Rassegna settimanale 6-12 Luglio 2020: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 6-12 Luglio 2020: Cina e Corea del Nord

6 Luglio, Cina – La Cina prende provvedimenti dopo la conferma di un caso di peste bubbonica in Mongolia interna

Le autorità cinesi hanno intensificato le precauzioni dopo che una città della regione autonoma della Mongolia interna ha confermato un caso di peste bubbonica.

Secondo i rapporti dello Stato, il primo caso è stato segnalato sabato in un ospedale nella città di Bayannur e si tratta di un pastore che ora si trova in quarantena e in condizioni stabili. Non è ancora chiaro come il paziente possa essersi infettato. I funzionari hanno aggiunto di stare anche indagando su un secondo caso sospetto, che riguarda un quindicenne venuto apparentemente in contatto con una marmotta cacciata da un cane.

Nel maggio dell’anno scorso in Mongolia si erano verificati due decessi a causa della peste, contratta dopo aver mangiato la carne cruda di una marmotta – lo stesso tipo di roditore con cui è venuto a contatto il secondo caso sospetto. Tuttavia, è improbabile che i casi possano portare a un’epidemia.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-53303457

 

7 Luglio, Cina – Gli Stati Uniti valutano la possibilità di bandire TikTok e altre app di origine cinese

TikTok e altre applicazioni di social media cinesi potrebbero essere presto bandite dagli Stati Uniti in un momento di preoccupazione per la sicurezza nazionale. Il segretario di stato Mike Pompeo ha detto lunedì che gli Stati Uniti stanno “valutando seriamente la possibilità di un tale divieto”.

Il signor Pompeo ha aggiunto che TikTok, con circa 30 milioni di utenti americani attivi al mese, ha messo “le informazioni private dei cittadini nelle mani del Partito comunista cinese”.

Nel frattempo, TikTok – che non è disponibile in Cina – ha cercato di distanziarsi da Pechino, dove si trovano i proprietari dell’app ByteDance e sostiene che i dati degli utenti non possono essere controllati con le leggi cinesi perché i suoi server non si trovano nel Paese.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/us-tiktok-ban-us-trump-china-pompeo-fox-news-a9605046.html

 

8 Luglio, Cina – La Cina mette in guarda il Regno Unito sui rischi di bandire Huawei dal Paese

L’ambasciatore cinese a Londra Liu Xiaoming ha avvertito che bandire Huawei dalle infrastrutture 5G del Regno Unito invierebbe un “pessimo messaggio” alle aziende cinesi e andrebbe a danneggiare l’immagine del Regno Unito come un ambiente aperto e favorevole agli affari.

“La comunità imprenditoriale cinese sta osservando attentamente come i paesi si comportano. Se ci si sbarazza di Huawei, si invia un messaggio molto negativo a tutte le altre aziende cinesi”, ha detto Liu durante un briefing con la stampa lunedì.

L’ambasciatore ha anche avvertito che se il Regno Unito volesse trattare la Cina come un Paese ostile, dovrebbe poi essere pronto a sopportarne le conseguenze.

I suoi commenti sono stati fatti dopo che Oliver Dowden, il segretario alla cultura, ha detto che ci potrebbero essere nel giro di settimane dei cambiamenti nel coinvolgimento di Huawei nella rete di telefonia mobile 5G del Regno Unito. Secondo quanto riferito, Boris Johnson sta elaborando piani per rimuovere l’accesso della società cinese dal progetto.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/huawei-china-5g-mobile-network-liu-xiaoming-boris-johnson-a9604881.html

 

9 Luglio, Cina – Gli USA impongono nuove sanzioni contro i politici cinesi responsabili delle violazioni dei diritti umani nello Xinjiang

Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro i politici cinesi che sono responsabili delle violazioni dei diritti umani contro le minoranze musulmane nello Xinjiang. Nello specifico, le sanzioni sono dirette contro gli interessi finanziari del capo del partito comunista regionale Chen Quanguo e di altri tre funzionari.

Negli Stati Uniti è diventato, quindi, un crimine eseguire transazioni finanziarie con i quattro funzionari e, in più, i loro beni con sede negli Stati Uniti saranno congelati.

Chen, che siede nel potente Politburo del Partito comunista cinese, è il funzionario cinese di più alto rango che sia mai stato colpito dalle sanzioni statunitensi. È visto come la mente dietro le politiche di Pechino contro le minoranze, e in precedenza era al comando in Tibet.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-us-canada-53355697

 

10 Luglio, Cina – La Cina aderisce al trattato sul commercio globale di armi respinto dagli USA e lancia un attacco all’amministrazione Trump

Lunedì la Cina ha aderito a un trattato globale sul commercio di armi respinto dagli Stati Uniti, cogliendo l’occasione per criticare aspramente l’amministrazione Trump, accusandola di bullismo, unilateralismo e di minare agli sforzi della comunità internazionale per risolvere i problemi globali.

Il trattato in questione regola un commercio transfrontaliero globale di armi del valore di 70 miliardi di dollari e cerca di tenere le armi lontano da chi abusa dei diritti umani.

Dopo l’adesione al trattato, l’ambasciatore cinese dell’ONU Zhang Jun ha dichiarato che “un certo Paese si è allontanato dagli impegni internazionali, mettendo a repentaglio la stabilità e l’equilibrio strategico globale”, e ha aggiunto che “le grandi potenze devono dare l’esempio contribuendo a salvaguardare l’ordine internazionale, lo stato di diritto, il ruolo delle Nazioni Unite e il multilateralismo”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-china-usa-arms/china-slams-u-s-as-it-joins-global-arms-trade-treaty-at-u-n-idUSKBN24730S

 

11 Luglio, Nord Corea – La Corea del Nord dichiara che il Regno Unito pagherà per le sanzioni imposte

La Corea del Nord ha detto che il Regno Unito “pagherà il prezzo” delle sanzioni imposte dalla Gran Bretagna in base alle nuove norme globali sui diritti umani.

Un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha dichiarato che “l’ultima mossa della Gran Bretagna è un evidente tentativo di imitare la politica degli Stati Uniti” e ha aggiunto che la Corea del Nord “condanna e respinge fortemente l’audacia del Regno Unito di imporre sanzioni alle istituzioni responsabili della sicurezza del Paese e di interferire così violentemente negli affari interni”.

Il Regno Unito ha annunciato lunedì le sanzioni contro l’Ufficio 7 del Ministero della Sicurezza di Stato della Corea del Nord e l’Ufficio Correzionale del Ministero della Sicurezza del Popolo. Il governo britannico ha dichiarato che le due organizzazioni sono state coinvolte in lavori forzati, torture e omicidi nei campi di prigionia della Corea del Nord. Il Regno Unito ha preso di mira anche organizzazioni della Russia, dell’Arabia Saudita e del Myanmar per presunti abusi dei diritti umani.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-07-11/north-korea-says-u-k-will-pay-for-sanctions-against-it

 

12 Luglio, Cina – Il laboratorio di Wuhan per la ricerca del coronavirus non verrà ispezionato dall’OMS

Un laboratorio di ricerca sul coronavirus di Wuhan, la città cinese dove è nato Covid-19, non sarà visitato dagli investigatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che indagano sulle origini della pandemia. Infatti, l’OMS sta inviando una missione a Wuhan, nella provincia di Hubei, ma ha detto che gli investigatori saranno lì solo per “accertare come la malattia sia passata dagli animali agli esseri umani”. La dichiarazione sembra escludere una visita al Wuhan Institute of Virology e suggerisce che l’organismo ha già escluso la possibilità che il virus possa essere stato creato o modificato in laboratorio.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/coronavirus-wuhan-lab-who-visit-covid-19-china-a9614391.html

 

(Featured Image Source: Unsplash)