Rassegna settimanale 9-15 settembre: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 9-15 settembre: Giappone e Corea del Sud

9 settembre, Giappone – Tifone colpisce la regione del Kanto

Il potente tifone che ha colpito Tokyo durante la notte, con venti feroci  e pioggia battente, ha provocato un’ondata di caos per i pendolari lunedì mattina, con treni bloccati e più di 100 voli cancellati.

Una donna cinquantenne è deceduta dopo essersi schiantata contro un muro da una forte raffica di vento a Tokyo, mentre sono stati identificati 40 feriti nelle prefetture di Chiba Kanagawa, Ibaraki e Shizuoka.

Il Tifone Faxai, con venti che superano i 216 km/, è approdato a Chiba ad est della capitale prima dell’alba, dopo la sua irruzione nella Baia di Tokyo.

Le previsioni hanno annunciato l’allarme per via della possibilità di venti record per un tifone nella regione, e ordini di evacuazione non obbligatori sono rimasti in vigore fino alle 8 a.m. per circa 340.000 persone. Le autorità hanno comunicato che più di 2000 persone si sono riparate nei rifugi aperti per accogliere coloro che si sono adeguati ai suggerimenti di evacuazione.

Forti venti hanno abbattuto alberi e linee elettriche , lasciando 910.000 persone senza elettricità nell’area di Tokyo lunedì mattina, ha riferito NHK. I media locali hanno poi comunicato che almeno dieci case hanno subito danni a Shizuoka.

La tempesta ha anche causato ritardi e blocchi sulle linee della metropolitana nella capitale, portando all’affollamento di alcune stazioni.

I treni ad alta velocità che erano stati sospesi durante il temporale hanno ripreso a funzionare per la maggior parte, anche se alcuni operano con orari ridotti. Alcune strade sono rimaste bloccate da alberi caduti.

A metà mattinata del lunedì, la tempesta si è spostata nuovamente in alto mare ed è ora diretta a nordest, allontanandosi dal Giappone e spostandosi verso il Pacifico. L’agenzia metereologica ha allertato riguardo alla possibilità di frane a Chiba e nella regione di Fukushima durante lo spostamento della tempesta lontano dall’entroterra.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Typhoon-pummels-Kanto-region-one-reported-dead-40-injured

10 settembre, Corea del Sud – Il Governo aprirà la biblioteca presidenziale di Moon nel 2022

La Corea del Sud ha deciso di costruire una biblioteca separata per il Presidente Moon Jae-in entro il 2022, quando si concluderà il suo mandato, ha annunciato un ministero legato alla questione martedì.

Una biblioteca nazionale per i Presidenti emeriti è collocata a Sejong, una città amministrativa a circa 120 km da Seoul.

Il governo ha però in programma la costruzione di un deposito separato per i documenti ufficiali, rapporti e materiali storici prodotti durante la presidenza di Moon, stando all’Archivio Nazionale della Corea sotto l’ala del Ministero dell’Interno e della Sicurezza.

Il progetto, dal costo inferiore ai 17,2 miliardi di won, mira ad aprire una struttura di 3000 metri quadri a Busan o Yangsan, dove si prevede che Moon andrà in pensione.

3,2 miliardi di won sono già stati stanziati nel budget dell’anno prossimo per l’acquisto del terreno.

È possibile realizzare una biblioteca presidenziale di questo tipo secondo il Presidential Records Act introdotto nel 2007. Moon diventerà il primo presidente ad averne una.

Gli ufficiali del ministero hanno rivelato che l’archivio esistente a Sejong sta esaurendo lo spazio, aggiungendo che l’83,7% del magazzino è stato riempito.

Se sarà costruita una nuova biblioteca nella residenza privata di Moon, questo gli consentirà un accesso più semplice, hanno riferito. Tuttavia, questa mossa potrebbe provocare delle controversie riguardo alla possibilità di un utilizzo extra delle entrate rappresentate dalle tasse per le operazioni e la manutenzioni che una nuova biblioteca richiederà.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/09/356_275401.html

11 settembre, Giappone – L’imperatrice emerita Michiko lascia l’ospedale dopo un intervento chirurgico

La precedente imperatrice del Giappone Michiko ha lasciato l’ospedale dopo essersi sottoposta ad un’operazione per via di un tumore al seno che le era stato diagnosticato a luglio.

L’Agenzia della Famiglia Imperiale ha comunicato che si è sottoposta all’intervento domenica ed è tornata a casa martedì. L’imperatrice ottantaquattrenne si è inchinata davanti allo staff dell’ospedale dell’Università di Tokyo andandosene.

L’agenzia sostiene che il cancro non si è diffuso, ma seguiranno dei controlli per determinare se saranno necessarie altre cure.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/former-japanese-empress-leaves-hospital-after-cancer-surgery

12 settembre, Giappone – Il blackout post-tifone a Chiba raggiunge il quarto giorno, colpendo 330.000 famiglie

Chiba – centinaia di migliaia di famiglie vicino a Tokyo hanno iniziato il quarto giorno senza elettricità giovedì, affrontando il caldo asfissiante a causa delle difficoltà riscontrate da una società di servizi dopo il Tifone Faxai.

Il numero delle famiglie nella Prefettura di Chiba che sono state colpite dal blackout era di circa 330.000 intorno alle 2 p.m., dopo che la quantità era scesa da 380.000 mercoledì  sera. La cifra dovrebbe però rimanere intorno ai 300.000 entro la fine della giornata, secondo la Tokyo Electric Power Co (TEPCO).

La compagnia aveva cercato di ripristinare la corrente elettrica nella prefettura mercoledì ma ha riferito di aver trovato i pali elettrici e linee elettriche più danneggiati di quello che ci si aspettava, e i lavori hanno subito rallentamenti a causa di alberi abbattuti.

Faxai è approdato a Chiba lunedì, diventando uno dei più potenti tifoni che abbia colpito la regione del Kanto. Ha danneggiato le principali linee di trasporto nell’area metropolitana e ha causato la morte di almeno tre persone, abbattendo anche due torri energetiche e una serie di pali elettrici nella Prefettura di Chiba.

Circa 935.000 case sono rimaste senza elettricità nelle prefetture di Chiba, Ibaraki, Kanagawa, Shizuoka, e Tokyo.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Post-typhoon-blackout-near-Tokyo-reaches-Day-4-affecting-330-000-homes

13 settembre, Corea del Sud – Moon, Trump terrà un summit a New York questo mese

Il Presidente sudcoreano Moon Jae-in e il Presidente statunitense Donald Trump si incontreranno per un vertice a New York alla fine del mese ai margini di una sessione delle Nazioni Unite, ha annunciato Cheong Wa Dae venerdì.

Gli alleati si sono accordati per tenere questo incontro in modo che coincida con la visita di Moon negli Stati Uniti per la 74esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tra il 22 e il 26 settembre, secondo il portavoce di Cheong Wa, Ko Min-jung.

Moon terrà un discorso programmatico durante la sessione dell’ONU il 24 di settembre. Sarà coinvolto anche in una serie di incontri bilaterali con Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres e leader di altri Stati.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/09/120_275532.html

14 settembre, Corea del Sud – I viaggi verso il Giappone calano del 19,5% ad agosto

Il movimento di boicottaggio contro il Giappone, iniziato dopo che Tokyo ha implementato delle severe restrizione commerciali nei confronti di Seoul all’inizio di luglio, ha portato a un calo drastico nel numero di coreani che viaggiano verso il Paese.

Stando alla Incheon International Airport Corp. (IIAC), il numero di persone che sono andate o sono tornate dal Giappone attraversando l’aeroporto raggiungeva circa 970.000 ad agosto, il 19,5% in meno rispetto a 1,2 milioni dello stesso mese nel 2018.

Tra la richiesta in declino in seguito alle dispute commerciali e le controversie storiche tra i due Paesi, le compagnie aree locali hanno sospeso diverse rotte verso il Giappone, facendo deviare i voli verso il Sudest asiatico e la Cina per aumentare i profitti.

Fonte: The Korea Times

Link: Korea Times,  http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/09/281_275450.html

15 settembre, Giappone – Maratona di prova offre a Tokyo un assaggio di cosa aspettarsi alle Olimpiadi del 2020

A Tokyo si è tenuta una maratona domenica come test di prova per capire se organizzatori, atleti, e spettatori possano fronteggiare le temperature soffocanti attese per i Giochi Olimpici e Paralimpici della prossima estate.

La gara di domenica si è caratterizzata per l’uso di tende equipaggiate con macchine che rilasciano vapore per gli spettatori. Le autorità hanno fornito cubetti di ghiaccio e bandane refrigeranti alle famiglie in attesa sotto il sole. In alcune delle aree di sosta le autorità hanno anche programmato la distribuzione di ventagli di plastica.

I corridori hanno riferito di essere ottimisti riguardo alle possibilità di resistenza contro il caldo per gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi dell’anno prossimo, ma alcuni spettatori si sono mostrati preoccupati a causa del caldo mentre sostenevano i partecipanti con il loro tifo.

Le temperature a Tokyo durante i mesi di luglio e agosto, quando la città ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi, in genere superano i 33°C, a cui si aggiungono alti livelli di umidità.

Domenica, le temperature hanno raggiunto i 30°C, ma si aggirava intorno ai 22°C nelle tende all’ombra vicino alla strada.

Gli organizzatori hanno deciso di dare inizio alla maratona alle 6 del mattino il prossimo anno per evitare il caldo di mezzogiorno, e le strade principali lungo il percorso di 42 km dipinte con una vernice che dovrebbe riflettere i raggi infrarossi per ridurre le temperature di addirittura 8°C.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/sports/olympics-test-marathon-gives-tokyo-a-taste-of-what-to-expect-at-2020-games