digitale-cina-corea-nord

Rassegna settimanale 10-16 ottobre 2022: Cina e Corea del Nord

10 Ottobre, Cina — Le azioni della Cina nel settore tech crollano a causa delle limitazioni delle esportazioni degli Stati Uniti

Le azioni dei giganti tecnologici cinesi Alibaba Group e Tencent e dei produttrici di chip sono crollate lunedì a causa delle nuove misure di controllo delle esportazioni da parte degli Stati Uniti. Infatti, l’amministrazione Biden ha pubblicato venerdì un’ampia serie di limitazioni, tra cui una misura che impedisce alla Cina di accedere a determinati semiconduttori prodotti con attrezzature statunitensi ovunque nel mondo.

Queste misure potrebbero rappresentare il più grande cambiamento nella politica degli Stati Uniti verso la Cina in ambito tecnologico dagli anni Novanta.

Gli esperti hanno affermato che le nuove regole avranno un ampio impatto, rallentando lo sviluppo della Cina in ambito tecnologico e la ricerca commerciale e statale del Paese in ambito di armi militari, intelligenza artificiale e molti altri settori alimentati da supercomputer e chip di fascia alta.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/technology/chinese-chip-makers-shares-slump-after-us-publishes-new-export-rules-2022-10-10/

11 Ottobre, Cina — Il Partito Comunista dichiara che continuerà con le dure politiche contro il Covid

La Cina persisterà con le sue politiche contro il Covid per difendersi dai nuovi ceppi di coronavirus e da nuovi possibili focolai, ha avvertito il quotidiano ufficiale del Partito Comunista, stroncando le speranze di un alleggerimento a breve termine.

“Rilassarsi non è consigliabile, e vincere (la battaglia del Covid) stando rilassati non è possibile”, ha scritto mercoledì il Quotidiano del Popolo.

Infatti, negli ultimi giorni, alcune grandi città, tra cui Shanghai, hanno rafforzato le misure preventive, richiedendo ai residenti di sottoporsi più frequentemente ai tamponi. Una città nel sud-ovest della Cina ha persino offerto ricompense in denaro ai residenti che segnalano individui che tentano di nascondere i loro spostamenti.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-cant-win-covid-battle-by-lying-flat-peoples-daily-2022-10-12/

12 Ottobre, Cina — La polizia delle Solomon Islands si reca in Cina per un corso di formazione

Una delegazione di oltre 30 agenti di polizia delle Isole Salomone si è recata per la prima volta in Cina per seguire un corso di formazione. Si tratta di un segnale dei crescenti rapporti tra i due Paesi, che all’inizio dell’anno hanno firmato un accordo sulla sicurezza.

Il gruppo di 34 agenti rimarrà in Cina per un mese, durante il quale riceveranno una formazione, visiteranno stazioni e dipartimenti di polizia e apprenderanno dall’esperienza della polizia cinese. Secondo il comunicato, gli agenti “avranno anche modo di conoscere la cultura del Paese e familiarizzare con il popolo cinese”, ha dichiarato il consigliere Yao Ming, vice capo missione dell’ambasciata cinese a Honiara.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/oct/12/first-solomon-islands-police-head-to-china-for-training-amid-deepening-security-ties

13 Ottobre, Nord Corea — La Corea del Nord lancia missili e vola con aerei da guerra vicino al confine con la Corea del Sud

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso le sue acque orientali e ha fatto volare aerei da guerra vicino al confine con la Corea del Sud, ha dichiarato Seul, aumentando ulteriormente le tensioni innescate dalla recente raffica di test militari del Nord.

Anche il ministero della Difesa giapponese e l’ufficio del Primo Ministro hanno twittato che la Corea del Nord ha lanciato un possibile missile.

Si tratta dell’ultimo di una serie di lanci missilistici effettuati dalla Corea del Nord nelle ultime settimane. Pyongyang ha dichiarato giovedì che Kim Jong-un ha supervisionato i lanci di prova di missili da crociera a lungo raggio che, secondo il leader del Paese, hanno dimostrato con successo le crescenti capacità di attacco nucleare dell’esercito.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/oct/13/north-korea-fired-another-ballistic-missile-seoul

14 Ottobre, Cina – La Cina accusa gli Stati Uniti di avere “una mentalità da guerra fredda” nella sua strategia di sicurezza

Giovedì il governo cinese ha accusato Washington di avere “una mentalità da guerra fredda” e ha richiesto sforzi per riparare le relazioni tese dopo che il presidente Joe Biden ha pubblicato una strategia di sicurezza nazionale che invita a “superare la Cina” e a bloccare i suoi sforzi per rimodellare gli equilibri globali.

Il Ministero degli Esteri ha inoltre accusato Washington di protezionismo commerciale dopo che il Segretario del Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che gli Stati Uniti rafforzeranno le loro catene di approvvigionamento globali per difendersi dalla “coercizione geopolitica” di Cina, Russia e altri governi.

“La mentalità da guerra fredda, la sensazionalizzazione dei conflitti geopolitici e la competizione tra grandi potenze sono impopolari e non costruttivi”, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-washington-joe-biden-janet-yellen-b2202000.html

15 Ottobre, Nord Corea — La Cina esorta alla cooperazione in una lettera a Kim Jong Un

In una lettera al leader nordcoreano Kim Jong Un in vista dello storico congresso del Partito Comunista Cinese, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che è più importante che mai che Pechino e Pyongyang rafforzino la loro comunicazione, unità e cooperazione.

La lettera era in risposta alle congratulazioni inviate da Kim per il congresso, il cui inizio è previsto per domenica. Xi è pronto a vincere un terzo mandato quinquennale come segretario generale del Partito Comunista.

Xi ha espresso la volontà di rafforzare le relazioni tra la Cina e la Corea del Nord e di “dare un grande contributo per fornire ai due Paesi e ai loro popoli una maggiore felicità e difendere la pace e la stabilità nella regione e nel resto del mondo”.

Fonte: NBC News
Link: https://www.nbcnews.com/news/world/china-xi-jinping-kim-jong-un-north-korea-letter-cooperation-congress-rcna52445

16 Ottobre, Cina — Xi Jinping parla della sua strategia Zero-Covid e di Taiwan durante il suo discorso di apertura del congresso

Durante il suo discorso all’apertura dello storico congresso del Partito Comunista a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping ha segnalato che non ci sarà un allentamento immediato della sua controversa strategia Zero-Covid.

La strategia zero-Covid è stata una “guerra popolare per fermare la diffusione del virus”, ha detto. La politica ha salvato vite umane, ma ha anche pesato durante sia al popolo sia all’economia cinese. Pechino stessa è stata sottoposta a rigide misure di sicurezza in vista del congresso, scatenando la frustrazione dei residenti con una rara e drammatica protesta pubblica contro Xi e la politica “Zero Covid”. Xi ha anche affrontato la questione di Taiwan: parlando lentamente e in modo deciso, ha dichiarato che Pechino “non prometterà mai di rinunciare all’uso della forza” e che “la completa riunificazione del nostro Paese deve essere realizzata e lo sarà”, suscitando un applauso prolungato da parte dei delegati.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-63226230

(Featured image source: Unsplash Camilo Jimenez)

A cura di Stefania Lorenzi