerca tarato sulle esigenze della censura di Pechino e in grado di riconoscere e bloccare l’accesso ai siti che offrono informazioni bandite dal Great Firewall cinese. Dragonfly ha subito attratto le proteste di utenti e attivisti che temono che questo motore di ricerca possa facilitare ancora di più il processo di censura del governo cinese e favorire il monitoraggio dell’attività online degli utenti.

Già lo scorso anno vi erano state dichiarazioni sull’accantonamento del progetto, ma correvano voci che l’azienda stesse continuando a lavorarci comunque.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/technology-49015516

18 Luglio, Cina – Lo scrittore australiano Yang Hengjun verrà condannato a breve

Secondo il suo avvocato, lo scrittore australiano Yang Hengjun verrà ufficialmente condannato con l’accusa di aver messo in pericolo la sicurezza nazionale della Cina. Yang, un intellettuale di origini cinesi che ha per lungo tempo sostenuto la necessità di riforme democratiche nel Paese, è detenuto da ormai sei mesi in una location non dichiarata della Cina. Ora, l’avvocato Mo Shao Ping ha invitato la famiglia dello scrittore a venire a Pechino per ricevere una comunicazione formale della sua detenzione. La pena massima per l’accusa di pericolo per la sicurezza nazionale è l’ergastolo o la pena di morte.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/jul/18/yang-hengjun-australian-writer-detained-in-china-expected-to-be-charged-lawyer-says

 

19 Luglio, Hong Kong – Taiwan offre aiuto ai manifestanti di Hong Kong che hanno bisogno di asilo e protezione

Il governo di Taiwan ha dichiarato di volere offrire assistenza ai manifestanti di Hong Kong alla ricerca di protezione, dopo che i media locali hanno riportato dozzine di casi di attivisti di Hong Kong fuggiti sull’isola. Infatti, circa 30 dimostranti coinvolti nell’irruzione del 1°luglio al Parlamento e nella vandalizzazione delle sue sale sono volati a Taiwan alla ricerca di asilo politico.

Il Consiglio per gli affari continentali di Taiwan ha dichiarato che tratterà questi casi nel rispetto dei diritti umani e che è disposto a “offrire l’assistenza necessaria ai residenti di Hong Kong la cui libertà e sicurezza è in pericolo per motivi politici”.

L’offerta rischia di scatenare l’ira di Pechino ma è contestuale alle elezioni presidenziali, durante le quali il tema fondamentale sarà il rapporto tra Taiwan e la Cina continentale e l’ottenimento di maggiore autonomia.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/jul/19/taiwan-pledges-help-for-hong-kong-protesters-seeking-sanctuary

 

20 Luglio, Hong Kong – Polizia sequestra esplosivi prima di un weekend di proteste

La polizia di Hong Kong ha trovato una scorta di esplosivi fatti in casa poche ore prima dell’inizio di un’altra protesta pro-democrazia prevista per domenica. La polizia ha dichiarato di aver trovato 2 chili di triperossido di triacetone (TATP), una sostanza usata in svariati attacchi terroristici in giro per il mondo, e di aver arrestato un uomo durante una retata in un centro commerciale nella notte del venerdì.

La polizia sta continuando ad indagare per capire se ci sia un collegamento diretto tra armi e le manifestazioni che vanno avanti nell’ex colonia britannica da oltre un mese.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/hong-kong-protests-explosive-police-rally-china-extradition-bill-a9013796.html

21 Luglio, Hong Kong – Polizia e protestanti si scontrano durante il corteo più grande delle ultime settimane

La polizia e i protestanti si sono scontrati dopo che centinaia di migliaia di manifestanti pro-democrazia sono scesi in piazza questa domenica, nella manifestazione più grande delle ultime settimane, alla quale sembrano avere partecipato circa 430.000 persone. La polizia antisommossa, armata di scudi e manganelli, ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla dopo che i dimostranti hanno disobbedito all’ordine di seguire il percorso ufficiale. Infatti, lo scopo dei partecipanti alla manifestazione era quello di raggiungere l’ufficio del governo di Pechino.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/jul/21/hong-kong-mass-china-extradition-bill-demonstrations-protestors

Featured Image Source: Flickr.org