dakar-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 27 aprile-3 maggio 2020: Africa Subsahariana

27 aprile, Senegal – A disposizione test per Covid-19 a 1$

A Dakar si sta sperimentando un nuovo test per rilevare il Covid-19 che può essere venduto a 1$ e fornisce il risultato in tempi estremamente brevi, circa 10 minuti. L’obiettivo è quello di fornire le masse di un test rapido e a basso costo che permetta di contenere il più possibile il diffondersi del virus.
Il Senegal, così come altri Paesi dell’Africa occidentale, per gestire la pandemia stanno mettendo in campo le conoscenze acquisite durante le ondate di epidemia di ebola che negli anni scorsi hanno duramente colpito la regione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/podcasts/thetake/2020/04/1-testing-kits-senegal-approach-coronavirus-200427143150262.html

28 aprile, Nigeria – Il Paese è pronto per una riapertura graduale

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha annunciato un graduale allentamento delle misure di restrizione anti Covid-19 a partire dal 4 maggio. Secondo il presidente, infatti, il Paese sarebbe pronto ad affrontare la riapertura, anche se verranno introdotti coprifuoco (dalle 20 alle 6) e obbligo di indossare mascherine. Rimarranno chiusi i confini interni tra regioni e si cercherà di implementare le misure di distanziamento sociale.
Le misure di contenimento erano state imposte a tutti gli effetti dal governo centrale solamente in Lagos, Abuja e Ogun, ma erano state applicate anche dai governatori di altre regioni. La Nigeria è, infatti, uno stato federale, dove i governi delle singole regioni hanno potere decisionale. L’allentamento graduale delle restrizioni non verrà adottato nella regione di Kano, dove nei giorni scorsi si sono verificate numerose morti sospette.

Fonte: Africa News
Link: https://www.africanews.com/2020/04/28/nigeria-relaxes-covid-19-lockdown-measures/

29 aprile, TikTok e Bill Gates donano 20 milioni di dollari all’Africa

La Gates Foundation e il social media TikTok hanno donato 20 milioni di dollari alla GAVI Alliance per finanziare materiale sanitario al fine di affrontare adeguatamente il dilagare del virus nel continente africano. GAVI è una partnership di soggetti pubblici e privati che si impegna nel migliorare l’accesso ai vaccini nei Paesi più poveri. Ne fanno parte anche la Gates Foundation, l’OMS, l’UNICEF e la Banca Mondiale e, ad oggi, GAVI concentra tutti i suoi sforzi nella ricerca di un vaccino per il Covid-19.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN22B1L9-OZATP

30 aprile, Sudafrica – Addio a Denis Goldberg

È morto all’età di 87 anni Denis Goldberg, compagno di lotta di Nelson Mandela. Il veterano della lotta antiapartheid è stato l’unico membro non di colore dell’ala militare dell’African National Congress ad essere arrestato e condannato a 22 anni di reclusione. Il presidente della Fondazione Nelson Mandela, Sello Hatang, ha affermato: “He was a member of a generation of leadership which shaped the country’s history in profound ways”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/04/south-africa-nelson-mandela-ally-denis-goldberg-dies-200430074624639.html

1 maggio, Mali – Confermati i risultati delle elezioni

La Corte costituzionale del Mali ha confermato i risultati del secondo turno di elezioni legislative tenutesi a metà aprile. Il diffondersi del Covid-19 e le frequenti minacce da parte di gruppi armati sono le cause principali della scarsa affluenza registrata ai seggi. I risultati confermano la vittoria del partito del presidente Ibrahim Boubacar Keita, che si è accaparrato la maggioranza dei posti in parlamento, senza però ottenere una maggioranza schiacciante. È stata confermata anche l’elezione del nuovo primo ministro Ousmane Sangare.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/05/mali-elections-constitutional-court-confirms-results-200501075229287.html

2 maggio, Etiopia – Il presidente eritreo in visita ad Addis Abeba

Il presidente eritreo Isaias Afewerki si è recato in visita in Etiopia. Al suo arrivo è stato accolto dal primo ministro Abiy Ahmed, con il quale ha discusso di cooperazione bilaterale e sviluppo regionale. Altri temi di particolare interesse affrontati dai due leader sono la lotta contro l’epidemia di Covid-19 e l’infestazione di locuste che sta arrecando forti danni al settore agricolo di entrambi i Paesi.
Sia in Etiopia che in Eritrea non sono stati registrati numerosissimi casi di coronavirus rispetto ad altri Paesi del continente. I due Stati si stanno comunque adoperando per la ricerca di fondi per combattere la pandemia e supportare l’economia: Addis Abeba ha chiesto la cancellazione del debito ai creditori internazionali, mentre Asmara sta chiedendo donazioni alla sua popolazione.

Fonte: Africa News
Link: https://www.africanews.com/2020/05/03/eritrea-prez-in-ethiopia-covid-19-bilateral-regional-issues-on-agenda/

3 maggio, Costa d’Avorio – Primo ministro in Francia per visite mediche

Il primo ministro ivoriano Amadou Gon Coulibaly è stato portato in Francia per sottoporsi a visite mediche. La presidenza, che ha dato l’annuncio, non ha fornito ulteriori informazioni riguardo lo stato di salute di Coulibaly. Egli si trovava in auto isolamento da marzo, a causa della possibile esposizione al Civd-19, ma era risultato negativo al tampone.

Fonte: Reuters
Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN22F0EK-OZATP

 

(Featured image source: Pixabay Emer Iglesias)