fumio-kishida-giappone

Rassegna settimanale 27 settembre-3 ottobre 2021: Giappone e Corea del Sud

27 settembre, Giappone – Il Giappone definisce Cina, Russia e Nord Corea come minacce informatiche

Lunedì il governo ha adottato una bozza di strategia di sicurezza informatica per i prossimi tre anni, nominando per la prima volta Cina, Russia e Corea del Nord come minacce per attacchi informatici e Paesi coinvolti in attività informatiche ostili.

Il Giappone non ha confermato alcun attacco informatico che abbia interessato i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo quest’estate.

Il Giappone accelererà la cooperazione sul campo con i suoi partner nel quadro “Quad” – Stati Uniti, Australia e India – così come l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico per realizzare una regione indo-pacifica libera e aperta, ha affermato il progetto di strategia, in un apparente tentativo di contrastare la crescente influenza della Cina.

Dal punto di vista dell’eliminazione dei rischi per le attività economiche, la strategia ha rilevato la necessità di garantire che le infrastrutture critiche come i cavi sottomarini siano ben protette e di creare nuovi standard di sicurezza e affidabilità per i dispositivi IT.

Con l’avvio dell’Agenzia digitale il 1 settembre per promuovere la digitalizzazione del Paese, il progetto prevedeva la promozione simultanea della sicurezza informatica e delle riforme digitali.

Font: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/09/27/national/cyber-attacks-measures/

28 settembre, Corea del Sud – Corea del Sud e Cina uniscono le forze contro la pesca illegale

La Corea del Sud e la Cina hanno discusso di unire le forze per eliminare la pesca illegale da parte delle barche cinesi, ha affermato il ministero degli Esteri.

Nel corso dell’incontro, Seoul ha invitato Pechino a elaborare “misure efficaci” per arginare la pesca illegale, in quanto si tratta di una questione che “riguarda direttamente il sostentamento dei pescatori sudcoreani”, ha affermato il ministero.

Il sud ha proposto alla Cina di intensificare il pattugliamento dei pescherecci nei principali porti, bloccare il loro ingresso nelle acque vicino alla Northern Limit Line (NLL), il confine marittimo intercoreano, nel Mar Giallo, e inasprire la punizione per le navi violando il periodo di riposo.

Le due parti hanno anche discusso della questione dei rifiuti marittimi e delle modalità di cooperazione per proteggere l’ambiente e l’ecosistema marittimo.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_316156.html

29 settembre, Corea del Sud/Giappone – La Corea del Sud è pronta a cooperare con il nuovo Primo Ministro giapponese

La Corea del Sud continuerà a collaborare con il nuovo governo giapponese sotto la guida di Fumio Kishida, ha detto mercoledì il ministero degli Esteri, dopo la sua vittoria nelle elezioni del partito che lo avrebbero nominato prossimo primo ministro.

“Il governo intende continuare a collaborare con il governo giapponese appena formato per sviluppare le relazioni bilaterali tra Corea del Sud e Giappone orientate al futuro”, ha affermato il ministero.

Kishida ha vinto le elezioni per la leadership del Partito Liberal Democratico al potere, battendo Taro Kono, e sostituirà il leader uscente, il primo ministro Yoshihide Suga, che si è dimesso solo un anno dopo il suo insediamento.

Kishida, ex ministro degli Esteri giapponese dal 2012 al 2017, è noto in Corea del Sud per aver raggiunto un accordo nel 2015 con Seoul sulla questione della schiavitù sessuale delle comfot women, ora a brandelli poiché Seoul ha abbracciato l’affermazione delle vittime secondo cui l’accordo è stato concluso senza pieno consenso delle vittime.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/120_316222.html

30 settembre, Giappone – Gli USA non vedono l’ora di collaborare con Kishida per contrastare la Cina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden vuole rafforzare i legami con il Giappone con l’avvento del probabile nuovo primo ministro Fumio Kishida.

“Il presidente Biden non vede l’ora di lavorare con il nuovo primo ministro giapponese per rafforzare la nostra cooperazione negli anni a venire”.

I due paesi hanno rafforzato i loro legami nel tentativo di contrastare la crescente assertività della Cina nella regione.

Kishida è destinato a succedere al primo ministro Yoshihide Suga, che si è dimesso dopo appena un anno di carica tra le critiche alla risposta del suo governo al COVID-19.

Kishida dovrebbe essere eletto primo ministro in una sessione straordinaria della Dieta a partire da lunedì.

Nel frattempo, il portavoce del Dipartimento di Stato ha ringraziato Suga “per il suo lavoro nel rafforzare ed espandere la duratura alleanza USA-Giappone”. Suga è stato il primo leader straniero che Biden ha invitato alla Casa Bianca per colloqui di persona dopo che quest’ultimo è entrato in carica a gennaio. A marzo, Suga ha anche preso parte al primo incontro in assoluto dei leader del gruppo Quad – Stati Uniti, Giappone, Australia e India – che è visto da molti come un il tentativo di arginare la crescente influenza della Cina nella regione.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/09/30/national/politics-diplomacy/us-kishida-china-rivalry/

1 ottobre, Corea del Sud/Giappone – I funzionari della difesa di Corea del Sud, Giappone, e USA si confrontano sul lancio dei missili nordcoreani

Gli alti funzionari della difesa di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone venerdì si sono confrontati sulla serie di missili lanciati dalla Corea del Nord e hanno promesso di lavorare a stretto contatto per rispondere a questa minaccia, ha affermato il ministero della Difesa di Seoul.

Durante i colloqui telefonici trilaterali, il viceministro della Difesa Kim Man-ki, Ely Ratner, l’assistente segretario alla difesa degli Stati Uniti per gli affari di sicurezza dell’Indo-Pacifico e Kazuo Masuda, del ministero della Difesa giapponese, hanno condiviso la loro valutazione sulla situazione della sicurezza nella penisola coreana e nella regione, compresi i recenti lanci di missili del Nord.

La Corea del Nord ha aumentato le tensioni nelle ultime settimane svelando nuovi tipi di armi, rifiutando le offerte di dialogo dell’amministrazione Joe Biden. Il Paese ha affermato di aver testato un missile antiaereo avanzato, giorni dopo aver sparato per la prima volta un missile ipersonico. Due settimane prima, ha lanciato due missili balistici a corto raggio e ha lanciato un missile da crociera a lungo raggio, secondo l’esercito sudcoreano.

I colloqui di denuclearizzazione tra Stati Uniti e Corea del Nord sono in stallo dal 2019.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/10/205_316358.html

2 ottobre, Giappone – Gli USA promettono di collaborare con il prossimo PM giapponese sul Quad

Gli Stati Uniti sperano di lavorare con il Giappone per far crescere ulteriormente il gruppo “Quad” con l’avvento del papabile nuovo Primo ministro giapponese Kishida.

Il Quad raggruppa quattro democrazie indo-pacifiche – Stati Uniti, Giappone, Australia e India – ed è visto come un contrasto alla crescente assertività della Cina nella regione. Il Quad è nato nel 2004 in risposta al terremoto e allo tsunami dell’Oceano Indiano e negli ultimi anni ha guadagnato terreno come contrappeso alla crescente influenza di Pechino nella regione.

Durante il primo vertice Quad di persona a Washington il mese scorso, i leader dei quattro paesi hanno affermato una vasta gamma di aree in cui vogliono cooperare, compresi i vaccini contro il coronavirus, le infrastrutture, le catene di fornitura dei semiconduttori e lo spazio. Hanno anche deciso di organizzare un incontro ogni anno.

Il primo ministro uscente Yoshihide Suga ha partecipato sia al primo vertice Quad in assoluto a marzo, che si è svolto virtualmente nel mezzo della pandemia di coronavirus, sia all’incontro di persona il 24 settembre.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/02/national/politics-diplomacy/kishida-us-japan-relations/

3 ottobre, Giappone – Kishida parteciperà al summit del G20 a fine ottobre

Il potenziale nuovo primo ministro Fumio Kishida prevede di partecipare al vertice dal 30 al 31 ottobre del Gruppo delle 20 principali economie a Roma, ha detto domenica una fonte del governo.

Il nuovo leader del Partito Liberal Democratico, che lunedì dovrebbe essere eletto primo ministro all’inizio di una sessione straordinaria del parlamento, dovrebbe organizzare colloqui bilaterali con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e altri leader mondiali a margine del G20 vertice.

Il suo viaggio programmato nella capitale italiana potrebbe influenzare le date dell’inizio ufficiale della campagna elettorale per le elezioni generali e il voto. Kishida prevede di sciogliere la Camera dei Rappresentanti il ​​14 ottobre per le elezioni, e fonti del governo e del partito di governo hanno ipotizzato che la campagna elettorale per le elezioni potrebbeiniziare il 26 ottobre con il voto e lo scrutinio il 7 novembre. In tal caso, sarebbe insolito per un primo ministro recarsi all’estero subito dopo l’inizio di una campagna elettorale. In alternativa che la campagna elettorale potrebbe iniziare in alternativa il 2 novembre con il voto il 14 novembre, in modo che il viaggio di Kishida in Italia non coincida con il periodo della campagna.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/10/03/national/politics-diplomacy/kishida-g20-summit/

 

(Featured image source: Flickr USAID U.S. Agency for International Development)