Yoshihide_Suga_PM_Japan

Rassegna settimanale 1-7 febbraio 2021: Giappone e Corea del Sud

1 febbraio, Corea del Sud – Il Ministro per l’unificazione nega che Seoul avrebbe voluto costruire un impianto nucleare in Nord Corea

Il Ministro per l’unificazione ha respinto le accuse secondo le quali il governo sudcoreano avrebbe fatto pressione per la costruzione di un impianto nucleare in Nord Corea dopo il summit dell’aprile 2018 tra il Presidente Moon and il leader nordcoreano Kim Jung-un.

Lee ha risposto alle molte accuse che sono sorte dopo che una TV locale ha riportato che sarebbe stato ritrovato un documento per la progettazione di un impianto nucleare tra una serie di file a computer che i ministeri dell’industria e dell’energia sono stati accusati di aver distrutto per coprire alcune illegalità.

“Parlando da politico e non da ministro, non posso far altro che pensare che queste accuse siano dovute alle imminenti elezioni”, ha dichiarato Lee, sottolineando come il partito all’opposizione tenda sempre ad intensificare la propria offensiva politica prima di importanti elezioni.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/02/356_303393.html

2 febbraio, Corea del Sud/Giappone – La Corea si rivolge al Giappone come “vicino” e non più come “partner”

Nel proprio report sulla difesa pubblicato martedì dal Ministero della difesa nazionale, il Giappone è stato definito come “Paese vicino” e non più come “partner”, come invece nell’ultima versione del documento del 2018. La Corea e il Giappone sono definiti come “Paesi vicini che devono lavorare insieme non solo per le reciproche relazioni ma anche per la pace e la prosperità dell’Asia nordorientale e del mondo”.

Nel 2018, invece, il documento riportava: “La Corea e il Giappone sono vicini e partner geografici e culturali che devono lavorare insieme per la pace e la prosperità mondiali”.

Il cambio di toni riflette la situazione tesa tra Seoul e Tokyo sia per la disputa territoriale in merito alle isole Dokdo che secondo il paper hanno minato le relazioni reciproche orientate al futuro, sia per le restrizioni sulle esportazioni imposte dal Giappone nel luglio 2019. A questo si aggiunge la disputa storica in merito alle compensazioni di guerra alle comfort women che una Corte di Seoul ha ordinato al Giappone di pagare.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/02/205_303477.html

3 febbraio, Giappone – Il Giappone ha espresso preoccupazione per la nuova legge cinese sulla guardia costiera

Tokyo ha fatto pervenire le proprie “forti preoccupazioni” circa la nuova legge introdotta dalla Cina che permette alla propria guardia costiera di ricorrere alla forza militare nelle acque in cui rivendica la propria sovranità. Pechino sostiene che le isole Senkaku, amministrate da Tokyo, siano parte del suo territorio; questa legge potrebbe quindi essere utilizzata per colpire le navi giapponesi che navigano intorno a queste isolette disabitate.

Durante un incontro tra funzionari marittimi di alto livello di entrambi i Paesi, il Giappone ha “chiesto fermamente” che la Cina contenga le proprie azioni.

Lo scorso mese Suga e il neo Presidente USA Biden hanno confermato per via telefonica l’articolo 5 del trattato sulla sicurezza Giappone-USA che riguarda le Senkaku e con il quale gli Stati Uniti si impegnano a difendere il Giappone in caso di conflitto in quell’area.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/02/03/national/china-senkakus-east-china-sea-katsunobu-kato/

4 febbraio, Corea del Sud – Conversazione Telefonica tra Moon e Biden per rafforzare la propria alleanza

I leader di Sud Corea e Stati Uniti hanno concordato di predisporre una strategia “totale” in merito alla questione della Nord Corea. Hanno anche parlato di lavorare insieme per l’obiettivo comune di denuclearizzare la Penisola coreana e portare la pace nella regione, secondo il portavoce del Presidente Moon.

Hanno riconfermato l’importanza dell’alleanza tra i due Paesi che dura da settant’anni e che è la chiave della pace e della prosperità nella regione.

Sul Giappone condividono che sia fondamentale migliorare le relazioni Seoul-Tokyo e al tempo stesso rafforza l’alleanza trilaterale.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/02/120_303566.html

5 febbraio, Giappone – Molte questioni da risolvere per il governo Suga

Sono iniziate le discussioni presso la Camera Bassa sull’anno fiscale 2021 ma il centro della discussione è stato spostato sul Primo Ministro Suga e su alcuni scandali che lo stanno circondando.

Lo scontro più forte tra Suga e i rappresentanti all’opposizione è ruotato attorno alle accuse di un tabloid secondo cui il figlio del Primo Ministro avrebbe fatto regali e offerto cene ad alcuni ufficiali del ministero degli Affari interni e delle Comunicazioni; accettare questi regali sarebbe una violazione del codice etico per i pubblici ufficiali. A questo proposito, Suga ha detto di aver chiesto al figlio di cooperare con le indagini.

Nel frattempo il capo del Comitato olimpico giapponese Yoshiro Mori è stato accusato di sessismo per aver dichiarato che le donne parlano troppo. Suga si è inizialmente rifiutato di commentare la vicenda ma, pressato dall’opposizione, ha detto che Mori avrebbe dovuto evitare questo commento ma non ha dichiarato di volerne le dimissioni.

Suga ha poi dovuto ammettere il fallimento dell’app giapponese per il tracciamento dei casi visto che questa per quattro mesi non ha notificato molti cittadini con smartphone Android che erano entrati in contatti con positivi al Covid.

Anche la politca estera ha infiammato il dibattito con la nuova minaccia rappresentata dalla legge cinese che amplia i poteri della sua Guardia Costiera. L’opposizione ha quindi chiesto a Suga se intende invitare ancora Xi Jinping per una visita di Stato; Suga ha detto che non è possibile programmare la visita per via della pandemia.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/02/05/national/politics-diplomacy/suga-diet-budget-talks

6 febbraio, Giappone – Più di 110000 firme per chiedere le dimissioni del capo del comitato olimpico giapponese accusato di sessismo

Solo dopo due giorni dal suo lancio da parte di alcuni attivisti giapponesi, sono state raccolte più di 110000 firme che chiedono di prendere adeguate misure contro il capo del comitato olimpico giapponese per Tokyo 2021, Yoshiro Mori, dopo i suoi commenti sessisti.

Mori, 83 anni, ha causato una bufera sui social dopo aver dichiarato che le donne parlano troppo. Ha poi ritrattato e chiesto scusa ma si è rifiutato di dimettersi.

Il Comitato olimpico internazionale ha detto che le scuse di Mori hanno risolto la questione.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/02/06/national/mori-tokyo-olympics-petition/

7 febbraio, Corea del Sud – Al lavoro per riportare i marinai trattenuti in Iran

La Sud Corea vorrebbe riportare a casa i suoi marinari rimasti a bordo della petroliera sequestrata dall’Iran per l’inizio di questa settimana. La scorsa settimana Teheran aveva dichiarato di voler liberare la maggior parte dell’equipaggio, ad eccezione del capitano, dopo aver sequestrato la nave accusandola di inquinamento degli oceani.

La decisione dell’Iran di rilasciare i marinai sembra il risultato dei progressi tra Seoul e Stati Uniti in merito all’utilizzo dei fondi iraniani congelati in banche sudcoreane a causa delle sanzioni statunitensi.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/02/120_303734.html

 

(Featured image source: Wikimedia commons Office of the Prime Minister of Japan)