parallelo-38-coree-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 27 aprile-3 maggio 2020: Cina e Corea del Nord

27 aprile, Cina – La relazione con la Cina va ripensata, ma un distacco totale non è tra le opzioni

Sul finire del 2019, i rapporti tra la Cina e l’Australia hanno cominciato a subire degli scossoni. I motivi sono vari e si collegano le recenti violente dinamiche di Hong Kong, le intrusioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale, senza dimenticare le detenzioni di massa degli Uiguri. Negli anni l’Australia ha avuto modo di mettere a fuoco la natura della Cina come nazione basata su un sistema politico autoritario monopartitico, interagendovi da democrazia con l’obiettivo di instaurare un rapporto produttivo dal punto di vista economico. Le ultime vicende relative al COVID-19, però, hanno messo a dura prova una relazione in cui l’Australia non vede possibile una cooperazione con la Cina che non metta in secondo piano i propri principi e valori. L’Australia intende mantenere i rapporti con la Cina, ma non cederà a ricatti e si batterà per una diffusione trasparente delle informazioni e sosterrà il perseguimento di indagini indipendenti dell’OMS per fare chiarezza sulla disinformazione sulla circolazione del coronavirus.

Fonte: The Sydney Morning Herald
Link: https://www.smh.com.au/national/we-need-to-rethink-our-china-relationship-but-disengagement-is-no-option-20200426-p54nbq.html

28 aprile, Corea del Nord – Dov’è Kim Jong-un? Perché gli spostamenti del leader della Corea del Nord rimangono un mistero?

Dove si trova il leader nordcoreano Kim Jong-un? Qual è il suo stato di salute? Da circa metà aprile, Kim ha fatto perdere le sue tracce senza dare notizie di sé e nemmeno Donald Trump, unica persona che al di fuori della Corea del Nord avrebbe potuto svelare dei dettagli su Kim, ha saputo fornire informazioni rilevanti. La fuoriuscita di notizie ufficiali riguardanti la Corea del Nord è pressoché impossibile: ogni informazione sulla leadership e sullo stato di salute dei membri della dinastia Kim rientra in argomenti di sigillata segretezza. Secondo il Daily NK, Kim avrebbe subito un intervento al cuore per poi trascorrere la convalescenza lontano da Pyongyang; il gruppo 38 North avrebbe invece captato dal satellite le immagini di un treno di proprietà di Kim e diretto a Wonsan, dove il leader è solito trascorrere le vacanze. Nel frattempo, sui media nordcoreani continuano a comparire i saluti di Kim rivolti a Cuba, alla Siria e al Sud Africa, quasi a voler mantenere una sorta di presenza di Kim durante la sua assenza. Rimane un punto di domanda sulla reale motivazione dell’allontanamento di Kim e sulle sorti del paese nell’eventualità della sua effettiva morte.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/apr/28/where-is-kim-jong-un-why-the-whereabouts-of-north-korean-leader-remain-a-mystery

29 aprile, Cina – Trump sostiene che la Cina voglia boicottare la rielezione di novembre

Mercoledì scorso, Trump ha accusato la Cina di voler boicottare la sua rielezione a novembre, strumentalizzando la cattiva gestione del COVID-19 da parte della Cina e ribadendo che Pechino avrebbe dovuto informare il resto del mondo in maniera più celere e trasparente. Trump ha inoltre annunciato che gli USA stanno conducendo diverse indagini approfondite sul comportamento della Cina nella crisi epidemiologica e che esistono buone ragioni per ritenere il governo cinese responsabile dei danni causati dal COVID-19.

Fonte: Aljazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/04/trump-claims-china-lose-election-race-november-200430011027632.html

30 aprile, Cina – Lavazza in Cina unisce le forze con KFC e Pizza Hut

L’italiana Lavazza si espande in Cina costituendo una joint venture con Yum China, azienda proprietaria di KFC e Pizza Hut. La partnership è stata annunciata con l’apertura di un flagship store di Lavazza a Shanghai, il primo di tanti che verranno aperti in Asia. Lavazza persegue infatti il suo obiettivo di accrescere una maggiore brand awareness e di mettere in risalto le sue radici italiane e ha cominciato con l’affidare a uno chef Michelin l’elaborazione di un menù interamente dedicato ai consumatori cinesi, a base di focacce e pasticceria tradizionale italiana.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2020/04/30/business/lavazza-yum-china/index.html

1 maggio, Cina – Huawei e China Mobile installano una stazione base 5G sul Monte Everest

Secondo quanto affermato da China Mobile, la più importante compagnia telefonica statale cinese, gli scalatori che si avventureranno sul fronte cinese del Monte Everest d’ora in poi potranno usufruire della rete 5G. Giovedì sono infatti cominciati i lavori sulla stazione base dell’Everest, a quota 6500 metri, con la collaborazione di Huawei.
Zhou Min, general manager della filiale tibetana di China Mobile, ha affermato che l’infrastruttura garantirà piena copertura per favorire ed assicurare le telecomunicazioni legate ad attività di arrampicata in montagna, la ricerca scientifica, il monitoraggio ambientale e il livestream ad alta definizione.

Fonte: The Print
Link: https://theprint.in/world/china-telecom-huawei-set-up-5g-base-station-on-mount-everest/412587/

2 maggio, Corea del Nord – Kim Jong-un riappare sui media di stato con un misterioso segno sul polso

A gran sorpresa, Kim Jong-un ricompare sulla scena senza rilasciare alcun tipo di dichiarazione. I motivi della sua sparizione durata due settimane rimangono avvolti nel mistero. Un tratto notato sul polso di Kim si collegherebbe alle procedure d’intervento cardiovascolare appena affrontato dal leader.
Quel che è certo, al momento, è che Kim è vivo e vegeto, e resta al potere.

Fonte: New York Post
Link: https://nypost.com/2020/05/02/kim-jong-un-surfaces-on-state-media-with-mark-on-wrist/

3 maggio, Corea del Nord – Il Nord e il Sud della Corea aprono il fuoco in uno scontro di frontiera dopo anni

Domenica mattina le truppe nordcoreane hanno aperto il fuoco contro le truppe del sud, nelle zone demilitarizzate che dividono le due Coree, subito dopo il ritorno in scena di Kim. La Corea del Nord ha sparato ripetutamente contro un posto di guardia militare sudcoreano di mattina, intorno alle 7:41. La Corea del Sud afferma che Pyongyang ha infranto un accordo militare del 2018 in cui viene sospeso qualsiasi tipo di scontro che porti ad accrescere l’ostilità tra Nord e Sud. Secondo Kim Ki-ho, colonnello dell’esercito e professore di difesa presso l’università Kyonggi di Seoul, l’azione della Corea del Nord sarebbe stata intenzionale e non un incidente che, in passato, il Nord avrebbe rivendicato se fosse stato tale. Già nel 2014 c’era stato uno scontro armato tra le due Coree, quando Kim aveva smesso di dare sue notizie per oltre un mese. Oggi la differenza è che l’azione della Corea del Nord segue il recente impegno bilaterale di adottare misure graduali – come prelevare posti di guardia per rendere la zona demilitarizzata una zona di pace.
Per il momento l’azione militare del Nord non si spiega, per questo bisognerà attendere la pubblicazione di un report militare, ma è chiaro le le tensioni sono elevate.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-05-03/s-korea-n-korea-in-talks-after-gunfire-exchange-yonhap-says

(Fatured image source: Pixabay Zheng2088)