Rassegna settimanale 15-21 luglio 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 15-21 luglio 2019: Giappone e Corea del Sud

15 luglio, Corea del Sud – Squali avvistati lungo le spiagge coreane

Le autorità hanno avvisato i bagnanti di rimanere vigili nelle loro attività in acqua dopo il ritrovamento di uno squalo morto a Yeongdeok, nella provincia di Gyeongsang settentrionale.

Un turista ha trovato uno squalo bloccato in un frangiflutti alle 5:20 pomeridiane di domenica, con la testa e la parte superiore del corpo intatte. Le rimanenti parti erano gravemente decomposte, impedendo agli investigatori dal riconoscerne la specie, lunghezza e altri dettagli.

L’Istituto Nazionale della Scienza della Pesca e l’Università Nazionale di Pukyong hanno avviato un’investigazione.

Gli esperti dicono che sia possibile che degli squali stessero nuotando a largo di Yeongdeok e hanno allertato i sommozzatori, i surfisti e i turisti sulle spiagge circostanti a stare attenti.

Fonte: The Korea Times, Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/07/281_272297.html

 

16 luglio, Giappone – Aziende giapponesi propongono il telelavoro per ridurre il traffico durante i Giochi del 2020

Le compagnie giapponesi stanno aumentando gli sforzi per ridurre la congestione del traffico durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo del 2020, e tra queste alcune stanno pensando di offrire la possibilità del telelavoro e altre di ridurre le operazioni logistiche.

Più di 50.000 impiegati del gruppo Fujitsu Ltd. e 34.000 lavoratori della NEC Corp. prenderanno parte al programma di prova di telelavoro guidato dal governo e dal comitato di organizzazione dei Giochi di Tokyo.

Le due compagnie sono due tra le 3.000 entità che coinvolgeranno 600.000 persone in tutta la nazione e che parteciperanno al programma, il quale sarà condotto tra il 22 di luglio e il 6 di settembre, circa un anno prima dell’inizio delle Olimpiadi il 24 luglio dell’anno prossimo.

La Toyota Motor Corp intende permettere a 1.600 dei suoi impiegati stanziati a Tokyo di lavorare da casa durante le Olimpiadi per impedire un alto flusso di traffico, mentre la Ricoh Co. chiuderà i suoi uffici di Tokyo per evitare che 2.000 dei suoi dipendenti viaggino per andare al lavoro.

La Asahi Breweries Ltd. ha annunciato che farà circolare il 30% dei suoi camion nelle ore non di punta e anticiperà l’importazione di ingredienti e di vino per evitare alcune spedizioni durante i Giochi.

I maggiori operatori ferroviari e della metropolitana nell’area di Tokyo intendono estendere le proprie ore di lavoro durante i Giochi, come richiesto dal governo cittadino di Tokyo e gli organizzatori olimpionici per la cooperazione nel ridurre la congestione e i problemi nelle stazioni.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/business/japan-firms-to-offer-telework-to-ease-traffic-jams-during-2020-games

17 luglio, Giappone – L’Imperatore emerito ha sofferto di un attacco di anemia cerebrale la settimana scorsa

Il precedente Imperatore Akihito ha sofferto di un’anemia cerebrale la settimana scorsa per un breve periodo di tempo, costringendolo a posporre il suo regolare checkup medico, ha riferito martedì l’Agenzia della Famiglia Imperiale.

L’ottantacinquenne imperatore emerito ha ristabilito le sue condizioni di salute in quanto è stato visto accovacciato sul pavimento giovedì presso la sua residenza a Tokyo mentre cenava, secondo l’agenzia.

La precedente Imperatrice Michiko ha chiamato un dottore al momento del malore, ha sostenuto l’agenzia, aggiungendo che Akihito potrebbe aver accusato della stanchezza accumulata per via dei checkup medici a cui la coppia si è sottoposta dal 9 di luglio.

L’imperatore, che ha abdicato alla fine di aprile, ha rimandato un controllo medico previsto per venerdì scorso.

Era stato costretto a sospendere i suoi doveri a luglio dell’anno scorso dopo aver sofferto di vertigini e nausea causate da un’anemia cerebrale.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan’s-former-emperor-suffers-bout-of-cerebral-anemia-last-week

 

18 luglio, Corea del Sud – Tifone diretto verso la Penisola coreana

Il Tifone Danas si sta muovendo verso la Penisola Coreana dopo aver essersi formato al largo delle Filippine.

La tempesta – classificata come “piccola”, con una pressione centrale di 996 ettopascal (hPa) – si sta spostando verso nordest a una velocità di 23 chilometri all’ora.

Si pensa che Danas arriverà a Taiwan giovedì, procederà verso Shanghai sabato e raggiungerà il Mare dell’Ovest domenica, secondo la Korea Meteorological Administration (KMA).

Le autorità taiwanesi hanno allertato la popolazione nelle aree centrali, meridionali e orientali a prepararsi alla pioggia torrenziale.

Se si sposterà come previsto, l’intera Penisola coreana sarà interessata dal tifone questo weekend.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/07/281_272436.html

 

19 luglio, Giappone – Almeno 33 morti, dozzine di feriti in un sospettato incendio doloso presso lo studio della Kyoto Animation

Un sospettato attacco incendiario contro una società di produzione di animazione a Kyoto ha provocato 33 morti e dozzine di feriti giovedì. Il bilancio delle vittime è il più alto per un incendio doloso sin dal 1989, quando è iniziata la precedente Era Heisei (1989-2019), secondo la polizia.

La polizia sostiene che alcune persone abbiano visto un uomo urlare “Morite!” mentre appiccava il fuoco allo studio della Kyoto Animation Co.

La polizia ha anche trovato dei coltelli sulla scena. Il sospettato, 41 anni, che è anche rimasto ferito, è stato portato presso un ospedale locale.

Secondo fonti investigative, il sospettato ha anche detto di aver appiccato il fuoco allo studio perché “avrebbe rubato un romanzo”.

Si ritiene che circa 70 persone stessero lavorando quando è scoppiato l’incendio intorno alle 10:35 del mattino. I corpi di 11 vittime sono state trovate al secondo piano della struttura e quattro sulle scale.

Il bilancio ha continuato a salire ore dopo l’inizio dell’incendio, con i vigili del fuoco che riferivano di altri corpi che venivano ritrovati mentre perquisivano l’edificio distrutto.

“Questo ci ha spezzato il cuore. A cosa serve ricorrere alla violenza?” ha chiesto Hideaki Hatta, il presidente della compagnia di anime, di fronte allo studio danneggiato.

L’incendio ha spinto coloro che lavorano nell’industria degli anime in Giappone, uno dei prodotti culturali di esportazione meglio noti del Paese, ad esprimere il proprio supporto.

Twitter è stato inondato da post provenienti da tutto il mondo con i messaggi dei fan degli anime, esprimendo condoglianze per le vittime e loro famiglie e preghiere in giapponese e in inglese. Molti hanno usato l’hashtag #PrayForKyoani.

Fonte: The Japan Times

Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2019/07/19/national/dozens-injured-fire-kyoto-anime-studio-man-questioned-police/#.XTGFBY76zcs

20 luglio, Giappone – TEPCO intende smantellare la centrale nucleare di Fukushima Daini

La Tokyo Electric Power Company Holdings Inc deciderà formalmente di smantellare la centrale nucleare di Fukushima Daini dopo aver informato il governatore della Prefettura della sua politica questo mese, ha riferito una fonte aziendale questo venerdì.

Escludendo la vicina Daiichi, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011, questa è la prima volta che la società di servizi, anche nota come TEPCO, ha deciso di smantellare una centrale nucleare.

La fonte ha comunicato che lo smantellamento di tutti e quattro i reattori nucleari presso Daini richiederà probabilmente più di 40 anni e circa 280 miliardi di yen ($2.6 miliardi) per i costi.  Se realizzato, tutti e dieci i reattori nella Prefettura di Fukushima saranno demoliti.

La chiusura della centrale di Daiichi, che ha subito la fusione del nucleo in tre dei suoi sei reattori, è già stata decisa.

Dopo aver discusso con il Governatore di Fukushima Masao Uchibori di questa politica, potrebbe essere ufficialmente approvata durante un incontro del consiglio di TEPCO previsto per la fine di questo mese, ha riferito la fonte.

Anche il complesso di Daini è stato colpito dalle onde dello tsunami nel 2011 e ha temporaneamente perso le funzioni di raffreddamento dei reattori. Ma a differenza della centrale di Daiichi, è sfuggita alle fusioni.

In seguito al disastro è stato deciso lo smantellamento di 21 reattori nucleari in Giappone, tra cui quelli di Daini. Per quanto riguarda TEPCO, la centrale di Kashiwazaki-Kariwa sarà l’unico complesso nucleare attivo.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/tepco-to-decommission-fukushima-daini-nuclear-plant

 

21 luglio, Corea del Sud – Terremoto di magnitudo 3.9 colpisce una città interna

Un terremoto di magnitudo 3.9 ha scosso la città dell’entroterra di Sangju, 270 kilometri a sudest di Seoul, domenica, ha comunicato l’agenzia meteorologica.

Il terremoto ha colpito la città della Provincia di Gyeongsang settentrionale alle 11:04 a.m., seguito da una scossa di assestamento di magnitudo 1.5 sei minuti più tardi.

È stata la maggiore attività sismica registrata nel territorio interno della Corea quest’anno, secondo la Korea Meteorological Administration (KMA).

Due ore dopo il terremoto, il Ministro degli Interni e della Sicurezza ha ricevuto 279 report dai cittadini che hanno sentito il tremito. Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni.

Abitanti delle città circostanti, come Daejeon e Sejong, hanno riferito di aver sentito la scossa. Le centrali nucleari e le strutture di deposito delle scorie radioattive del Paese sono state toccate dal terremoto e hanno continuato le proprie operazioni come al solito, ha sostenuto la Korea Hydro & Nuclear Power Co.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/07/281_272652.html

Featured Image Source: Flickr.org