osaka-porto-giappone

Rassegna settimanale 14-20 novembre 2022: Giappone e Corea del Sud

14 novembre, Giappone – Il Giappone riporta 37.555 nuovi casi di coronavirus

Tokyo – il Giappone ha riportato lunedì 37.555 nuovi casi di coronavirus, e in particolare Tokyo ha segnalato 4.025 nuovi casi.
Il numero di pazienti contagiati e ricoverati con sintomi gravi a Tokyo è di 21 persone, lo stesso di domenica, mentre la cifra nazionale è di 235, con tre nuovi casi.
Si sono registrate 48 morti legati al coronavirus in tutto il Paese.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-reports-37-555-new-coronavirus-cases

15 novembre, Giappone – Il Giappone svilupperà droni sottomarini per la gestione delle mine

Tokyo – il Giappone sta sviluppando dei veicoli sottomarini senza equipaggio per piantare e rimuovere mine, con l’obiettivo di ottenere un vantaggio nel caso di un’operazione vicino alle Isole sudoccidentali Nansei.
Il progetto segue la decisione del Ministero della Difesa di aumentare l’uso dei droni in supporto a missioni di terra, mare o aria delle Forze di Autodifesa.
I nuovi droni sviluppati hanno il compito di dissuadere gli avversari dall’atterraggio sulle Isole Nansei, così come di rimuovere le mine durante i blocchi marittimi, anche quando importanti vie marittime sono bloccate.

Fonte: Japan today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-develop-underwater-drones-to-lay-remove-sea-mines

16 novembre, Giappone – il Giappone ha dato il via libera alle crociere dopo più di due anni di stop

Tokyo – il Giappone solleverà il divieto per le navi da crociera internazionali, durato più di due anni e mezzo e imposto a seguito dello scoppio dell’epidemia di coronavirus sulla nave Diamond Princess all’inizio della pandemia, hanno comunicato le autorità dei trasporti.
Il Ministero dei Trasporti ha affermato che le associazioni di operatori delle navi da crociera e autorità portuali hanno adottato le linee guida contro il virus e che il Giappone è ora pronto a riprendere le sue operazioni per le crociere internazionali, ricevendo anche navi straniere nei suoi porti.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-to-reopen-to-cruise-ships-after-2-1-2-year-ban

17 novembre, Corea del Sud- Yoon incontrerà il principe ereditario dell’Arabia Saudita

Il presidente Yoon Suk-yeol incontrerà il Principe Ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman a Seoul giovedì.
I due terranno delle conversazioni seguite da un pranzo. I colloqui si focalizzeranno sulle modalità per rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi, grazie ad aziende coreane desiderose di avviare progetti di costruzioni a Neom, una smart city dell’Arabia Saudita che rappresenta un progetto seguito dal Principe.
Yoon incontrerà anche il Primo Ministro olandese Mark Rutte durante un summit quello stesso giorno.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/120_339987.html

18 novembre, Corea del Sud – i Ministri degli Esteri di Corea del Sud e Giappone condannano il lancio della Corea del Nord di un ICBM

Il Ministro degli Esteri sudcoreano Park Jin e la sua controparte giapponese Yoshimasa Hayashi hanno avuto una conversazione telefonica dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale ICBM, ritenuto essere un Hwasong-17 in grado di trasportare multiple testate e di volare per 15.000 km, sufficienti a raggiungere gli Stati Uniti.
Durante la telefonata, Park ha affermato che il lancio dell’ICBM e la caduta del missile vicino alle acque giapponesi costituiscono una grave minaccia alla pace e stabilita di Corea del Sud e Giappone, così come della comunità globale.
I due ministri hanno sottolineato anche che la comunità globale dovrebbe rispondere duramente e chiaramente a questo recente lancio con un’azione del Consiglio delle Nazioni Unite.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/120_340110.html

19 novembre, Corea del Sud – i contagi di Covid-19 aumentano di nuovo fino a 50.000 casi

La Corea riporta 50.589 nuovi contagi di Covid-19, inclusi 50 casi dall’estero, portando il totale dei casi a 26.512.754, secondo il Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA).
Il totale dei casi sabato è aumentato rispetto ai 49.418 casi del venerdì, ma comunque in calo di 3.739 rispetto alla settimana scorsa.
Dal lunedì al giovedì, la Corea del Sud ha registrato due nuovi picchi di casi di coronavirus, portando le autorità a pensare alla possibilità di una nuova ondata del virus durante l’inverno.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/11/119_340121.html

20 novembre, Giappone – Kishida intende licenziare il Ministro degli interni Terada

Tokyo – Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida avrebbe intenzione di licenziare il Ministro degli interni Minoru Terada, ha riportato il giornale Yomiuri domenica, e sarebbe il terzo ministro a lasciare l’incarico in meno di un mese.
Kishida ha preso questa decisione sabato, a causa della crescente pressione nel suo partito per ridurre l’impatto nella prossima sessione parlamentare sul secondo budget extra per l’anno fiscale fino a marzo.
Terada è stato al centro di diversi scandali finanziari, portando a diverse richieste per le sue dimissioni prima delle deliberazioni sul budget di questa settimana.
Il suo allontanamento potrebbe ulteriormente indebolire Kishida, il cui indice di supporto è rimasto fermo sotto il 30% in alcuni sondaggi recenti, un livello che potrebbe rendere difficile portare avanti la sua agenda politica.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/politics/japan-pm-kishida-plans-to-sack-internal-affairs-minister-terada-yomiuri

(Featured image source: Chamaiporn KitinaPixabay)

A cura di Fiorella Monzòn