Rassegna settimanale 11-17 maggio 2020: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 11-17 maggio 2020: Sudest Asiatico

11 maggio 2020, Vietnam –  Dopo aver allentato le restrizioni per il coronavirus, il Vietnam riapre le scuole 

Avendo registrato solo 288 contagi e nessuna morte, e nessun nuovo caso per quasi un mese, il Paese si avvia alla ripartenza prima della maggior parte degli altri Stati della regione.
Le scuole, seppur con orario ridotto, hanno riaperto. Rimangono vietati i voli commerciali internazionali, e la frequentazione di discoteche e pub.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-vietnam-schools/vietnam-reopens-schools-after-easing-coronavirus-curbs-idUSKBN22N0QB

12 maggio 2020, Singapore – Test per tutti nei dormitori dei migranti

Singapore ha in programma di eseguire test per il covid-19 su tutti i 323 000 lavoratori migranti residenti nei dormitori sovraffollati, diventati focolai per il virus. Questo per permettere poi un allentamento delle restrizioni e iniziare la ripartenza il prossimo mese. Al momento, a Singapore hanno riaperto alcune attività, come parrucchieri, servizi di tintoria e per gli animali. Restano chiuse le scuole e la maggior parte degli uffici, e non si può mangiare al ristorante.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-singapore/singapore-plans-coronavirus-tests-for-all-in-migrant-dormitories-idUSKBN22O0V2

13 maggio 2020, Cambogia – Ufficiale dichiara che i diritti umani “debbano essere messi da parte” nella guerra alla droga

Un ufficiale cambogiano ha difeso la campagna anti-droga che è stata accusata di diffondere abusi, sostenendo che i diritti umani “devono essere messi da parte” per poter combattere efficacemente la droga, che distrugge le famiglie e fa dilagare il crimine violento. I commenti sono arrivati in risposta alle accuse di Amnesty International, che ha mostrato in un report come la campagna abbia portato all’arresto, spesso arbitrario, di 55 000 persone, che sarebbero poi state torturate e abbiano contribuito al sovraffollamento delle prigioni.
Khieu Sopheak, portavoce del Ministro dell’Interno, ha riconosciuto la possibilità che i diritti umani siano stati violati, ma ha comunque difeso la guerra alla droga.
Secondo Amnesty International, quasi il 60% dei detenuti cambogiani è stato arrestato per crimini collegati alla droga.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-cambodia-rights/cambodian-official-says-human-rights-need-to-be-put-aside-in-drug-war-idUSKBN22P1L8

14 maggio 2020, Birmania – Due rohingya positivi nel campo rifugiati

Si tratta dei primi casi confermati di coronavirus tra i rifugiati nel Cox’s Bazar, il più grande campo profughi del Bangladesh, che accoglie circa un milione di rohingya. I rifugiati sono stati messi in lockdown dal 14 marzo, ma i campi sono sovraffollati e l’accesso a acqua pulita è limitato. Ora che, come si temeva, il virus è arrivato, si teme che il numero delle morti per contagio possa raggiungere le migliaia di unità.
Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-52669299

15 maggio 2020 – Con la pandemia da covid-19, il commercio di droghe nell’Asia Pacifico prospera

I mercati illegali di droga nell’area dell’Asia Pacifico hanno continuato a espandersi e diversificarsi, apparentemente intoccati dal diffondersi della pandemia. La produzione di metanfetamine, la droga più popolare nella regione, continua a raggiungere nuovi record, mentre il prezzo è ai minimi storici nell’Asia orientale e sudorientale, in Australia e Nuova Zelanda.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-asia-crime-drugs/asia-pacific-drug-trade-thrives-amid-the-covid-19-pandemic-idUSKBN22R0E0

16 maggio 2020, Cambogia – Cambogia dichiara guariti tutti i pazienti covid-19, nessun nuovo caso da un mese

L’ultimo paziente covid ha lasciato l’ospedale: ora la Cambogia riporta zero casi di contagio. Al momento, il Governo non ha in programma di allentare le restrizioni nel Paese: le scuole continueranno a restare chiuse, e i controlli alle frontiere e le quarantene rimarranno in vigore.
Dall’inizio dell’emergenza globale, la Cambogia ha riportato 122 casi di contagio e nessuna morte. L’ultimo caso di contagio registrato nel Paese risale al 12 aprile.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-cambodia/cambodia-says-all-covid-19-patients-recovered-no-new-cases-for-a-month-idUSKBN22S09A

17 maggio 2020, Tailandia – La Tailandia riapre i centri commerciali dopo due mesi

Nella giornata di domenica, la Tailandia ha riaperto i centri commerciali per la prima volta dalla chiusura di marzo. Si tratta della seconda fase di rilassamento delle restrizioni seguita alla diminuzione dei casi di coronavirus.
Gli ingressi saranno contingentati, verranno utilizzati ascensori touchless, e dei robot misureranno la temperatura dei clienti. Prima dell’ingresso nei centri commerciali, ai clienti verrà richiesto di scannerizzare un QR code e di registrarsi su una piattaforma governativa.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-thailand/thailand-opens-malls-after-nearly-two-months-amid-coronavirus-outbreak-idUSKBN22T043

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)