Giappone-turismo-rassegna-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 25-31 maggio 2020: Giappone e Corea del Sud

25 maggio 2020, Corea del Sud – Moon Jae-in incontra i capi dei principali partiti politici sudcoreani

Il Presidente sudcoreano Moon Jae-in ha indetto un incontro straordinario con i rappresentanti dei due maggiori partiti politici (i.e. il Democratic Party of Korea e lo United Future Party).
Kang Ki-jung, segretario presidenziale per le pubbliche relazioni, ha dichiarato che, in questa occasione, Moon Jae-in intende discutere con i due capi di partito le misure socioeconomiche necessarie per far fronte alla crisi economica da COVID-19.
Tra gli argomenti in agenda spiccano la proposta di ulteriori finanziamenti per piccole e medie imprese, e il progetto di istituire un nuovo organo consultivo per garantire un più efficace coordinamento politico tra le diverse forze in campo.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/05/356_290096.html

26 maggio 2020, Corea del Sud – I genitori sudcoreani temono per la salute dei loro figli

Il Ministero dell’Istruzione sudcoreano intende riprendere le lezioni in classe per una parte degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Nonostante il governo sudcoreano abbia fornito una serie di linee guida per la tutela degli alunni durante le lezioni, i genitori temono per la salute dei loro figli.
Le autorità sudcoreane hanno quindi deciso di aumentare – per ora – il numero di giorni di assenza da scuola consentito. In questo modo gli studenti potranno rimanere a casa senza preoccuparsi dell’obbligo di presenza.
In merito agli istituti delle aree maggiormente colpite dall’epidemia di COVID-19, il Ministro dell’Istruzione Yoo Eun-hae ha suggerito di ridurre il numero di alunni per classe organizzandone la partecipazione per turni.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/05/181_290158.html

27 maggio 2020, Giappone – Il governo giapponese sovvenziona le vacanze estive dei cittadini

Il COVID-19 ha messo fortemente in crisi l’industria turistica giapponese.
Il governo di Tokyo intende quindi incentivare il turismo interno con un piano di pronto intervento economico – i.e. Go To Travel. In vigore dagli inizi di luglio, il pacchetto ha un valore di oltre un trilione di yen.
Il Go To Travel consiste in una serie di sovvenzioni che ammortizzerebbero parte delle spese di viaggio dei cittadini giapponesi. In previsione dell’estate, le autorità prevedono una spesa governativa di circa 20.000 yen/die tra sconti e voucher.
Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-aims-to-revive-virus-hit-tourism-industry-by-footing-bill

28 maggio 2020, Giappone – In Giappone cala il tasso di mortalità nonostante il COVID-19

Il governo giapponese ha reso noto che nei primi mesi del 2020 il tasso di mortalità della popolazione ha registrato un lieve calo – e ciò nonostante il COVID-19. Nonostante nei mesi di gennaio-marzo 2020 nel Paese ci siano stati oltre 350.000 decessi, il tasso di mortalità è inferiore dello 0.7% in confronto alle statistiche di gennaio-marzo 2019.
Mitsuyoshi Urashima, professore di epidemiologia molecolare presso la Jikei University School of Medicine di Tokyo, sostiene che tale tendenza demografica sia probabilmente dovuta alle severe misure di precauzione adottate per prevenire la diffusione del virus. La dichiarazione dello stato di emergenza nazionale (con il conseguente invito a non uscire di casa) avrebbe infatti comportato un minor numero sia di casi di influenza che di morti per suicidio e per incidenti stradali.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/05/28/national/science-health/fewer-deaths-coronavirus/#.Xs9nIDozZPY

29 maggio 2020, Corea del Sud – Chiudono di nuovi i musei e i teatri della capitale

Le autorità sudcoreane hanno registrato la comparsa di un nuovo focolaio di COVID-19 presso un centro logistico nella periferia di Seoul.
Il governo ha quindi deciso la chiusura dei musei e dei teatri della capitale per due settimane. Il Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo ha dichiarato che tale provvedimento governativo entrerà in vigore a partire da venerdì 14 giugno.
In merito alla futura riapertura delle manifestazioni teatrali, il Ministro sudcoreano ha dichiarato che questa dipenderà naturalmente dal numero di contagi da COVID-19 registrato nelle prossime settimane.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/05/119_290340.html

30 maggio 2020, Giappone – Continue discriminazioni contro il personale sanitario giapponese

Nel solo mese di aprile 2020 quasi il 10% delle 152 sedi della Japan Federation of Medical Worker’s Union ha denunciato una serie di episodi di discriminazione e di mobbing nei confronti del personale sanitario impegnato nella lotta contro il COVID-19.
Anche i coniugi e i figli dei medici e degli infermieri che lottano in prima linea contro l’epidemia sono spesso ostracizzati negli ambienti di lavoro e scolastici.
Contro tale clima di ostilità, personalità del mondo dello sport e della politica hanno lanciato alcune campagne social (e.g. account Instagram: ‘ThanksMedicalWorkers’, e hashtag: ‘medical workers are our heroes’) per ricordare pubblicamente i rischi affrontati dal personale sanitario e i loro sacrifici compiuti.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Frontline-health-workers-in-Japan-continue-to-face-discrimination-over-virus

31 maggio 2020, Giappone – Datori di lavoro e studenti giapponesi in difficoltà causa nuova procedura di assunzione online

Causa epidemia di COVID-19 numerose compagnie giapponesi hanno adottato una nuova procedura online di assunzione del personale.
Secondo un’indagine condotta dalla JAC Recruitment Co., oltre il 40% di 336 imprese di Tokyo sarebbe disposto ad assumere personale dopo aver condotto colloqui online.
Alcuni datori di lavoro e un certo numero di studenti in cerca di stage hanno tuttavia dichiarato di sentirsi a disagio nei confronti di tale iter di selezione per via telematica. Kenichiro Iguchi, responsabile del settore risorse umane per una società di servizi sociali giapponese, ha affermato che tali nuove dinamiche di colloquio online ostacolerebbero infatti una comunicazione genuina e ‘senza filtri’ tra datore di lavoro e candidato.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/05/31/business/companies-students-hiring-web-interview-coronavirus/#.XtNOrTozZPY

 

(Featured image source: Flickr hans-johnson)