coronavirus-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 10-16 febbraio 2020: Cina e Corea del Nord

10 Febbraio, Cina – La British Airways cancella tutti i voli per la Cina continentale fino alla fine di marzo

Lunedì, la British Airways ha detto tutti i suoi voli per la Cina continentale saranno cancellati fino alla fine di marzo, mentre il governo inglese continua a sconsigliare tutti i viaggi nel paese, tranne quelli essenziali, a causa dell’epidemia di coronavirus. Il mese scorso British Airways aveva già sospeso i voli per Pechino e Shanghai fino alla fine di febbraio.

“Abbiamo cancellato i voli da e per Pechino e Shanghai fino al 31 marzo 2020″, ha detto un portavoce della BA in un comunicato. “I voli da e per Hong Kong continuano ad operare normalmente”.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-china-health-britishairways/british-airways-cancels-mainland-china-flights-until-end-of-march-idUSKBN20423O

11 Febbraio, Cina – Il nome ufficiale del nuovo coronavirus è Covid-19

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivelato che il nome ufficiale della malattia causata dal nuovo coronavirus è Covid-19. Infatti, la parola coronavirus si riferisce al gruppo di virus a cui appartiene, piuttosto che al ceppo più recente.

“Abbiamo dovuto trovare un nome che non si riferisse a una località geografica, a un animale, a un individuo o a un gruppo di persone, e che fosse anche pronunciabile e collegato alla malattia”, ha detto il capo dell’OMS. “Avere un nome è importante per evitare l’uso di termini che possono essere imprecisi o stigmatizzanti”.

Il nuovo nome è tratto dalle parole “corona”, “virus” e “disease”, con il 2019 che rappresenta l’anno in cui è emerso, essendo l’epidemia stata segnalata all’OMS il 31 dicembre.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-51466362

12 Febbraio, Cina – La Cina sostituisce due funzionari di alto livello durante un picco record nei casi di contagio

Il numero di morti e di casi di coronavirus segnalati nella provincia cinese al centro dell’epidemia è aumentato drasticamente giovedì. I funzionari della provincia di Hubei hanno dichiarato che mercoledì sono morte 242 persone in più a causa del virus, il più forte aumento del numero di morti da quando Covid-19 è stato identificato per la prima volta a dicembre.

Nel frattempo, Pechino si è mossa per licenziare due alti funzionari provinciali, i più alti dirigenti del Partito Comunista sia dell’Hubei che della città di Wuhan, in risposta alle critiche su come è stata gestita l’epidemia. Infatti, gli esperti sostengono che il virus avrebbe potuto essere contenuto meglio se i funzionari locali avessero risposto più efficacemente alle prime segnalazioni, come quelle del medico di Wuhan che per primo aveva notato l’insorgenza della nuova malattia.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/coronavirus-china-death-toll-outbreak-infection-wuhan-doctor-who-covid-19-a9332871.html

13 Febbraio, Nord Corea – Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare la Nord Corea a combattere la minaccia del coronavirus

Gli Stati Uniti sono “profondamente preoccupati” per il possibile impatto di un’epidemia di coronavirus in Corea del Nord e sono pronti ad intervenire per contenere la diffusione del virus, ha detto giovedì il Dipartimento di Stato.

“Sosteniamo e incoraggiamo fortemente il lavoro degli Stati Uniti e delle organizzazioni umanitarie e sanitarie internazionali per contrastare e contenere la diffusione del coronavirus nella Repubblica Popolare Democratica di Corea”, ha dichiarato il portavoce Morgan Ortagus in seguito alla richiesta da parte della Croce Rossa di un’urgente sospensione delle sanzioni su Pyongyang per aiutare a prevenire l’epidemia.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-china-health-usa-north-korea/u-s-says-prepared-to-help-north-korea-combat-threat-from-coronavirus-idUSKBN2072XF

14 Febbraio, Cina – L’industria della moda di tutto il mondo teme una grave crisi a causa dell’epidemia di coronavirus

I produttori di beni di lusso si aspettano perdite significative a causa dell’epidemia di coronavirus. Infatti, secondo la banca d’investimento Jeffries, il potere del consumatore cinese è cresciuto nell’ultimo decennio e ora rappresenta il 38% dell’industria globale della moda, mentre durante l’epidemia di Sars del 2003 rappresentava solo l’8% circa del mercato.

Ora, con alcune città cinesi ora in isolamento totale o parziale e un picco di nuovi casi, i centri commerciali sono deserti, i lavoratori sono a casa, e l’industria dei beni di lusso è seriamente preoccupata.

“Non abbiamo mai visto una situazione come questa, dove le vendite si azzerano. E riguarda tutti, sia che si tratti di un marchio grande o piccolo”, ha detto Flavio Cereda, amministratore delegato di Jeffries, alla BBC. “Abbiamo davanti a noi almeno quattro mesi di cifre commerciali molto dolorose”.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/business-51500682

15 Febbraio, Cina – Trump difende i presunti tentativi della Cina di coprire l’entità della diffusione del virus

Donald Trump ha lanciato una straordinaria difesa dei presunti tentativi della Cina di coprire l’entità della diffusione del coronavirus. Infatti, il presidente degli USA ha affermato, senza prove, che il virus probabilmente “scomparirà” entro aprile e che Pechino ha gestito l’epidemia nel modo migliore possibile, cercando di evitare di gettare tutto il mondo nel panico.

“Penso che la situazione sia stata gestita in modo molto professionale e che la Cina e il presidente Xi siano estremamente capaci. Spero che si risolva tutto presto”, ha detto Trump al suo intervistatore.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/coronavirus-trump-china-wuhan-hubei-epidemic-president-xi-xinping-a9337266.html

16 Febbraio, Cina – Il numero di nuovi casi di coronavirus in Cina cala per il terzo giorno consecutivo

La Cina ha annunciato per il terzo giorno consecutivo un calo di nuovi casi di infezione da coronavirus. Infatti, i nuovi casi erano aumentati all’inizio della settimana a causa di una diversa modalità di conteggio, ma sono da allora in costante calo. Domenica, le autorità hanno segnalato 2.009 nuovi casi e altri 142 decessi in tutto il paese.

“Le misure adottate dalla Cina per fermare la diffusione del coronavirus stanno cominciando ad avere un impatto”, ha detto domenica Mi Feng, un portavoce della Commissione sanitaria nazionale. Anche il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha elogiato la risposta di Pechino all’epidemia: “la Cina ha dato al resto del mondo più tempo, non sappiamo ancora quanto tempo, ma siamo incoraggiati dal fatto che al di fuori della Cina non si è ancora verificata una trasmissione diffusa nella comunità”.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-51519055

 

Featured image source: China News Service-Wikimedia commons