Rassegna settimanale 22-28 Gennaio 2018: Africa Subsahariana

Rassegna settimanale 22-28 Gennaio 2018: Africa Subsahariana

22 gennaio, Liberia – George Weah presta giuramento

L’ex stella del calcio internazionale George Weah ha prestato giuramento come presidente della Liberia, il primo pacifico trasferimento democratico del potere nel Paese dell’Africa occidentale in più di sette decenni. Weah ha vinto con il 61,5% dei voti nel ballottaggio elettorale di dicembre, battendo il vice presidente uscente Joseph Boakai che ha ottenuto il 38,5%. L’affluenza alle urne è stata del 55,8%, poco più di 1,2 milioni di persone, secondo la commissione elettorale.

L’ex pallone d’oro è succeduto a Ellen Johnson Sirleaf, la prima donna presidente eletta in Africa. Weah è entrato in politica dopo essersi ritirato dal calcio nel 2002 e correre per la presidenza nel 2005 perdendo contro Sirleaf.

L’ultimo pacifico trasferimento di potere tra due presidenti eletti democraticamente è avvenuto in Liberia nel 1944, quando il presidente Edwin Barclay è stato sostituito da William Tubman.

Alla cerimonia di giuramento in uno stadio vicino alla capitale della Liberia, Monrovia, hanno partecipato più di una dozzina di dignitari africani e stranieri, tra cui Capi di Stato del Ghana, Nigeria, Sud Africa, Mali, Costa d’Avorio e Guinea.

Molti liberiani considerano il 51enne un eroe per la sua incredibile storia di successo. È nato in una baraccopoli a Monrovia, ma ha trovato fama nel calcio internazionale.

Weah ha promesso di sradicare la corruzione nel Paese di quattro milioni di persone e di rafforzare la debole economia.

Monrovia è fortemente dipendente dalle esportazioni di minerale di ferro e di gomma, che recentemente hanno fatto crollare i prezzi. Il Paese sta anche cercando di superare gli effetti dell’epidemia di Ebola, che ha provocato la morte di oltre 4.000 persone.

La Liberia è uno degli Stati più poveri del mondo con l’80% della popolazione che vive con meno di 1,25 dollari al giorno.

Fonte: Al Jazeera
Link: http://www.aljazeera.com/news/2018/01/liberia-george-weah-sworn-president-180122052450222.html

23 gennaio, DR Congo – Repressione: l’OIF richiede una consultazione internazionale

Alcune reazioni all’indomani della repressione dei laici cristiani in Congo. Papa Francesco fu il primo a reagire: mentre era in viaggio in Perù e mentre altri cristiani venivano uccisi e chiese o proprietà della chiesa dissacrate, il pontefice chiese alle autorità di evitare ogni forma di violenza. Da allora, Francia, Canada e il mondo francofono sono stati tra i primi a condannare fermamente gli abusi commessi dalle forze di sicurezza.

L’Organizzazione Internazionale della Francofonia, attraverso il suo Segretario Generale, invita la comunità internazionale a lavorare insieme per trovare una nuova strategia “promettente” per il Congo. Per quanto riguarda l’Unione europea, il Belgio ha chiesto che la situazione nella RDC sia di nuovo all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri degli esteri dell’UE.

Fonte: Radio France Internationale
Link: http://www.rfi.fr/afrique/20180123-repression-rdc-oif-appelle-une-concertation-internationale

Namibia – Il genocidio della Namibia: i discendenti fanno causa alla Germania per risarcimenti

Il primo genocidio del XX secolo è stato effettuato nell’attuale Namibia. All’inizio del secolo scorso, circa 80.000 persone furono massacrate dalle forze coloniali tedesche. Le vittime erano membri delle comunità Nama ed Herero. Oggi i loro discendenti vogliono riparazioni dalla Germania e hanno intentato una causa negli Stati Uniti. Prima del processo a New York, Caroline Dumay e Stefan Carstens riferiscono dalla Namibia.

Fonte: France24
Link: http://www.france24.com/en/20180123-focus-namibia-genocide-germany-compensation-lawsuit-nama-herero-tribes

24 gennaio, Africa – I leader africani cercano collaborazioni al World Economic Forum di Davos

I leader politici e imprenditoriali africani si sono uniti agli altri capi di stato del resto del mondo e ai dirigenti aziendali globali al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.

I vari leader condividono sui social messaggi verso i propri cittadini su come vogliono muoversi durante il forum.

Tenuto sotto il tema “Creare un futuro condiviso in un mondo fratturato”, il forum di quattro giorni è esclusivamente copresieduto da donne che includono; Sharan Burrow, Segretario Generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC), Fabiola Gianotti, Direttore Generale dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN); Isabelle Kocher, Amministratore delegato di ENGIE; Christine Lagarde, amministratore delegato del Fondo monetario internazionale (FMI); Ginni Rometty, Presidente e Amministratore delegato di IBM Corporation; Chetna Sinha, fondatrice e presidente della Fondazione Mann Deshi; e Erna Solberg, primo ministro norvegese.

Il programma del forum si basa su quattro obiettivi chiave; guidando un progresso economico sostenuto, navigando in un mondo multipolare e multi-concettuale, superando le divisioni nella società e plasmando l’agile governance della tecnologia.

Il presidente americano Donald Trump, che è atteso al forum, incontrerà anche il presidente in carica dell’Unione Africana, Paul Kagame.

Fonte: Africa News
Link: http://www.africanews.com/2018/01/24/african-leaders-seek-partnerships-at-world-economic-forum-in-davos/

25 gennaio, Mali – Una mina uccide almeno 13 civili

Più di una dozzina di civili sono stati uccisi quando il loro veicolo ha investito una mina nel centro del Mali.

Funzionari locali hanno confermato che il veicolo aveva attraversato il confine con il Burkina Faso, dove i militanti fedeli all’Isis sono noti per operare.

“Posso confermare che un veicolo di trasporto ha lasciato Dibo in Burkina e ha investito una mina nei pressi della città di Boni in Mali”, ha detto il portavoce dell’esercito maliano colonnello Diarran Kone.

“Il numero delle vittime è 13 e ci sono alcuni feriti”.

Un funzionario della sicurezza del Mali ha dichiarato all’Agence France Presse che i feriti erano in una condizione “critica”.

Altri funzionari locali senza nome hanno detto che il veicolo trasportava sette commercianti dal vicino Burkina Faso, così come i Malesi che viaggiano verso un mercato.

Gli estremisti islamici legati ad Al Qaeda presero il controllo del deserto a nord del Mali all’inizio del 2012, ma furono in gran parte cacciati dall’operazione militare guidata dai francesi, lanciata nel gennaio 2013.

Fonte: The Independent
Link: http://www.independent.co.uk/news/world/africa/landmine-mali-kills-civilians-dead-africa-a8178501.html

26 gennaio, Kenya – Per l’opposizione Raïla Odinga ha vinto le elezioni presidenziali lo scorso agosto

In Kenya, il giuramento ad alto rischio di Raïla Odinga è ancora previsto per martedì prossimo. L’avversario sta ancora contestando i risultati delle elezioni di ottobre che hanno portato alla rielezione del presidente Kenyatta. Questo venerdì mattina, la coalizione NASA ha svelato ciò che ha presentato come tutti i risultati, ufficio per ufficio, delle elezioni presidenziali dello scorso agosto. Immagina che, secondo lei, avrebbe vinto Raïla Odinga.

Davanti alle telecamere, il senatore James Orengo ha sventolato un grosso documento cartaceo contenente tutti i numeri. L’opposizione afferma che questi sono i risultati autentici delle elezioni presidenziali di agosto, che sono state cancellate e riorganizzate in ottobre. Risultati dai server informatici della Commissione elettorale. Compilato, questi dati avrebbero dato a Raïla Odinga il vincitore con 8,1 milioni di voti, davanti a Uhuru Kenyatta, 7,9 milioni.

In questo contesto, la coalizione di opposizione non ha dichiarato se ha mantenuto il giuramento di Raïla Odinga in programma per martedì prossimo. Godrey Osotsi ha affermato che con questa evidenza di frode, era necessario ottenere la giustizia elettorale e ottenere una riforma del sistema. Non è andato oltre. Tuttavia, ufficialmente domani, le festività devono iniziare nel paese per preparare la cerimonia.

Fonte: Radio France Internationale
Link: http://www.rfi.fr/afrique/20180126-kenya-opposition-raila-odinga-gagne-presidentielle-aout-dernier

27 gennaio, Mali – Soldati maliani uccisi nell’attacco di Al Qaeda alla base dell’esercito

Almeno 14 soldati maliani sono stati uccisi e altri 18 feriti in un attacco di Al Qaeda durante il quale i combattenti hanno assunto per un breve periodo il controllo di un campo militare nel nord del paese africano, ha riportato l’esercito.

“Le forze armate maliane sono state attaccate stamattina, intorno alle 4 del mattino, a Soumpi (regione di Timbuktu), abbiamo registrato 14 morti, 18 feriti e danni materiali”, ha detto sabato una dichiarazione dell’esercito pubblicata sui social media.

L’attacco mortale ha costretto il presidente del Mali Ibrahim Boubacar Keita a cancellare una visita al summit dell’Unione Africana che si terrà ad Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia.

Nelle prime ore dei combattimenti l’esercito aveva perso il controllo della base per i combattenti, ma l’ha ripreso entro il pomeriggio, una fonte militare maliana raggiunta lì ha riferito all’agenzia di stampa AFP.

“L’esercito maliano è tornato al comando del campo: due terroristi sono stati uccisi”, ha detto la fonte.

L’incidente di Soumpi arriva due giorni dopo che 26 civili, tra cui madri e bambini sono stati uccisi quando il loro veicolo ha investito una mina a Boni, nel Mali centrale, secondo un bilancio delle vittime delle Nazioni Unite.

Il Governo maliano sta progressivamente perdendo la presa nelle aree rurali tra gli attacchi di Al Qaeda al governo e alle truppe straniere.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2018/01/malian-soldiers-killed-al-qaeda-attack-army-base-180127165051479.html

28 gennaio, Unione Africana – Il capo dell’Unione africana chiede sanzioni per coloro che “bloccano la pace” nel Sud Sudan

Il capo dell’Unione africana Moussa Faki ha detto domenica che “è giunto il momento” di dare uno schiaffo sanzionatorio contro chi blocca la pace nel Sud Sudan, una delle guerre più intrattabili che i leader africani stanno affrontando nel summit ad Addis Abeba.

All’apertura del 30° summit annuale dell’Unione Africana ad Addis Abeba, Faki ha deplorato “l’incredibile crudeltà” e “la violenza insensata” dei partiti in guerra nel Sud Sudan, che è stata dilaniata dal conflitto dal dicembre 2013, a soli due anni dall’indipendenza.

Decine di migliaia di persone sono morte e quasi quattro milioni di sud sudanesi sono stati cacciati dalle loro case, mentre milioni di persone soffrono la fame in una crisi umanitaria che si prevede peggiorerà con l’inizio della stagione magra.

Gli sforzi per rivitalizzare un accordo di pace del 2015 hanno portato a un cessate il fuoco a dicembre, durato poche ore prima che le parti in conflitto si accusassero a vicenda di interrompere la tregua.

“È giunto il momento di sanzionare coloro che stanno bloccando la pace”, ha detto Faki.

Gli Stati Uniti, principale sostenitore dell’indipendenza del Sud Sudan e principale donatore di aiuti al Paese, hanno nuovamente chiesto l’embargo sulle armi la settimana scorsa davanti al Consiglio di sicurezza dell’ONU.

I precedenti tentativi di imporre un embargo e sanzioni per le armi sono falliti, con alcuni stati membri che sostenevano che ciò sarebbe stato controproducente per gli sforzi di pace.

L’ambasciatore delle Nazioni Unite Nikki Haley ha detto al Consiglio di sicurezza che il governo del presidente Salva Kiir “si sta dimostrando sempre più un partner inadeguato” negli sforzi per ristabilire la pace. Ha esortato i leader africani riuniti per il summit a “considerare seriamente le misure di responsabilità che si sono impegnate per coloro che si rifiutano di perseguire la pace”.

Festus Mogae, ex presidente del Botswana che guida una squadra internazionale di monitoraggio del cessate il fuoco, sabato ha riportato che ci saranno “chiare conseguenze” per coloro che violano la tregua e ha invitato il blocco commerciale regionale IGAD a non “mantenere un approccio unificato”.

“Affinché il processo di rivitalizzazione abbia successo, deve esserci una chiara comprensione tra tutti i leader del Sud Sudan delle conseguenze della non conformità e la determinazione dell’IGAD a garantire che gli accordi siano rispettati”, ha affermato.

Il Sud Sudan è sceso in guerra nel dicembre 2013, quando Kiir ha accusato il suo ex deputato Riek Machar di organizzare un colpo di stato.

Un accordo di pace è stato firmato due anni dopo ma è crollato a luglio 2016 quando nuovi combattimenti nella capitale Juba hanno costretto Machar all’esilio. La rinnovata violenza si è diffusa in tutto il paese e numerosi nuovi gruppi armati di opposizione si sono formati, complicando ulteriormente gli sforzi di pace.

Fonte: France24
Link: http://www.france24.com/en/20180128-african-union-chief-faki-30th-summit-sanctions-peace-south-sudan

Featured Image Source: Wikimedia