Aung_San_Suu_Kyi

Rassegna settimanale 10-16 ottobre 2022: Sudest asiatico

10 ottobre, Malesia – Il Paese annuncia elezioni anticipate in mezzo a persistenti lotte interne

 Il primo ministro malese Ismail Sabri Yaakob ha indetto elezioni anticipate dopo mesi di lotte politiche tra i politici nella sua coalizione di governo.

Parlando alla televisione di stato lunedì, Ismail Sabri ha affermato che la data delle elezioni, che si terranno entro 60 giorni dallo scioglimento del parlamento, sarà annunciata dalla commissione elettorale.

Le elezioni non erano previste fino a settembre del prossimo anno, ma la Malesia è stata lacerata dall’instabilità politica da quando la United Malays National Organization (UMNO) è stata rovesciata nel maggio 2018 in seguito allo scandalo di corruzione legato al fondo sovrano 1MDB per il quale l’ex primo ministro Najib Razak è stato incarcerato.

La Malesia ha avuto tre primi ministri dalle elezioni del maggio 2018.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/10/malaysia-announces-early-election-amid-continued-in-fighting

11 ottobre, Asia – Le azioni dei produttori asiatici di chip scendono dopo che il freno posto dagli Stati Uniti alla Cina

Le azioni dei principali produttori asiatici di chip per computer sono crollate dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato nuove severe misure per limitare le vendite di tecnologia alla Cina.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato che vieteranno alle aziende americane di vendere alle aziende cinesi determinati chip utilizzati per i supercomputer e l’intelligenza artificiale.

Le regole, che sono state annunciate venerdì, mirano anche alle vendite da parte di società non statunitensi che utilizzano apparecchiature americane.

Le aziende tecnologiche, inoltre, stanno assistendo a un calo della domanda a causa del rallentamento dell’economia globale.

Washington ha affermato che le regole mirano a frenare i progressi tecnologici e militari cinesi.

Le misure, alcune delle quali hanno effetto immediato, segnano uno dei più grandi cambiamenti nella politica statunitense verso l’esportazione di tecnologia in Cina negli ultimi decenni.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/business-63210329

12 ottobre, Myanmar – Più prigione per Aung San Suu Kyi

 La vincitrice del premio Nobel e leader deposto Aung San Suu Kyi, accusata di aver accettato tangenti, è stata condannata ad altri tre anni di carcere da un tribunale della nazione governata dai militari, portando la sua pena detentiva a 26 anni.

Aung San Suu Kyi ha definito assurde le accuse contro di lei e ha negato qualsiasi illecito.

È detenuta in isolamento nella capitale del paese, Naypyidaw, e i suoi processi sono stati condotti in tribunali chiusi. È anche sotto processo per altre cinque accuse di corruzione.

Tony Cheng di Al Jazeera, inviato a Bangkok, ha affermato che le accuse contro Aung San Suu Kyi sono state fatte da un importante uomo d’affari che in passato ha avuto problemi con le autorità.

Il reporter ha anche affermato che l’obiettivo dei verdetti e delle sentenze della corte sembrava mirare a rimuovere Aung San Suu Kyi “completamente dalla scena politica”.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/10/12/military-ruled-myanmar-increases-aung-san-suu-kyis-jail-time

14 ottobre, Indonesia – L’Indonesia lancia il primo vaccino contro il COVID-19 prodotto internamente

Il presidente dell’Indonesia Joko “Jokowi” Widodo ha lanciato ufficialmente il primo vaccino contro il COVID-19 prodotto in patria, segnando un’importante pietra miliare sulla strada del paese verso l’indipendenza in ambito di vaccini.

Il capo dell’azienda statale Bio Farma ha affermato che lo sviluppo di IndoVac “aiuterà a ridurre la dipendenza della nazione dai vaccini importati”.

Il vaccino IndoVac è stato sviluppato congiuntamente dalla società farmaceutica statale indonesiana Bio Farma e dal Baylor College of Medicine, un centro indipendente di scienze della salute a Houston, in Texas. È in fase di sviluppo da novembre 2021 ed è stato approvato per l’uso di emergenza negli adulti il ​​mese scorso, non molto tempo prima che il più alto organismo islamico del paese apponesse il suo timbro halal di approvazione al vaccino.

Fonte: The Diplomat
Link: https://thediplomat.com/2022/10/indonesia-launches-first-home-grown-covid-19-vaccine/

15 ottobre, Indonesia – Vietato il materiale dello sciroppo per la tosse collegato alla morte di bambini in Gambia

L’Indonesia sabato ha vietato gli ingredienti legati alla morte di 70 bambini in Gambia dagli sciroppi per la tosse mentre indaga su un danno renale acuto che quest’anno ha ucciso più di 20 bambini nella capitale Giacarta.

L’autorità nazionale per il controllo di alimenti e i medicinali (BPOM) ha anche affermato che stava studiando la possibilità che gli ingredienti, glicole dietilenico e glicole etilenico, avessero contaminato altri materiali utilizzati come solventi.

Gambia e India stanno indagando sui decessi per danno renale acuto nel paese dell’Africa occidentale che si pensa sia collegato a sciroppi per la tosse prodotti dalla Maiden Pharmaceuticals Ltd, con sede a Nuova Delhi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato di aver trovato livelli “inaccettabili” degli ingredienti, che possono essere tossici, in quattro prodotti Maiden.

“Per fornire protezione al pubblico, BPOM ha stabilito un requisito al momento della registrazione che tutti gli sciroppi medicinali per bambini e adulti non possono utilizzare glicole dietilenico (DEG) e glicole etilenico (EG)”, ha affermato il regolatore in una dichiarazione.

La BPOM ha ribadito che i quattro prodotti legati ai decessi in Gambia né altri prodotti Maiden non sono registrati in Indonesia.

Fonte: The Straits Times
Link: https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/indonesia-bans-cough-syrup-material-linked-to-gambia-child-deaths

16 ottobre, Filippine – Decine di avvocati uccisi in 6 anni nelle Filippine sotto il governo dell’ex leader Rodrigo Duterte

Un gruppo di avvocati ha riferito sabato che 59 dei 133 avvocati uccisi nel paese dal 1984 sono stati uccisi sotto l’ex presidente Rodrigo Duterte

L’Unione nazionale degli avvocati dei popoli ha anche affermato che le molestie nei confronti di avvocati e giudici stanno continuando sotto il presidente Ferdinand Marcos Jnr, entrato in carica a giugno, nonostante gli allarmi lanciati dalla Corte Suprema del Paese e dagli organismi di vigilanza internazionali.

L’anno scorso, la Corte Suprema ha condannato il numero crescente di omicidi e minacce contro avvocati e giudici e ha chiesto ai tribunali di grado inferiore, alle forze dell’ordine e ai gruppi di avvocati di fornire informazioni su tali aggressioni negli ultimi 10 anni in modo che potesse adottare misure preventive. Gli attacchi “non possono essere consentiti in una società civile come la nostra” ha affermato infatti l’Alta Corte.

La maggior parte degli omicidi rimane irrisolta e gli aggressori non sono identificati, sebbene le forze statali siano state accusate di dozzine di attacchi contro avvocati, che apparentemente erano presi di mira perché difensori dei diritti umani e attivisti, secondo Melai Pinlac del gruppo degli avvocati.

Fonte: South China Morning Post
Link: https://www.scmp.com/news/asia/southeast-asia/article/3196125/dozens-lawyers-slain-6-years-philippines-under-former-pm

(Featured image source: Wikimedia commons Comune di Parma)

A cura di Chiara Galvani