rassegna-giappone-corea-sud

Rassegna settimanale 5-11 aprile 2021: Giappone e Corea del Sud

5 aprile, Corea del Sud – Il Ministro della difesa rigetta le nuove rivendicazioni giapponesi sulle isole Dokdo

Il Ministro della difesa sudcoreano ha rispedito al mittente le nuove rivendicazioni territoriali del Giappone sulle isole Dokdo. La scorsa settimana il governo giapponese ha approvato 296 libri di testo per gli studenti del primo anno di scuola superiore che riportano dichiarazioni secondo cui la sovranità delle isole spetta a Tokyo.

“Non penso ci sia bisogno di spiegazioni; le isole Dokdo sono territorio sudcoreano storicamente, geograficamente e secondo la legge internazionale. Il ministero della difesa mantiene la sua propria posizione in merito”, ha dichiarato un portavoce.

Le relazioni tra Seoul e Tokyo sono ai minimi storici anche se le parti stanno cercando di collaborare su invito degli Stati Uniti. Il ministero ha dichiarato che sta cercando di lavorare per separare le questioni militari da quelle non-militari.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/205_306633.html

6 aprile, Giappone – Il Giappone estenderà le sanzioni contro la Nord Corea per altri due anni

Il Giappone ha deciso martedì di estendere le sanzioni unilaterali contro la Nord Corea, incluso il divieto di commerciare, per altri due anni per mantenere la pressione sul Paese affinché questo abbandoni i suoi programmi nucleare e missilistico e affronti la questione dei rapimenti di cittadini giapponesi in passato.

L’estensione delle sanzioni, approvata dal gabinetto Suga prima che le misure scadessero il 13 aprile, vieta i commerci e proibisce alle navi battenti bandiera nordcoreana di approdare nei porti giapponesi, così come a qualsiasi imbarcazione che si sia fermata in porti nordcoreani.

Il 25 marzo la Nord Corea ha fatto due test missilistici, violando così le sanzioni del Consiglio di sicurezza ONU.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/06/national/politics-diplomacy/japan-north-korea-sanctions-extension/

7 aprile, Corea del Sud – Vittoria schiacciante dei conservatori alle elezioni di Seoul e Busan

Il principale partito all’opposizione, People Power Party (PPP), ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni di Seoul e Busan riuscendo a far eleggere i suoi candidati a sindaco. Tutto questo darà una grande spinta al partito alle elezioni presidenziali del prossimo anno e indebolisce ancora di più la presidenza Moon.

La guida delle due maggiori città sudcoreane è stata vacante dopo le dimissioni dell’ex sindaco di Busan e il suicidio dell’ex sindaco di Seoul lo scorso luglio, accusati entrambi di violenza sessuale.

Questa vittoria si inserisce nel quadro delle difficoltà che sta affrontando l’amministrazione Moon dopo una serie di politiche immobiliari fallimentari. A questo si aggiunge una scandalo che coinvolge alcuni ufficiali accusati di speculazione edilizia.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/356_306802.html

8 aprile, Giappone – Il Giappone nega di voler dare priorità agli atleti olimpici nelle vaccinazioni

Il Giappone ha negato di voler dare priorità ai suoi atleti olimpici nelle vaccinazioni anti Covid-19, smentendo alcune voci circolate sui social che avevano scatenato la rabbia del web vista la lentezza della campagna vaccinale nel Paese.

Solo un milione di persone ha ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer da febbraio e i soggetti più vulnerabili dovranno aspettare ancora fino alla prossima settimana.

Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi, i casi stanno aumentando. Mentre il governo ha ribadito di voler andare avanti come programmato, sempre più giapponesi vogliono che i Giochi siano cancellati o rimandati ancora.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/08/national/olympic-athletes-vaccines/

9 aprile, Corea del Sud – L’Iran ha rilasciato la nave sudcoreana sequestrata e il suo capitano

L’Iran ha rilasciato la petroliera sudcoreana e il suo capitano tre mesi dopo averla sequestrata con l’accusa di inquinamento delle acque. I membri dell’equipaggio erano già stati rilasciati ma erano rimasti sulla nave per la manutenzione della stessa.

Il ministero ha fatto sapere che il capitano e l’equipaggio stanno bene.

Rimane la convinzione che il sequestro sia stato dovuto alla volontà dell’Iran di fare pressione affinché il governo sudcoreano ordini lo scongelamento dei beni iraniani nelle banche sudcoreane a causa delle sanzioni statunitensi.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/120_306875.html

10 aprile, Giappone – Il Giappone si è assicurato vaccini per gli anziani entro giugno

Secondo il Ministro a capo delle operazioni vaccinali, il Giappone dovrebbe assicurarsi dosi di vaccino anti Covid-19 per tutta la popolazione anziana entro la fine di giugno.

La campagna vaccinale per gli anziani prenderà avvio lunedì.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/10/national/vaccines-elderly-coronavirus-japan/

11 giugno, Corea del Sud – Rimpasto di governo per il governo Moon

Il Presidente Moon dovrebbe ordinare un rimpasto di governo all’inizio della prossima settimana con lo scopo di dare nuovo vigore alla sua amministrazione dopo le sconfitte alle elezioni di Seoul e Busan. Il rimpasto dovrebbe coinvolgere figure di altro profilo, come il Primo ministro e il Ministro delle finanze.

Lo stesso Primo ministro Chung aveva espresso la sua intenzione di correre nelle elezioni presidenziali di marzo 2022 e dovrebbe quindi dimettersi per concentrarsi sulla sua campagna elettorale.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/356_306964.html

 

(Featured image source: Flickr Clint Sharp)