rassegna-settimanale-cina-corea-nord

Rassegna settimanale 16-22 maggio 2022: Cina e Corea del Nord

16 Maggio, Cina — Il tasso di disoccupazione in Cina è risalito ai livelli di febbraio 2020

Il tasso di disoccupazione in Cina è salito al 6,1% ad aprile, il livello più alto dal picco del 6,2% registrato all’inizio della pandemia nel febbraio 2020.

Il dato è influenzato dall’aumento dei lockdown che hanno portato a un forte rallentamento delle attività economiche e che hanno colpito duramente anche rivenditori e produttori.

Il premier cinese Li Keqiang ha recentemente descritto la situazione occupazionale del Paese come “complicata e triste”. Tuttavia, questo lunedì Shanghai ha definito i piani per il ritorno a una vita più normale all’inizio di giugno e per la sospensione di un lockdown che è durato più di sei settimane.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-61461099

17 Maggio, Nord Corea — La Corea del Nord sull’orlo di una catastrofe Covid-19, dicono gli esperti

Secondo gli esperti, la Corea del Nord potrebbe essere sull’orlo di una catastrofe causata dal Covid-19 se non si interviene rapidamente per fornire vaccini e trattamenti farmacologici.

Il Paese ha riportato un altro grande aumento di nuovi casi di quella che continua a essere definita “febbre” e, ad oggi, il numero di persone che si sono ammalate è salito a quasi 1,5 milioni. Il numero reale di casi è quasi certamente superiore al bilancio ufficiale, data la mancanza di test e di risorse per monitorare e curare i malati.

Un’epidemia significativa di Covid-19 potrebbe scatenare una crisi umanitaria in Corea del Nord, dove l’economia è stata colpita dalla chiusura forzata del confine con la Cina, da disastri naturali e da anni di sanzioni internazionali.

Si ritiene che il regime non abbia vaccinato la popolazione e non abbia accesso ai farmaci antivirali utilizzati per trattare il Covid-19. Gli ospedali dispongono di poche risorse di terapia intensiva e la diffusa malnutrizione ha reso la popolazione più suscettibile a gravi malattie.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/may/17/north-korea-on-brink-of-covid-19-catastrophe-say-experts

18 Maggio, Cina — L’incidente aereo della China Eastern è probabilmente intenzionale, dicono i rapporti statunitensi

I dati di volo indicano che l’aereo della China Eastern Airlines che si è schiantato a marzo è stato fatto precipitare intenzionalmente, secondo quanto riportato dai media statunitensi.

Gli investigatori non hanno finora riscontrato alcun guasto meccanico o tecnico nel jet, si legge nei rapporti.

Il Boeing 737-800 stava volando tra le città cinesi meridionali di Kunming e Guangzhou quando è precipitato. Tutti i 132 passeggeri e l’equipaggio a bordo dell’aereo sono morti nell’incidente.

“L’aereo ha fatto quello che gli era stato detto di fare da qualcuno nella cabina di pilotaggio”, sostiene il Wall Street Journal, che ha riportato per primo la notizia. I dati di uno dei registratori di volo della “scatola nera” dell’aereo, recuperati sul luogo dell’incidente, suggeriscono che gli input ai comandi hanno spinto l’aereo in una picchiata quasi verticale, secondo il rapporto.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-61488976

19 Maggio, Nord Corea — I leader di Stati Uniti e Corea del Sud si incontrano nonostante la minaccia nucleare della Corea del Nord

Quando i leader degli Stati Uniti e della Corea del Sud si incontreranno sabato, il programma missilistico e nucleare della Corea del Nord potrebbe ricevere ulteriore attenzione se le previsioni dei servizi segreti di un’imminente dimostrazione di armi da parte del Nord si riveleranno corrette.

Tuttavia, è meno chiaro se l’incontro tra Joe Biden e il neoeletto Yoon Suk Yeol produrrà un modo nuovo di gestire la minaccia nucleare.

A Seul si teme che Washington stia tornando alla politica di “pazienza strategica” dell’amministrazione Obama, che consisteva nell’ignorare la Corea del Nord fino a quando non avesse dimostrato serietà nella denuclearizzazione, un approccio che era stato criticato per aver permesso al Nord di fare enormi passi avanti nella costruzione del suo arsenale nucleare.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/ap-south-korea-joe-biden-korean-kim-jong-un-b2083359.html

20 Maggio, Cina — Il Canada bandisce le società cinesi Huawei e ZTE dalle sue reti 5G

Il Canada ha dichiarato che vieterà a due dei maggiori produttori cinesi di apparecchiature per le telecomunicazioni di lavorare sulle sue reti telefoniche 5G. Le restrizioni contro Huawei e ZTE sono state annunciate giovedì dal ministro dell’Industria del Paese.

Francois-Philippe Champagne ha dichiarato che la mossa migliorerà i servizi Internet mobile del Canada e “proteggerà la sicurezza dei canadesi”. Ma Huawei Canada si è detta “delusa” dalla decisione, che ha definito “politica”.

“Si tratta di una decisione politica infelice che non ha nulla a che fare con la sicurezza informatica o con le tecnologie in questione”, si legge in un comunicato. Diverse nazioni – tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda – hanno già imposto restrizioni alle aziende.

Un portavoce dell’ambasciata cinese a Ottawa ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che Pechino vede le preoccupazioni sulla sicurezza sollevate dal Canada come un “pretesto per una manipolazione politica”.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-61517729

21 Maggio, Cina — L’alto funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani visiterà lo Xinjiang la prossima settimana

L’alto funzionario delle Nazioni Unite per i diritti umani si recherà in Cina la prossima settimana per un viaggio che la porterà nella regione dello Xinjiang, dove i gruppi per i diritti umani e alcuni governi occidentali sostengono che il governo cinese stia commettendo un genocidio contro gli uiguri e altre minoranze musulmane.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Michelle Bachelet inizierà la sua visita di sei giorni lunedì e visiterà Guangzhou, Kashgar e la capitale regionale dello Xinjiang, Urumqi.

Si tratterà della prima visita di questo tipo in Cina dal 2005, ha dichiarato l’ufficio della Bachelet. La Bachelet ha in programma di parlare con funzionari nazionali e locali, organizzazioni della società civile, rappresentanti del mondo economico e accademico, e di tenere una lezione agli studenti dell’Università di Guangzhou.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-michelle-bachelet-uyghurs-muslim-b2083606.html

22 Maggio, Nord Corea — La Corea del Nord sostiene che l’epidemia di Covid sta rallentando, ma non risponde all’offerta di aiuto di Biden

La Corea del Nord sostiene che l’epidemia di Covid sta rallentando: domenica i media statali hanno riferito una “tendenza positiva” che ha visto il numero giornaliero di nuovi casi scendere sotto i 200.000.

Se fosse vero, questa cifra rappresenterebbe un netto calo rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, data la mancanza di rapporti indipendenti all’interno della Corea del Nord, è difficile verificare i numeri.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, attualmente in visita in Corea del Sud, ha dichiarato sabato che gli Stati Uniti si sono offerti di fornire vaccini al Nord, ma che Pyongyang non ha risposto.

Secondo alcuni analisti, l’improvvisa ammissione di Pyongyang sui suoi problemi con il Covid potrebbe essere stata influenzata dal viaggio di Biden e dal suo incontro con il nuovo presidente sudcoreano.

“Il fatto che Kim Jong Un abbia deciso di uscire allo scoperto e di annunciare pubblicamente questa crisi sanitaria è piuttosto indicativo”, ha dichiarato alla CNN Lina Yoon, ricercatrice senior sulla Corea presso Human Rights Watch. “Potrebbe avere un risvolto politico, ovviamente”.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/05/22/asia/north-korea-claims-covid-cases-falling-intl-hnk/index.html

 

(Featured image source: Unsplash-Sigmund)