Rassegna settimanale 28 marzo - 3 aprile: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 28 marzo – 3 aprile: Cina e Corea del Nord

28 marzo, COREA DEL NORD – Vietato il volantinaggio di propaganda oltre il confine nordcoreano

La Corte Suprema ha legiferato sulla legalità per il governo di vietare il volantinaggio di propaganda verso la Corea del Nord, per prevenire le provocazioni lungo il confine.

Il verdetto è arrivato dopo che Lee Man-bok, un disertore nordcoreano, ha fatto causa allo stato perché gli aveva vietato di distribuire volantini di propaganda.

Lee, che ha disertato nel 1991, è stato il primo, nel 2005, a inviare al di là del confine un’immenso pallone pieno di volantini contro il governo di Pyongyang. Dal 2007 però, il governo gli ha vietato di continuare la sua attività.

La propaganda mediante il volantinaggio è sempre esistita tra le due Coree e Lee sosteneva che tale divieto costituisse un limite alla sua libertà di espressione.

Tuttavia, la Corte Suprema si è espressa a favore del governo: le misure adottate da quest’ultimo sono necessarie per proteggere la sicurezza del Paese ed evitare le provocazioni lungo il confine.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160328000551

29 marzo, COREA DEL NORD – Nuovo test missilistico da parte di Pyongyang

Pyongyang ha sparato un missile a corta gittata nel mare Orientale come nuova dimostrazione di forza.

Si tratta dell’ennesimo caso di protesta armata da parte della Corea del Nord, contro le esercitazioni militari congiunte di USA e Corea del Sud e contro le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160329001097

30 marzo, CINA e COREA DEL NORD – Meeting trilaterale USA, Corea del Sud e Giappone sulla questione nordcoreana

Questo giovedì, il Presidente Obama incontrerà la leader sudcoreana Park Geun-hye e il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe per un summit trilaterale.

Tale meeting avrà luogo a Washington, a margine del Summit sulla Sicurezza Nucleare, e il principale argomento che verrà trattato riguarderà le sanzioni imposte a Pyongyang.

Il vice Segretario di Stato Tony Blinken ha infatti dichiarato che la questione nordcoreana sarà al centro dell’incontro. In particolare, i tre Paesi si focalizzeranno sull’implementazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU.

Blinken ha poi sottolineato l’importanza della cooperazione cinese nella questione: avendo la Cina un rapporto speciale con la Corea del Nord, essa potrebbe riuscire a indurre Pyongyang ad abbandonare le sue politiche reattive.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160330000222

31 marzo, CINA – Verso la firma dell’Accordo sul Clima

USA e Cina hanno confermato che il prossimo mese firmeranno l’Accordo sul Clima di Parigi e che faranno i passi necessari a livello nazionale per raggiungere tale obiettivo.

Affinché l’accordo entri in vigore deve essere firmato da almeno 55 Paesi.

Durante il meeting di Parigi dello scorso anno si era deciso di contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi centigradi. Più di 190 Paesi si dichiararono in accordo con tale documento.

Il processo formale della firma inizierà a fine aprile nel quartier generale dell’ONU a New York.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/science-environment-35935756

1 aprile, CINA e COREA DEL NORD – Washington e Beijing contro i test missilistici nordcoreani

Obama ha dichiarato che Cina e Stati Uniti collaboreranno per provare a prevenire ulteriori test missilistici da parte della Corea del Nord.

I due leaders hanno avuto modo di incontrarsi a margine del Summit sulla Sicurezza Nucleare a Washington e hanno concluso che l’intesa tra i due Paesi è fondamentale per la riuscita delle aspettative globali.

Xi ha sostenuto la fondamentale importanza dell’implementazione delle sanzioni contro Pyongyang e Obama ha ribadito che la Cina, in quanto maggior parner commerciale e stretta alleata del Nord Corea, ha un ruolo fondamentale nella questione.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35940067

2 aprile, CINA – Beijing a sostegno del Pakistan

Il Ministro degli Esteri Wang Yi ha incontrato l’ufficiale pakistano Syed Tariq Fatemi e ha ribadito che Beijing supporta costantemente la lotta di Islamabad contro il terrorismo.

Durante il meeting, avvenuto dopo l’attacco suicida di domenica sera che ha ucciso 72 persone in un parco di Lahore, Wang ha riportato le condoglianze del Presidente Xi Jinping e del Primo Ministro Li Keqiang alle loro controparti pakistane, il Presidente Mamnoon Hussain e il Primo Ministro Nawaz Sharif.

Wang ha dichiarato che la Cina sostiene il Pakistan e i pakistani nella lotta al terrorismo e nella salvaguardia della stabilità e della sicurezza nazionale.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/governmentandpolicy.html

(Featured Image Source:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0ahUKEwim-9DRjvPLAhVGORoKHTzmAEMQjBwIBA&url=https%3A%2F%2Ffarm2.staticflickr.com%2F1144%2F1017417967_933f6f4ec7_o_d.jpg&psig=AFQjCNH4M6Avt7m95guKFoK-hghm1FhTsA&ust=1459795078214744&cad=rjt )