Rassegna settimanale 8-14 Gennaio: Africa Subsahariana

Rassegna settimanale 8-14 Gennaio: Africa Subsahariana

8 gennaio, Nigeria – Scontri tribali nello Stato Taraba: 3 morti e diversi feriti

Almeno tre persone sono state uccise, mentre altre 15 sono rimaste ferite. Ancora non sono stati identificati gli uomini armati che si sono scontrati in un incontro tradizionale nella zona Mai-Samar di Mambilla, nello Stato nord-orientale della Nigeria di Taraba.

I locali e le fonti di sicurezza hanno riferito al corrispondente di Africa News Ibrahim Abdul’Aziz che gli uomini armati hanno colpito nelle prime ore del lunedì quando la tribù locale di Mambila si è riunita per celebrare la festa annuale del festival culturale e ha sparato sporadicamente uccidendo tre persone all’istante.

Questo incidente giunge sulla scia di una settimana particolarmente insanguinata in Nigeria, nella quale circa 71 persone sono state uccise negli scontri tra pastori di bestiame musulmani e agricoltori cristiani nello Stato di Benue.

Nella stessa settimana, 39 presunti separatisti camerunesi sono stati arrestati a Nguroje, nello Stato di Taraba.

Fonte: Africa News
Link: http://www.africanews.com/2018/01/08/tribal-clashes-in-nigeria-s-taraba-state-leave-3-dead-scores-injured/

9 gennaio, Madagascar – Il ciclone Ava uccise almeno 29 persone

Pochi giorni dopo che il ciclone Ava è atterrato in Madagascar, il suo impatto devastante sta iniziando a farsi chiaro.

La tempesta tropicale ha colpito l’isola, al largo della costa sud-orientale dell’Africa, venerdì e sabato, uccidendo almeno 29 persone in tutta la nazione e costringendo oltre 17.000 ad abbandonale le loro case.

Una dichiarazione del National Bureau for Risk and Catastrophe Management ha dichiarato che lunedì 22 persone erano ancora disperse. Nel complesso, Ava ha colpito oltre 83.000 persone.

Il ciclone ha colpito più duramente la parte orientale del Madagascar. In quest’area le città sono allagate e gli edifici sono crollati. Anche le strade sono state danneggiate e le comunicazioni sono state eliminate.

Fonte: Al Jazeera
Link. https://www.aljazeera.com/news/2018/01/cyclone-ava-kills-29-madagascar-180109184951149.html

 

Africa Orientale – Leader eritreo ed egiziano si incontrano per parlare delle tensioni nell’area nilotica

Martedì, il Presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi ha accolto con favore la sua controparte eritrea Isaias Afwerki nel palazzo presidenziale de Il Cairo, dove quest’ultimo è in visita nel paese per discutere delle relazioni bilaterali.

Riuniti per la terza volta a Il Cairo, entrambi i leader hanno in programma un incontro ravvicinato al Palazzo Ittihadiya per parlare degli sviluppi nei Paesi del bacino del Nilo e nella regione del Corno d’Africa.

Questa visita coincide con un periodo di tese relazioni tra Egitto, Etiopia e Sudan riguardanti i negoziati sulla Diga della Rinascita (GERD) e le già particolari relazioni tra Eritrea ed Etiopia.

Le tese relazioni tra il Sudan e l’Egitto sono il risultato delle affermazioni di quest’ultimo secondo cui l’Egitto ha proposto di escludere il Governo di Khartoum dai colloqui sulla diga.

C’è anche una disputa sulla sovranità del triangolo di Halayeb, della quale il Sudan ha ora fatto riferimento alle Nazioni Unite per attivare un procedimento arbitrale.

Tuttavia, il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry l’8 gennaio ha sottolineato che Il Cairo non ha chiesto all’Etiopia di escludere il Sudan dai negoziati sulla GERD.

L’Egitto ha inoltre respinto le accuse di aver schierato truppe e inviato armi in Eritrea, con l’intenzione di costruire una base militare sull’isola eritrea di Dahlak.

Fonte: Africa News
Link: http://www.africanews.com/2018/01/09/egypt-eritrea-leaders-discuss-nile-tensions-security/

 

10 gennaio, Sudafrica – Jacob Zuma annuncia la creazione di una commissione di inchiesta sulla corruzione

Questa commissione di inchiesta sulla corruzione era attesa con impazienza dal rapporto del mediatore della Repubblica più di un anno fa. Dopo essersi opposto con tutti i mezzi possibili, il Presidente sudafricano ha finalmente annunciato la creazione di questa commissione martedì 9 gennaio. Jacob Zuma, che è coinvolto in una serie di casi di corruzione e appropriazione indebita, afferma di aver “realizzato che questo problema era fonte di preoccupazione per il pubblico.”

Fonte: Radio France Internationale
Link: http://www.rfi.fr/afrique/20180110-afrique-sud-zuma-corruption-commission-enquete

Etiopia – Addis Abeba vieta le adozioni di bambini etiopi da parte di cittadini stranieri

Il parlamento etiope ha dato il via libera alla legislazione che vieta l’adozione di bambini da parte di stranieri.

I parlamentari hanno detto che gli orfani e altri bambini vulnerabili dovrebbero essere assistiti e supportati dai sistemi locali, al fine di proteggerli dagli abusi all’estero.

La vulnerabilità dei bambini adottati da famiglie straniere è in discussione dal 2011, quando una ragazza di 13 anni morì nelle cure dei suoi genitori adottivi negli Stati Uniti.

La mossa si è dimostrata ampiamente popolare, anche se alcuni hanno suggerito che i servizi disponibili in Etiopia non soddisfano i bisogni di tali bambini.

Nel 2016, la Danimarca ha vietato tutte le adozioni dall’Etiopia, affermando che le agenzie di adozione etiopi spesso davano “informazioni incoerenti” sulle origini dei bambini all’interno del sistema, il che potrebbe portare a casi di tratta.

L’allora ministro degli affari sociali danese, Karen Elleman, ha affermato di non avere “la fiducia” che le adozioni del Paese “rispecchiano i requisiti che abbiamo nei confronti del processo di adozione”.

Ma la morte del 2011 di una ragazza etiope negli Stati Uniti ha dominato il recente dibattito sull’argomento. Larry e Carri Williams, dello Stato di Washington, hanno affamato e picchiato Hana Williams, che hanno adottato nel 2008, fino alla sua morte nel cortile di casa. La signora Williams è stata condannata per omicidio per abuso in relazione alla morte della ragazza. Il padre della ragazza, il signor Williams, è stato condannato per omicidio preterintenzionale di primo grado.

Le adozioni delle celebrità hanno anche aumentato la consapevolezza della pratica. Angelina Jolie e Brad Pitt sono tra coloro che hanno adottato bambini dall’Etiopia, quando nel 2005 hanno adottato la loro figlia Zahara Marley.

Fonte: The Independent
Link: http://www.independent.co.uk/news/world/africa/ethiopia-adoption-ban-children-foreigners-africa-madonna-brad-pitt-angelina-jolie-a8151236.html

11 gennaio, DR Congo – Il G7 vuole “armonizzare” i punti di vista all’interno del Rassemblement

Questa è una lettera che non avrebbe dovuto essere pubblicata e sottolinea le differenze esistenti all’interno del Rally di opposizione nella RDC. Una lettera firmata dal G7, il gruppo di sette partiti politici a sostegno della candidatura di Moise Katumbi alla presidenza, ha rivolto martedì al presidente del raduno, Félix Tshisekedi, per chiedergli di convocare una riunione per armonizzare i punti di vista all’interno della piattaforma sulla strategia da adottare per ottenere la partenza del presidente Kabila come auspicato dall’opposizione congolese.

Da entrambe le parti si dicono sorpresi che questa corrispondenza interna è trapelata per finire sui social network e far ricordare le differenze che esistono all’interno del Gathering. Divergenze che non sono nuove, ma l’unità mostrata nell’opposizione durante la marcia dei cattolici laici si è classificata al secondo posto.

Da un lato, c’è Felix Tshisekedi, leader dell’UDPS, presidente del Rassemblement e Martin Fayulu. Entrambi continuano a chiedere una “transizione senza Kabila” dicendo che sarebbe “assurdo” fidarsi ancora di un presidente che, secondo loro, ha già “tradito tutti i suoi impegni”.

Per Pierre Lumbi, il presidente del G7, rivendicare una “transizione senza Kabila” non è solo “irrealistico”, ma equivarrebbe a squalificare l’accordo di Capodanno.

Fonte: Radio France Internationale
Link: http://www.rfi.fr/afrique/20180111-rdc-le-g7-veut-harmoniser-points-vue-sein-rassemblement

 

12 gennaio, Zambia – Le rivolte scoppiano in baraccopoli dello Zambia oltre il divieto di vendita ambulante in mezzo alla crisi del colera

Alcuni residenti in una baraccopoli a Lusaka, la capitale dello Zambia, stanno violentemente protestando per un regolamento imposto a controllare la diffusione di un’epidemia di colera.

L’epidemia iniziata a partire da ottobre 2017 si sta diffondendo a un ritmo allarmante costringendo il Governo a vietare i distributori automatici di strada al fine di contenere la situazione.

Un portale multimediale locale, Mwebantu, ha condiviso foto di camion in fiamme e fuochi incendiati in mezzo alle strade in alcune parti della capitale. Riferiscono che la polizia è stata costretta a scaricare gas lacrimogeni per sedare le rivolte.

Il governatore locale e il Ministro degli Alloggi, Vincent Mwale, il cui ministero ha imposto congiuntamente il divieto con il Ministero della Salute, ha riportato a Reuters che la polizia è stata mandata nella città di Kanyama per fermare le rivolte.

Circa una settimana fa, diverse chiese hanno annunciato la cancellazione di tutti i servizi, specialmente a Lusaka.

Il settore dell’istruzione è stato il primo a essere colpito dal calendario scolastico del 2018, rinviato indefinitamente al fine di ridurre l’incidenza della diffusione della malattia.

Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata la scorsa settimana dal Ministro della Sanità Chitalu Chilufya e dal suo omologo dell’Istruzione Dennis Wanchinga, la riapertura delle scuole in tutto il Paese è stata rinviata fino a nuovo avviso.

Fonte: Africa News
Link: http://www.africanews.com/2018/01/12/riots-erupt-in-zambia-slums-over-street-vending-ban-amid-cholera-crisis/

13 gennaio, Unione Africana – Donald Trump deve scusarsi per le sue affermazioni

Gli ambasciatori africani dell’ONU e l’Unione africana hanno chiesto “una retrazione e delle scuse” al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo che, a quanto riferito, li ha descritti come “cessi di Paese”. Trump ha negato di aver usato la frase.

Tutti i 54 ambasciatori africani delle Nazioni Unite hanno criticato le dichiarazioni di Donald Trump come “oltraggiose, razziste e xenofobe” venerdì, un giorno dopo che i media statunitensi hanno riferito che Trump aveva fatto riferimento a stati africani, Haiti e El Salvador come “cessi di Paese”.

I diplomatici delle Nazioni Unite si sono incontrati per una sessione di emergenza prima di rilasciare una dichiarazione congiunta per chiedere una “retrazione e scuse” da parte del presidente degli Stati Uniti.

“Per una volta, siamo tutti sulla stessa parte”, ha riportato un ambasciatore all’agenzia di stampa Agence France-Presse.

Gli ambasciatori hanno anche ringraziato i cittadini americani “di tutti i ceti sociali che hanno condannato le osservazioni”.

Giovedì, Trump stava incontrando i legislatori per discutere una proposta per un piano di immigrazione quando, secondo quanto riferito, si sarebbe agitato mentre la conversazione si rivolgeva ai cittadini di Haiti e El Salvador e agli immigrati dal continente africano.

“Perché stiamo facendo venire qui tutte queste persone da quei cessi di Paese?” ha chiesto, secondo diverse fonti presenti alla riunione della Casa Bianca.

Le relazioni hanno suscitato indignazione e accuse di razzismo da parte di moltissime persone negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Trump in seguito ha negato di aver usato la frase volgare, ma ha detto di aver usato un linguaggio “duro” durante la riunione.

I presunti commenti di Trump sono stati accolti con la condanna delle Nazioni Unite.

“Se confermati, questi sono commenti scioccanti e vergognosi del presidente degli Stati Uniti, mi dispiace, ma non c’è altra parola che si possa usare se non razzista,” ha detto Rupert Colville, portavoce del capo dei diritti delle Nazioni Unite Zeid Ra’ad Al Hussein.

“Non puoi respingere interi Paesi e continenti come “cessi” di cui non sono benvenute intere popolazioni, che non sono bianche,” ha aggiunto.

Fonte: Deutsche Welle
Link: http://www.dw.com/en/donald-trump-should-apologize-for-remarks-african-states/a-42134327

 

14 gennaio, Nigeria – Il leader sciita fa la sua prima apparizione pubblica in due anni

Il leader della setta musulmana sciita nigeriana, che si dice sia morto in detenzione, ha fatto la sua prima apparizione pubblica in due anni sabato, dopo che la polizia ha arrestato dozzine di membri del gruppo durante le proteste che chiedevano il suo rilascio questa settimana.

Lo sceicco Ibrahim Zakzaky, leader del Movimento islamico della Nigeria (IMN), è stato incarcerato in una località sconosciuta senza accusa dal dicembre 2015 dopo che i suoi seguaci si sono scontrati con l’esercito nella città settentrionale di Zaria.

Un’indagine giudiziaria l’anno successivo disse che 347 membri dell’IMN furono uccisi dai militari e sepolti in fosse comuni.

La violenta repressione dell’IMN e la detenzione di Zakzaky, nonostante la sentenza di un tribunale secondo cui non poteva essere trattenuto senza accuse e che avrebbe dovuto essere rilasciato, ha attirato accuse di violazioni dei diritti umani da parte dell’amministrazione del presidente Muhammadu Buhari.

In un breve scambio nella capitale Abuja, Zakzaky disse ai giornalisti che le autorità gli avevano permesso di vedere il suo medico per il trattamento di una condizione non specificata.

“Per la prima volta almeno gli ufficiali di sicurezza mi hanno permesso di vedere i miei dottori”, ha detto, secondo le riprese dello scambio. “Sto migliorando.”

Questa settimana, i social media nigeriani sono stati inondati dalle voci secondo cui Zakzaky sarebbe morto. Dal lunedì al mercoledì, i membri dell’IMN hanno protestato nella capitale, con la polizia che ha arrestato 52 persone senza specificare alcuna accusa.

Nel 2016, lo Stato settentrionale nigeriano di Kaduna ha dichiarato l’IMN – una setta di minoranza nel nord principalmente musulmano sunnita – illegale per motivi di sicurezza, facendo arrabbiare i suoi aderenti perché chiunque fosse condannato per essere un membro poteva essere imprigionato per un massimo di sette anni.

Il divieto ha scatenato un’ondata di attacchi ai membri dell’IMN, aggravando le rivalità settarie nel nord della Nigeria, dove l’esercito sta anche combattendo Boko Haram, militanti islamici sunniti che hanno ucciso decine di migliaia di persone e causato una crisi umanitaria.

Gli analisti della sicurezza hanno tracciato parallelismi tra il gruppo sciita e Boko Haram, la cui insurrezione è iniziata nel 2009 dopo che le forze di sicurezza hanno ucciso centinaia di suoi membri e il suo leader Mohammed Yusuf è morto in custodia. Zakzaky è stato gravemente ferito negli scontri del 2015.

La Nigeria, con una popolazione di 190 milioni di abitanti, combina un sud prevalentemente cristiano e principalmente nord musulmano sunnita. Gli sciiti sono stimati a meno di 4 milioni, anche se non ci sono dati ufficiali. Human Rights Watch stima che IMN abbia circa 3 milioni di membri.

L’IMN fu fondata negli anni ’80 dopo una rivoluzione islamica nell’Iran principalmente sciita nel 1979, che ispirò i fondatori della setta.

Fonte: Africa News
Link: http://www.africanews.com/2018/01/14/shiite-leader-makes-first-public-appearance-in-two-years/

Featured Image Source: Wikimedia