isole-salomone

Rassegna settimanale 18-24 aprile 2022: Cina e Corea del Nord

18 Aprile, Cina — La crescita economica della Cina batte le previsioni, ma crescono i rischi COVID e Ucraina

Secondo i dati del governo mostrati lunedì, l’economia cinese ha battuto le aspettative nel primo trimestre, crescendo del 4,8% su base annua, tra i timori crescenti di un forte rallentamento dovuto alle politiche draconiane “zero-COVID” di Pechino e alla guerra in Ucraina.

Le previsioni di crescita della Cina si erano attestate intorno al 4,4% nel periodo gennaio-marzo, secondo un sondaggio Reuters di economisti. Il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Il peggio non è ancora arrivato.”, ha dichiarato Carlos Casanova, economista senior per l’Asia alla UBP di Hong Kong. “L’attività di gennaio-febbraio è stata più forte del previsto e ciò, insieme alla robusta domanda esterna, ha contribuito a sostenere la produzione. Tuttavia, siamo in grado di vedere l’impatto delle misure di lockdown sulle vendite di marzo, che sono state in contrazione. Ci aspettiamo di vedere un’attività sottotono in aprile e maggio, che trascinerà al ribasso la crescita del Q2”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/4/18/chinas-q1-growth-beats-forecasts-as-covid-ukraine-risks-grow

19 Aprile, Cina — Intere comunità hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni durante il lockdown a Shanghai

La BBC è stata informata di nuovi sforzi per trasferire intere comunità a Shanghai, mentre le autorità cinesi applicano misure estreme per cercare di fermare una nuova ondata di Covid. Un avviso ufficiale dai funzionari locali del Partito Comunista in una zona a nord della città dettaglia di trasferire i residenti in strutture di quarantena a più di 160 km di distanza.

Il piano è di spostare le persone dalle loro case a Pingwang alla vicina provincia di Zhejiang, dove rimarranno per almeno una settimana. I bambini piccoli, gli anziani e i disabili potrebbero essere esclusi, secondo l’avviso.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-61160210

20 Aprile, Cina — Isole Salomone: L’accordo con la Cina nel Pacifico alimenta le paure dell’Australia

L’Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazioni sulla sicurezza nel Pacifico, dopo che la Cina ha firmato un patto di sicurezza con le Isole Salomone.

L’accordo è stato firmato questa settimana, alimentando i timori che la Cina possa cercare di costruire una base navale nel Pacifico. Le Isole Salomone hanno respinto gli sforzi messi in atto dall’Australia per fermare l’accordo. Il primo ministro Manasseh Sogavare ha precisato che il patto non avrebbe “minato la pace e l’armonia” nella regione ma che era rivolto al rafforzamento della sicurezza interna.

Una bozza trapelata dell’accordo, che è stata verificata dal governo australiano, affermava che le navi da guerra cinesi avrebbero potuto attraccare sulle isole e che Pechino avrebbe potuto inviare forze di sicurezza “per aiutare a mantenere l’ordine sociale”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-australia-61158146

21 Aprile, Taiwan — Un canale di notizie di Taiwan manda accidentalmente in onda un falso allarme sull’invasione cinese

Un canale di notizie taiwanese ha trasmesso per errore una notizia fittizia che diceva che le forze armate cinesi avevano lanciato un’invasione sparando missili contro città e porti che circondano la capitale.

Diverse didascalie di notizie che dichiaravano un attacco da parte dell’Esercito Popolare di Liberazione della Cina erano state simulate nell’ambito di alcune esercitazioni di sicurezza, ma sono state trasmesse accidentalmente agli spettatori taiwanesi alle 7 del mattino di mercoledì.

“La città di Taipei è stata colpita da missili comunisti, il porto di Taipei è esploso, strutture e navi sono state danneggiate e distrutte”, recitava il telegiornale della Chinese Television Systems (CTS). “Il partito comunista cinese si prepara alla guerra, il presidente ha emesso un ordine di emergenza”.

La stazione CTS, in parte di proprietà del governo, ha emesso un “chiarimento e delle scuse” in onda diverse ore dopo, dicendo che il rapporto era stato creato in collaborazione con i servizi di emergenza durante un’esercitazione ma era stato accidentalmente trasmesso.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/apr/20/taiwan-news-channel-accidently-airs-false-report-of-chinese-invasion

22 Aprile, Nord Corea — I leader della Corea del Sud e della Corea del Nord si sono inviati “lettere personali” questa settimana

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha risposto a una lettera personale del presidente uscente Moon Jae-in questa settimana.

Secondo l’agenzia di stampa statale nordcoreana KCNA, Moon ha detto di voler preparare delle dichiarazioni congiunte delle due parti come “fondamento per la riunificazione” anche dopo che si sarà dimesso da presidente. Kim “ha apprezzato i dolori e gli sforzi fatti” da Moon, ha detto il rapporto.

“Lo scambio di lettere personali tra i leader del Nord e del Sud è un’espressione della loro profonda fiducia”, ha detto la KCNA. Il portavoce di Moon ha detto che il presidente ha chiesto a Kim di rimanere impegnato nella cooperazione, ha riportato Reuters.

Fonte: CNBC
Link: https://www.cnbc.com/2022/04/22/south-korea-moon-jae-in-and-north-korea-kim-jong-un-exchange-letters.html

23 Aprile, Cina — Gli Stati Uniti mettono in guardia le isole Salomone contro la base militare cinese

Il governo degli Stati Uniti ha avvertito le Isole Salomone che “risponderà di conseguenza” se il suo accordo di sicurezza con la Cina porterà a una presenza militare cinese nella nazione insulare del Pacifico.

Una delegazione statunitense in visita, tra cui il consigliere per la sicurezza dell’Indo-Pacifico Kurt Campbell, ha consegnato il messaggio direttamente al primo ministro delle Isole Salomone, Manasseh Sogavare.

I dettagli dell’accordo non sono stati resi pubblici. Ma secondo una bozza, l’accordo permetterebbe alla polizia cinese armata di essere schierata su richiesta delle Isole Salomone per mantenere “l’ordine sociale”. Permetterebbe anche alla Cina di “fare visite alle navi, effettuare rifornimenti logistici e fare scalo e transizione nelle Isole Salomone”, e le forze cinesi potrebbero anche essere usate “per proteggere la sicurezza del personale cinese e dei principali progetti nelle Isole Salomone”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/apr/23/us-warns-solomon-islands-against-china-military-base-as-australian-mps-trade-blame

24 Aprile, Cina — Le autorità cinesi cercano di censurare un video sull’impatto del lockdown sui cittadini di Shanghai

Le autorità internet cinesi stanno cercando di bloccare un video che evidenzia l’impatto delle cinque settimane di lockdown sui residenti di Shanghai.

La clip contiene audio di cittadini che si lamentano delle loro condizioni, della mancanza di cibo e della scarsa assistenza medica. I tentativi ufficiali di rimuoverlo hanno scatenato una reazione sui siti cinesi.

Le critiche pubbliche al governo sono rare in Cina, ma nelle ultime settimane alcuni residenti di Shanghai si sono sbilanciati sulle loro condizioni di vita sui social media.

“Non mangiamo da giorni”, dice una persona. “Questo virus non può ucciderci. La fame può”, aggiunge un altro uomo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-61202603

 

 

(Featured image source: Unsplash Gilly Tanabose)