Rassegna settimanale 27 aprile - 3 maggio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 27 aprile – 3 maggio: Cina e Corea del Nord

27 aprile, CINA – Il governo cinese accorre in aiuto dei propri cittadini bloccati in Nepal

Il governo cinese sta aiutando i propri cittadini bloccati in Nepal a rientrare il patria. L’ambasciata cinese a Kathmandu, capitale nepalese, sta fungendo da rifugio temporaneo per questi ultimi.

L’Amministrazione nazionale del Turismo cinese ha dichiarato che 683 turisti cinesi si trovavano in Nepal quando il Paese è stato colpito dal terribile terremoto di magnitudo 8.1 che ha causato la morte di quasi ottomila persone

Fonte: BBC

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/27/content_20547496.htm

28 aprile, CINA – Parata militare in Russia per celebrare il V-Day: anche Beijing invierà un contingente

Il principale inviato della Cina in Russia ha confermato che l’esercito cinese, il People’s Liberation Army, invierà un contingente a prender parte alla parata militare che avrà luogo a Mosca il mese prossimo.

Il giorno 9 maggio, Mosca ha infatti organizzato una celebrazione in pompa magna per commemorare quello che la Russia definisce il “Victory Day”, la “giornata della vittoria”, ovvero il termine della Seconda Guerra Mondiale.

Tra i vari festeggiamenti si terrà anche una colossale parata militare sulla Piazza Rossa alla quale, per la prima volta, prenderà parte anche un contingente cinese. La partecipazione della Cina alla suddetta parata dimostra la piena coordinazione strategica tra i due Paesi.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-04/28/content_20558904.htm

29 aprile, CINA – Beijing invia nuovi aiuti in Nepal

Il Ministero del Commercio cinese ha annunciato l’invio di una seconda ondata di aiuti umanitari in Nepal dal valore complessivo di 6.54 milioni di dollari.

Gli aiuti, che comprendono attrezzatura per la depurazione dell’acqua, kit di pronto soccorso, tende e coperte, verranno consegnati al Nepal il più rapidamente possibile.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-04/29/content_20578826.htm  

30 aprile, COREA DEL NORD – Kim cancella la sua visita ufficiale in Russia

Il portavoce del Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha cancellato la sua visita ufficiale a Mosca. Non parteciperà, quindi, alla celebrazione del settantesimo anniversario della “Giornata della vittoria”.

La visita avrebbe rappresentato il primo viaggio oltremare di Kim da quando è salito al potere nel 2011. Essa sarebbe stata cancellata per questioni interne di Pyongyang.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150430001345

1 maggio, CINA – Beijing, Tokyo e Seul unite contro l’inquinamento atmosferico

Cina, Giappone e Corea del Sud intendono costituire nuovi gruppi di lavoro per contrastare l’inquinamento atmosferico nell’Asia Nord orientale.

I  gruppi incoraggeranno la cooperazione regionale in ambito tecnologico, di monitoraggio della qualità dell’aria e della ricerca.

I tre Paesi si incontreranno ed elaboreranno un piano d’azione dettagliato per il primo gruppo di lavoro che si focalizzerà sulla ricerca scientifica sulla prevenzione e il controllo dell’inquinamento atmosferico.

Ciò è stato stabilito durante il diciassettesimo meeting tripartito dei Ministeri dell’Ambiente dei tre Paesi avuto luogo a Shanghai, giovedì 30 aprile.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-05/01/content_20593655.htm

2 maggio, COREA DEL NORD – Diplomatici nordcoreani protestano e abbandonano l’evento dell’ONU sulla questione dei diritti umani

L’evento interno alle Nazioni Unite sulla questione dei diritti umani in Corea del Nord si è trasformato in un momento di caos, dopo che i diplomatici nordcoreani hanno insistito per leggere una dichiarazione di protesta contro l’evento stesso, prima di uscire dall’aula.

Ironicamente, la scena ha seguito la dichiarazione del vice Segretario Generale alle Nazioni Unite Ivan Simonovic, che trattava dei “nuovi segni di impegno concreto” sulle questioni di diritti umani mostrati dalla Corea del Nord negli ultimi mesi.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150502000102

3 maggio, CINA – ASEAN accusa le azioni cinesi nel Mar cinese meridionale, Beijing si preoccupa per la sfiducia del Sud Est asiatico nei suoi confronti

Con una dichiarazione ufficiale, l’ASEAN ha espresso la propria preoccupazione per l’atteggiamento di Beijing e per il suo progetto di costruzione di isole artificiali nel conteso arcipelago delle isole Spratly, nel Mare Cinese Meridionale.

La Cina ha ribadito la legalità delle proprie azioni. Ha poi ribattuto che in realtà è la dichiarazione del Sud Est Asiatico ad essere preoccupante: essa avrebbe eroso la fiducia e minacciato pace, sicurezza e stabilità a livello regionale.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-29560533

(Featured Image Source: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Beijing_pollution.jpg )