Rassegna settimanale 6-12 luglio 2020: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 6-12 luglio 2020: Giappone e Corea del Sud

6 luglio, Giappone – Yuriko Koike rieletta governatrice di Tokyo

Le elezioni governative di domenica 5 luglio hanno inaugurato il secondo mandato di Yuriko Koike come governatrice di Tokyo. Il numero di voti ottenuti ha superato le previsioni dei sondaggi elettorali: Yuriko Koike ha battuto i suoi avversari politici portando a casa quasi il 60% dei consensi.

Kenneth McElwain, professore di politica comparata contemporanea presso l’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Tokyo, ha ipotizzato che tale vittoria potrebbe spingere la riconfermata governatrice di Tokyo a concorrere per la carica di Primo Ministro in futuro.

Yuriko Koike non ha commentato tali allusioni, ma ha invece ribadito che: “Il contenimento dell’epidemia di COVID-19, il (preoccupante) calo demografico e una serie di altre questioni saranno al centro del mio secondo mandato”.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/07/06/national/politics-diplomacy/yuriko-koike-tokyo-election-national-politics/

7 luglio, Corea del Sud – Il vicesegretario di Stato americano in visita a Seoul

Il vicesegretario di Stato americano Stephen Biegun sarà per tre giorni in visita a Seoul. In questa occasione, il vicesegretario e le autorità sudcoreane intendono ribadire la storica alleanza US-ROK discutendo sul da farsi in merito alla ‘questione nordcoreana’.

Secondo Leif-Eric Easley, professore associato di studi internazionali presso la Ewha Womans University, “[…] la visita di Biegun non rappresenta una svolta nei confronti della minaccia nordcoreana, ma piuttosto un tentativo di più efficace coordinamento (politico militare) tra Stati Uniti e Corea del Sud”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/07/103_292441.html

 

8 luglio, Corea del Sud – Continuano le tensioni tra il Ministro della Giustizia sudcoreano e l’ufficio del procuratore generale di Seoul

Il Ministro della Giustizia sudcoreano Choo Mi-ae ha respinto la richiesta del procuratore generale Yoon Seok-youl in merito all’istituzione di una squadra investigativa ‘indipendente’ per indagare uno dei più stretti collaboratori dello stesso procuratore.

Mentre il Ministro sospetta che, con tale proposta di “sostituzione dei membri della squadra investigativa”, il procuratore cerchi di favorire il suo assistente, Yoon Seok-youl ha dichiarato che “tale richiesta di revisione garantirebbe invece la totale imparzialità delle investigazioni”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/07/251_292510.html

 

9 luglio, Giappone – La Procura di Tokyo accusa l’ex-Ministro della Giustizia giapponese di corruzione

La Procura di Tokyo ha accusato l’ex-Ministro della Giustizia Katsuyuki Kawai e la moglie di corruzione. Katsuyuki Kawai avrebbe infatti versato oltre 27 milioni di yen per sostenere la campagna elettorale della consorte, e facilitare la sua elezione alla Camera Alta (Camera dei Consiglieri).

L’arresto della coppia rischia di avere un impatto negativo sull’indice di gradimento (in calo) del Primo Ministro Shinzo Abe. L’ex-Ministro della Giustizia era infatti uno dei collaboratori più fidati di Abe, del quale era stato consigliere in materia di politica estera.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/former-japanese-justice-minister-lawmaker-wife-indicted-for-suspected-vote-buying

 

10 luglio, Corea del Sud – Ritrovato il corpo senza vita del sindaco di Seoul

La polizia sudcoreane hanno ritrovato il corpo senza vita del sindaco di Seoul Park Won-soon.

Park Won-soon stava svolgendo il suo terzo mandato in qualità di sindaco di Seoul ed era uno dei potenziali candidati per le elezioni presidenziali del 2022.

Le dinamiche della sua morte non sono ancora certe, ma gli investigatori ipotizzano che si tratti di suicidio.

Due giorni prima dell’incidente la segretaria di Park Won-soon aveva infatti accusato il politico di molestie sessuali.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/07/356_292633.html

 

11 luglio, Giappone – La regione giapponese del Kyushu messa in ginocchio causa alluvioni

Per oltre una settimana continue alluvioni hanno colpito la regione giapponese del Kyushu causando frane e inondazioni, oltre che numerosi morti e feriti.

L’emergenza sanitaria di COVID-19 ha inoltre impedito a numerosi volontari di prestare soccorso. Diversi comuni del Kyushu hanno infatti deciso di accettare l’aiuto dei soli residenti nelle loro prefetture.

A tale proposito, Tadanobu Umeyama, capo di una squadra di soccorso locale, ha affermato di essere preoccupato per “la notevole scarsità di volontari”.

Fonte: The Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2020/07/11/national/kyushu-rain-recovery/

 

12 luglio 2020, Corea del Sud – Continuano le polemiche sul caso Park Won-soon

Nonostante siano ancora in corso le indagini sul presunto suicidio dell’ex-sindaco di Seoul Park Won-soon, continuano le polemiche in seno all’opinione pubblica sudcoreana.

L’ex-segretaria di Park Won-soon è infatti diventata bersaglio di pesanti critiche che la accusano di essere la diretta responsabile della morte del politico. Secondo alcuni sostenitori di Park Won-soon, egli si sarebbe suicidato proprio per la forte pressione personale conseguente alla denuncia di molestie sessuali imputategli.

La Polizia Metropolitana di Seoul ha dichiarato che “chiunque diffami, con voci infondate, la reputazione delle persone coinvolte è perseguibile per legge”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2020/07/356_292702.html

(Featured Image Source: Wikimedia)