tim-mossholder-airspace

Rassegna settimanale 23-29 novembre 2020: Cina e Corea del Nord

23 Novembre, Cina – La Cina lancia la missione Chang’e per prelevare rocce lunari

La Cina ha lanciato una navicella spaziale robotizzata per prelevare rocce lunari e riportarle sulla Terra. Si tratta del primo tentativo di questo tipo dopo gli anni Settanta.

Il Long March-5, il più grande razzo vettore cinese, è partito martedì alle 4.30 del mattino, ora di Pechino, dal centro di lancio spaziale di Wenchang sull’isola di Hainan, con a bordo la navicella Chang’e-5.

La missione Chang’e-5, che prende il nome dall’antica dea cinese della Luna, cercherà di raccogliere materiale lunare per aiutare gli scienziati a capirne meglio le origini e la formazione. Se avrà successo, la missione renderà la Cina il terzo paese al mondo ad aver portato a termine l’operazione, unendosi agli Stati Uniti e all’Unione Sovietica. Un eventuale esito positivo dimostrerebbe anche che la Cina ha maturato la capacità di acquisire a distanza campioni dallo spazio e che potrà muoversi verso operazioni più complesse.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2020/nov/23/china-launches-change-5-mission-to-bring-back-rocks-from-moon

24 Novembre, Cina – La Cina commenta le affermazioni del Papa riguardo la persecuzione degli Uighuri

Nel suo nuovo libro “Ritorniamo a Sognare”, Papa Francesco si è espresso per la prima volta sulla questione Uighura, dopo molti anni di pressioni da parte della comunità internazionale, con la frase “Penso spesso ai popoli perseguitati: i rohingya, i poveri uiguri, gli yazidi”.

Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha respinto l’affermazione del papa sugli Uiguri. “Il governo cinese ha sempre protetto i diritti legali delle minoranze etniche in egual misura”, ha detto in una conferenza stampa, “tutte le persone dello Xinjiang godono della piena protezione dei loro diritti di sussistenza, dei diritti allo sviluppo e della libertà religiosa”. “Le osservazioni di Papa Francesco sono infondate”, ha aggiunto. Molti commentatori hanno detto che il Vaticano è stato così riluttante a parlare degli uiguri perché era in procinto di trattare con Pechino un accordo sulla nomina dei vescovi, il quale è stato rinnovato a settembre.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-pope-book-china-idUSKBN28417R

25 Novembre, Nord Corea – La Corea del Nord chiude l’intera provincia di Chagang dopo diversi decessi per COVID-19

Nella provincia di Chagang, è stato emesso un ordine di blocco dopo diversi decessi di individui che presentavano sintomi di COVID-19. I decessi sono avvenuti in unità militari basate nella contea di Wiwon, al confine con la Cina.

Una fonte della provincia di Chagang ha rivelato al Daily NK che il Comitato Centrale e il Comitato Centrale Antiepidemico hanno emesso “un ordine di chiusura della contea di Wiwon per un mese” e hanno imposto quarantena di gruppo a intere unità militari e di pattuglia di confine.

“Nella zona c’è la diga di Wiwon tra la Corea del Nord e la Cina, e la gente può andare avanti e indietro sul ponte sulla diga. In più è anche il luogo in cui si svolge il contrabbando ufficiale”, ha commentato la fonte. “All’inizio di questo mese, un contrabbandiere è stato messo in quarantena dopo aver mostrato una leggera febbre, ma alla fine è morto il 9 novembre”.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-locks-down-county-chagang-province-due-covid-19-scare/

26 Novembre, Cina – Gli USA concedono a TikTok una proroga per concludere l’accordo di vendita delle sue attività negli Stati Uniti

A TikTok è stata nuovamente concessa una proroga dell’ultimo minuto per concludere l’accordo di vendita delle sue attività negli Stati Uniti. La società madre ByteDance è in trattative da mesi con Walmart e Oracle per trasferire le attività di TikTok negli Stati Uniti nelle loro mani. Nello scorso agosto il presidente Trump aveva dato all’azienda un ultimatum di 90 giorni per trovare un acquirente, altrimenti l’app sarebbe stata vietata nel Paese. Ora, il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS) ha concesso a ByteDance una proroga di una settimana alla precedente scadenza del 27 novembre, che a sua volta era stata soggetta a diverse modifiche. Il CFIUS ha dichiarato di volere tempo per rivedere una nuova proposta che ha ricevuto negli scorsi giorni.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-55086226

27 Novembre, Cina – La Cina impone fino al 200% di dazi sul vino australiano

La Cina imporrà, a partire da sabato, tasse dal 107% al 212% sul vino australiano. Il Ministero del Commercio ha dichiarato che si tratta di misure antidumping temporanee finalizzate a fermare le importazioni sovvenzionate di vino australiano.

La Cina, principale destinazione delle esportazioni australiane di vino, sostiene che alcuni vini vengano venduti a prezzi più bassi (in dumping) rispetto al mercato nazionale attraverso l’uso di sussidi e sta ormai investigando la questione da più di un anno.

Il vino però non è l’unico prodotto australiano che ha attirato l’attenzione del governo cinese. Infatti, negli ultimi mesi, Pechino ha preso di mira anche carbone, zucchero, orzo e aragoste, accrescendo sempre di più le tensioni politiche e commerciali tra i due Paesi.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-55097100

28 Novembre, Cina – Dottori cinesi arrestati per prelievo illegale di organi

Sei persone, tra cui diversi medici di alto livello, sono state incarcerate in Cina per aver prelevato illegalmente organi dalle vittime di incidenti, ingannando le famiglie dei defunti facendo credere loro di occuparsi di donazioni ufficiali. Gli organi prelevati, invece, venivano consegnati ad una banda di trafficanti di organi.

Tra il 2017 e il 2018, il gruppo in questione ha rimosso fegati e reni di 11 persone in un ospedale della provincia di Anhui. Sono stati scoperti quando il figlio di una delle vittime si è insospettito ricontrollando i documenti ricevuti nel momento in cui ha acconsentito alla donazione degli organi della madre. Ha poi scoperto che non c’erano documenti conservati presso le autorità provinciali o presso il Centro Amministrativo Cinese per la Donazione di Organi a Pechino.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-55097424

29 Novembre, Hong Kong – Carrie Lam costretta a tenere mucchi di contanti a casa a causa delle sanzioni USA

Il capo dell’esecutivo di Hong Kong, Carrie Lam, ha detto in un’intervista televisiva che sta ricevendo il suo stipendio in contanti e che deve tenere “mucchi di soldi” a casa perché non può aprire un conto in banca a causa delle sanzioni imposte dal Tesoro degli Stati Uniti.

Le sanzioni nei confronti della Lam e di altri funzionari erano in risposta alla nuova legge cinese sulla sicurezza di Hong Kong.

La sua rivelazione ha suscitato ilarità sui social media su come il governo riesca a trasportare il generoso stipendio della Lam a casa sua, dal momento che sembrerebbe essere uno dei leader più pagati al mondo, e che abbia guadagnato uno stipendio annuale di 5,2 milioni di HK$ (670.000 dollari),

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-55113149

 

(Featured image source: Tim Mossholder – Unsplash)