Rassegna settimanale 25 Aprile - 1 Maggio 2022: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 25 Aprile – 1 Maggio 2022: Cina e Corea del Nord

25 aprile, Cina – Pechino dà il via ai test di massa dopo un’impennata dei casi Covid

Il distretto di Chaoyang ha riportato 26 casi durante il fine settimana, il numero più alto finora nell’ultima ondata di Pechino.
Sono state numerose le lunghe code fuori dai supermercati e dai negozi nonostante le rassicurazioni del governo che ci sia cibo a sufficienza.
Il timore è che Pechino possa affrontare una situazione simile a quella di Shanghai, dove circa 25 milioni di persone hanno dovuto affrontare un lungo lockdown nelle loro case. Tutti i 3,5 milioni di residenti a Chaoyang, il distretto più popoloso di Pechino, saranno sottoposti a tre cicli di test di massa, secondo un avviso del team di prevenzione delle malattie della città. La notizia ha spinto i residenti ad affrettarsi per fare scorta di beni essenziali, come testimoniato dalle immagini sui social di lunghe file alle casse e di scaffali completamente svuotati. I principali supermercati di Pechino hanno esteso i loro orari di apertura per far fronte al picco della domanda. Il quotidiano statale The Global Times ha affermato che alle aziende produttrici di cibi freschi di Pechino è stato ordinato di aumentare la fornitura di generi alimentari come carne, uova e verdure.
Gli esperti sanitari hanno affermato che i risultati dei test di massa indicheranno se è necessario intensificare ulteriormente le misure, come il blocco in diverse aree.
Pang Xinghuo, vicedirettore del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino, ha dichiarato ai media statali che il numero di casi a Pechino è destinato ad aumentare. L’ultimo focolaio a Shanghai, rilevato per la prima volta a fine marzo, ha visto finora oltre 400.000 casi registrati e 138 decessi.
Alcune delle misure che le autorità cinesi hanno applicato includono l’installazione di allarmi elettronici sulle porte per impedire alle persone infette di uscire e l’evacuazione forzata delle persone dalle loro case per eseguire le procedure di disinfezione. Al di fuori di Pechino e Shanghai, sono circa 30 milioni le persone di altre città sotto lockdown. In alcune città, come Sanya nel sud, le persone possono entrare o uscire solo con un test Covid negativo da meno di 48 ore, insieme a un codice verde sull’app covid cinese.
La provincia di Jiangsu, dove vivono oltre 80 milioni di persone, ha chiuso 129 caselli autostradali e 59 centri di servizio all’inizio di questo mese e il Ministero dei Trasporti afferma che 11 caselli autostradali e 27 centri di servizio rimangono chiusi in tutto il paese.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-61212757

26 aprile, Corea del Nord – Kim Jong-un promette di accelerare il programma nucleare mentre ostenta i missili ICBM

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso lunedì di intensificare il suo sviluppo di armi nucleari, mentre una parata militare a Pyongyang ha mostrato le armi più avanzate del paese, incluso un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere gli Stati Uniti.
Il paese “starebbe rafforzando e sviluppando” le sue forze nucleari alla “massima velocità possibile”, ha detto Kim mentre un missile balistico intercontinentale Hwasong-17, diversi lanciarazzi giganti e un missile balistico lanciato da un sottomarino sono stati tutti fatti sfilare per le strade della capitale nordcoreana. Kim ha affermato che la prima missione della sua forza nucleare è quella di scoraggiare la guerra, ma se chiunque dovesse cercare di minare gli interessi fondamentali della Corea del Nord, la loro forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione, senza specificare quale sarebbe stata quella seconda missione.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/04/26/asia/north-korea-military-parade-intl-hnk/index.html

27 aprile, Cina – Pechino aggiunge tre aree ad alto rischio Covid-19

Tre comunità nella capitale cinese di Pechino sono state classificate come aree ad alto rischio per COVID-19 mercoledì e altre cinque come aree a rischio medio, poiché sono stati segnalati casi confermati di COVID-19 trasmessi localmente.
Le ultime classificazioni hanno portato il numero totale delle aree ad alto rischio della città a cinque e le aree a medio rischio a 16, hanno detto le autorità locali in una conferenza stampa sul lavoro di prevenzione e controllo delle epidemie locali.
Pechino ha segnalato 46 nuovi casi positivi di COVID-19 nelle ultime 24 ore, di cui 42 confermati e quattro asintomatici, hanno aggiunto le autorità.
Dal 22 aprile sono state registrate un totale di 138 infezioni locali, che hanno coinvolto otto distretti, ha affermato Pang Xinghuo, vice capo del centro municipale di prevenzione e controllo delle malattie di Pechino. Pang ha affermato che i bambini di sei scuole e due asili nido hanno rappresentato il 31% delle infezioni. Pechino sta conducendo tre cicli di test dell’acido nucleico dal lunedì al sabato. Il primo round è stato completato.
Il governo ha creato una “lista bianca” per i servizi di consegna di cibo e altri generi di prima necessità nelle aree temporaneamente controllate nel distretto di Chaoyang.

Fonte: CGTN
Link: https://news.cgtn.com/news/2022-04-27/Beijing-adds-three-more-high-risk-areas-for-COVID-19-19zPLxK9Vi8/index.html

28 aprile, Corea del Nord – La guerra Russia-Ucraina ha migliorato la percezione della Cina da parte degli americani

La guerra in corso tra Russia e Ucraina sta fondamentalmente rimodellando la geopolitica globale, consolidando alcune alleanze e minacciando di far deragliare altre relazioni. La percezione del pubblico americano di Mosca e Pechino, secondo i risultati di un nuovo sondaggio del Pew Research Center con sede negli Stati Uniti, starebbe cambiando.
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina alla fine di febbraio, la quota di americani intervistati che affermano che la Cina è un competitor degli Stati Uniti è cresciuta dal 54% di gennaio al 62% di marzo. Nel frattempo, la quota di chi afferma che la Cina è un nemico è scesa dal 35% al ​​25%. Il rovescio della medaglia è accaduto nella percezione americana della Russia: la percentuale di chi afferma che la Russia è un nemico è aumentata al 70%, rispetto al 41% di gennaio. Nel frattempo, solo il 24% afferma che la Russia è un competitor, un forte calo dal 49% prima della guerra.
Il sondaggio di Pew ha intervistato 3.581 adulti statunitensi dal 21 al 27 marzo. Senza sondaggi affidabili sull’opinione pubblica in Cina, è impossibile sapere se la percezione della popolazione cinese degli Stati Uniti e della Russia sia cambiata da quando quest’ultima ha invaso l’Ucraina. Sappiamo, tuttavia, che la propaganda del governo cinese ha lavorato duramente per descrivere gli Stati Uniti come l’ultimo istigatore della guerra Russia-Ucraina. Una serie di recenti commenti ufficiali sul Quotidiano del popolo controllato dallo stato e sul portavoce ufficiale dell’esercito, il People’s Liberation Daily, hanno accusato gli Stati Uniti di aver causato la guerra e di averne tratto profitto.
Nel frattempo, i funzionari di Pechino hanno preso una posizione che alcuni hanno descritto come “neutralità filo-russa”, cercando di massimizzare i benefici dal proseguimento delle sue relazioni con Mosca, Bruxelles e Washington. Pechino ha indirettamente sostenuto Mosca ripetendo i punti di discussione e le narrazioni della propaganda russa. Nel frattempo, la Cina potrebbe acquistare più energia e prodotti agricoli che la Russia non può vendere altrove a causa delle sanzioni. Ma anche le aziende cinesi hanno rispettato le sanzioni e interrotto i rapporti commerciali con la Russia. Allo stesso tempo, Pechino ha minimizzato gli aiuti umanitari che sta inviando all’Ucraina mentre ripete luoghi comuni sul volere la pace.
Questa vertiginosa serie di manovre – in cui la Cina ha smesso di sostenere esplicitamente Mosca, ma finora non ha condannato l’invasione russa e le atrocità in Ucraina – potrebbe portare Pechino ad ottenere una vittoria propagandistica.

Fonte: QUARTZ
Link: https://qz.com/2160305/russia-ukraine-war-has-improved-us-perception-of-china/

29 aprile, Corea del Nord – La Corea del Nord decide di non congedare il personale arruolato dalla Strategic Rocket Force quest’anno

Le autorità nordcoreane quest’anno hanno preso la decisione senza precedenti di non congedare il personale militare arruolato affiliato alla Forza missilistica strategica dell’esercito popolare coreano. La Strategic Rocket Force gestisce l’arsenale di missili balistici intercontinentali e SLBM del paese.
Poiché la misura riflette la convinzione del governo di aver bisogno di più personale per la Strategic Rocket Force, che svolge un ruolo centrale nella difesa nazionale, questo suggerisce che la Corea del Nord prevede di schierare un numero significativo di armi strategiche.
Una fonte nella provincia di Chagang ha detto al Daily NK che il dipartimento del personale della Strategic Rocket Force ha deciso di non emettere ordini di congedo regolare per i soldati arruolati in primavera e in autunno, decisione approvata dai comandanti superiori. Ha detto che questa è la prima volta dalla sua fondazione che l’unità salterà un anno di scarichi.
L’ufficio del personale militare della Corea del Nord effettua dimissioni regolari in primavera (da febbraio ad aprile) e in autunno (da agosto a ottobre), programmate con assegni regolari in primavera (da aprile a maggio) e in autunno (da agosto a settembre).
Tuttavia, secondo quanto riferito, la Strategic Rocket Force non ha avuto problemi ad arruolare nuovo personale lo scorso agosto e questa primavera, il che significa che l’unità sta crescendo. Negli ultimi due anni la Corea del Nord ha anche condotto assunzioni di massa di diplomati di scuole biennali IT nella Strategic Rocket Force. Il paese ha anche creato un reggimento missilistico balistico a corto raggio su rotaia e designato un “distretto speciale della Forza missilistica strategica” per fortificare parti della provincia di Chagang come sito di lancio di prova. Le autorità stanno anche accelerando il dispiegamento sul campo di battaglia delle cosiddette armi strategiche e delle armi tattiche.

Fonte: Daily NK
Link: https://www.dailynk.com/english/north-korea-decides-not-to-discharge-strategic-rocket-force-enlisted-personnel-this-year/

30 aprile, Cina – Nove detenuti per il crollo di un edificio in Cina

L’edificio, nella città di Changsha, ospitava un hotel, appartamenti e un cinema. Ha ceduto venerdì pomeriggio. Almeno 18 persone sono rimaste intrappolate e altre 39 risultavano disperse, secondo il sindaco della città Zheng Jianxin.
Cinque persone sono state salvate dalla struttura in panne durante la notte di venerdì.
La polizia di Changsha ha detto sui social media che il proprietario dell’edificio e altri tre responsabili della sua progettazione e costruzione sono stati arrestati domenica perché sospettati di grave responsabilità.
Altre cinque persone, tutti membri di una società privata di ispezioni edilizie, hanno fornito un falso rapporto sulla sicurezza dopo aver condotto un audit di sicurezza degli edifici dell’hotel.
Nessuna causa del disastro è stata ancora fornita dalle autorità.
Il sindaco di Changsha ha promesso di fare del proprio meglio per cercare le persone intrappolate, aggiungendo che oltre 700 soccorritori sono stati inviati sul posto.
Alcuni dei feriti sono stati portati via di corsa sulle barelle, mentre i cani addestrati hanno setacciato l’area alla ricerca di ulteriori segni di vita.
Il presidente Xi Jinping sabato ha chiesto una perquisizione e ha ordinato un’indagine approfondita sulla causa del crollo, secondo quanto riferito dai media statali.
Il ministro cinese per la gestione delle emergenze Huang Ming ha esortato i funzionari ad eliminare completamente tutti i tipi di rischi per la sicurezza, in una riunione di sabato.
I crolli degli edifici non sono rari in Cina, a causa degli scarsi standard di sicurezza e di costruzione, nonché della corruzione tra i funzionari incaricati dell’applicazione.

Fonte: France 24
Link: https://www.france24.com/en/live-news/20220501-nine-detained-in-connection-with-china-building-collapse

1 maggio, Corea del Nord – Pyongyang continua con rigide misure anti-COVID-19 mentre Seoul revoca il requisito della maschera all’aperto

Mentre l’autorità centrale per il controllo delle malattie della Corea del Sud solleverà il mandato della maschera facciale il 2 maggio, poiché il numero giornaliero di infezioni da COVID-19 è gradualmente diminuito rispetto al picco di marzo, la situazione in Corea del Nord sembra essere esattamente l’opposto.
Il quotidiano nordcoreano Rodong Shimmun, che è il giornale ufficiale del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea, ha pubblicato il 1 maggio un articolo intitolato: “Rimaniamo vigili e rispettiamo rigorosamente le norme sulla quarantena”.
La storia dice che le nuove varianti che continuano a emergere stanno sollevando preoccupazioni internazionali. Secondo il rapporto, varianti come Omicron hanno infettato o ucciso sempre più persone nella Corea del Nord e nei paesi vicini, rendendo molto grave la contagiosità della malattia. Gli osservatori hanno affermato che i paesi vicini si riferivano alla Cina, dove le autorità di alcune città hanno messo in quarantena forzata le persone infette, secondo la strategia zero-COVID adottata dal paese. Secondo i rapporti, la Corea del Nord aveva ripreso a far funzionare i treni che attraversano il confine con la Cina ma, poiché la malattia si è diffusa nella città cinese di Dandong, nella provincia di Liaoning al confine con la Corea del Nord, la Corea del Nord ha nuovamente interrotto il servizio ferroviario per proteggere il paese dalle infezioni.
Il rapporto nordcoreano, citando ciò che ha affermato come consiglio dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha esortato i cittadini a indossare maschere per il viso e ventilare le aree interne poiché i ceppi che seguono la variante iniziale di Omicron continuano a emergere. Gli osservatori affermano che il mandato chiave della Corea del Nord per proteggere il pubblico dalla malattia viene svolto controllando rigorosamente il pubblico. Il paese deve ancora fornire la prima vaccinazione ai suoi cittadini e ha spinto le persone a rispettare le misure di quarantena, secondo i rapporti.

Fonte: The Korea Times
Link: https://m.koreatimes.co.kr/pages/article.asp?newsIdx=328332