Rassegna settimanale 20-26 maggio 2019: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 20-26 maggio 2019: Giappone e Corea del Sud

20 maggio, Giappone – La Corea del Sud intende revisionare attentamente la richiesta di arbitrato del Giappone sul lavoro forzato in tempo di guerra

Il governo sudcoreano “revisionerà attentamente” la richiesta di arbitrato del Giappone sulla disputa relativa al compensazione per i  lavoratori sfruttati durante il dominio coloniale giapponese nella Penisola Coreana, ha riferito lunedì il Ministero degli Affari Esteri.

“Il nostro governo oggi ha ricevuto una lettera ufficiale dalla parte giapponese attraverso un canale diplomatico, chiedendo di convocare un comitato di mediazione”, sulla base di accordo bilaterale del 1965 che si incentrava sui problemi di proprietà e di diritti tra le due nazioni.

“Il governo prenderà attentamente in esame l’azione della parte giapponese in tutti i suoi aspetti”, ha aggiunto la dichiarazione.

Lunedì, il Ministero degli Affari Esteri giapponese ha comunicato la sua richiesta di istituire un comitato di arbitrato che coinvolga i membri di un Paese terzo come stabilito dall’accordo, dopo i mesi trascorsi senza che Seoul rispondesse alla mossa di Tokyo nel cercare una soluzione diplomatica.

I rapporti tra le due nazioni sono diventati particolarmente tesi dall’ottobre scorso, quando la Corte Suprema sudcoreana ha ordinato a un’impresa siderurgica giapponese di compensare delle vittime sudcoreane sottoposte ai lavori forzati. Da allora, una serie di sentenze simili sono state emesse nei confronti di altre aziende giapponesi.

Nonostante le sentenze, le compagnie si sono rifiutate di adeguarsi in linea con la posizione di Tokyo secondo cui la questione delle compensazioni è stata risolta con l’accordo.

Fonte: Japan Today

Link:  https://japantoday.com/category/politics/update1-japan-seeks-arbitration-against-s.-korea-over-wartime-labor-issue

21 maggio, Corea del Sud – Forum mondiale sul miglioramento della qualità dell’aria inizierà a Seoul questa settimana

Le autorità delle città globali in lotta contro l’inquinamento dell’aria e gli esperti sull’ambiente si riuniranno a Seoul questa settimana per discutere degli sforzi e delle misure necessarie per ridurre le polveri sottili, ha comunicato il governo di Seoul martedì.

Il Forum Internazionale di Seoul sul Miglioramento della Qualità dell’Aria 2019 avrà luogo presso il Municipio di Seoul mercoledì e giovedì sul tema “Come migliorare la qualità dell’aria con i cittadini”, ha affermato il governo metropolitano di Seoul.

Il forum riunirà i rappresentanti di 35 città in sei nazioni asiatiche – Corea del Sud, Cina, Giappone, Mongolia, Vietnam e Singapore.

Il forum, lanciato nel 2010 con il titolo di “Forum dell’Asia Nordorientale sul Miglioramento della Qualità dell’Aria”, ha cambiato nome quest’anno a dimostrazione dell’intento di Seoul di cercare la cooperazione di tutto il mondo nella lotta contro l’inquinamento delle polveri sottili.

Giovedì, i funzionari municipali di Seoul e Pechino avranno un incontro a porte chiuse per discutere le misure da adottare con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento nel settore del traffico, considerando anche il controllo delle auto diesel.

Seoul intende inoltre espandere la cooperazione con altre città cinesi e provincie, come Heilongjiang, Shenyang e Yunnan, per ridurre l’inquinamento delle polvere sottili urbane.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/05/371_269213.html

22 maggio, Giappone – Abe ordina misure per garantire la sicurezza delle strade per i bambini dell’asilo

Il Primo Ministro Shinzo Abe martedì ha incaricato i ministri di garantire la sicurezza delle strade per i bambini dell’asilo a seguito di un’ondata recente di incidenti in cui bambini sono rimasti uccisi.

Abe ha anche richiesto misure che prevedono tecnologie avanzate, come ad esempio sistemi di frenata automatici per rafforzare la sicurezza dei veicoli guidati da anziani, in mezzo alla preoccupazione causata dal numero di incidenti provocati da cittadini senior al volante.

All’inizio di questo mese, un veicolo coinvolto in una collisione con un altro veicolo ha travolto due bambini che stavano passeggiando con i loro insegnati a Otsu, Prefettura di Shiga, uccidendo due bambini di due anni e ferendone altri 14.

Il mese scorso, un’auto guidata da un conducente di 87 anni ha investito dei pedoni e delle persone in bicicletta a diversi incroci nel distretto di Ikebukuro a Tokyo, causando alla morte di una bambina di 3 anni e sua madre e ferendo altre otto persone.

Dopo l’incontro, il ministro in carica della sicurezza stradale, Mitsuhiro Miyakoshi, ha riferito in una conferenza stampa che lancerà un gruppo di lavoro per occuparsi del problema sulla base delle istruzioni di Abe.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/abe-orders-measures-to-secure-road-safety-for-preschool-children

23 maggio, Giappone – I sindaci esortano il G20 ad agire urgentemente su cambiamento climatico, inclusione sociale, crescita sostenibile

I sindaci delle più grandi potenze economiche mondiale esortano i propri leader a lavorare insieme per “sfruttare lo straordinario potenziale delle nostre città come centri di diversità e innovazione con lo scopo di affrontare le sfide globali”. Le città degli Stati membri del G20, note come Urban 20 (U20), hanno presentato le loro raccomandazioni sull’azione climatica, inclusione ed integrazione sociale e crescita economica sostenibile, in un comunicato che è stato consegnato mercoledì al Primo Ministro giapponese Shinzo Abe.

Abe darà il benvenuto ai leader mondiali al loro arrivo al summit del G20 a Osaka il 28 e 29 giugno.

Il summit dei sindaci U20, che si è concluso mercoledì a Tokyo ha riunito i leader delle maggiori 35 città, incluse Berlino, Helsinki, Jakarta, Osaka, Riyadh, Roma, Rotterdam e Tokyo. Yuriko Koike, governatore di Tokyo, è stata presidente e padrona di casa del summit U20 2019. Tokyo è una città leader nel campo ambientalista con impegni ambiziosi per diventare una città neutrale nell’emissione di CO2 entro il 2050 attraverso politiche in ambiti diversi, tra cui l’efficienza energetica, trasporto, rifiuti ed equità.

Il comunicato, sostenuto dai leader di 30 città, che rappresentano 126 milioni di persone, si rivolge agli stati membri del G20 chiedendo di lavorare con le città per implementare una serie di misure nell’ambito di cambiamento climatico, inclusione sociale, crescita sostenibile.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/politics/mayors-urge-g20-to-act-urgently-on-climate-change-social-inclusion-sustainable-growth

24 maggio, Giappone – Un indonesiano fa causa dopo essere stato mandato a casa per conoscenza insufficiente del giapponese 

Un uomo indonesiano che aveva iniziato a lavorare in Giappone con il programma di tirocinio governativo ha intentato una causa per avere una compensazione da parte di un’impresa di pesca e una cooperativa, dopo essere stato rimandato a casa per via delle sue mancanze nella conoscenza della lingua giapponese.

Ricky Amrullah, 26 anni, ha fatto causa dinanzi alla Corte Distrettuale di Hiroshima, richiedendo che la Chua International Cooperative e Maruko, l’impresa di pesca, paghino circa 7.05 milioni di yen ($64,000) come compensazione.

Secondo la denuncia, Amrullah è arrivato in Giappone nel gennaio 2018 per lavorare presso un’azienda di allevamento ittico nella città di Higashihiroshima e ha partecipato a un programma di studi della lingua giapponese offerto dalla cooperativa.

Amrullah aveva firmato un contratto per tre anni di lavoro con Maruko a febbraio, ma la cooperativa l’ha costretto a tornare a casa per via “competenza insufficiente in giapponese” prima che potesse iniziare.

L’uomo afferma di essere stato costretto ad andarsene nonostante la sua intenzione a proseguire gli studi linguistici e sta cercando compensazione per lo stipendio che avrebbe ricevuto in tre anni e per lo stress psicologico a cui è stato sottoposto.

La cooperativa ha affermato che la sua richiesta “non sembra in linea con i fatti”.

Amrullah cerca inoltre una compensazione da parte dell’impresa di pesca che ha approvato il suo ritorno a casa.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/indonesian-sues-after-being-sent-home-for-lack-of-japanese-skills

25 maggio, Corea del Sud – Moon si congratula con il Primo Ministro Indiano Modi per la sua vittoria elettorale

Il Presidente Moon Jae-in ha inviato un messaggio di congratulazioni al Primo Ministro Indiano Narendra Modi, che ha ottenuto una spettacolare vittoria elettorale questa settimana.

“Vorrei esprimere la mia grande stima per il popolo indiano che ha fatto questa scelta,” ha twittato Moon in inglese.  Su Facebook, Moon ha scritto “Hanno eletto un leader che aiuterà l’India a prosperare veramente grazie alla sua calorosa e armoniosa leadership.”

Ha poi aggiunto, “il Primo Ministro Modi è come un fratello per me. È rimasto al mio fianco per tutta la mia visita di stato in India lo scorso anno, e abbiamo incontrato la popolazione di Nuova Delhi insieme mentre viaggiavamo in metropolitana.”

Con la sua visita in Corea del Sud a febbraio, Modi ha riaffermato l’amicizia tra le due nazioni, secondo il Presidente.

Fonte: The Korea Times

Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2019/05/120_269472.html

26 maggio, Giappone – Il Giappone nella morsa del caldo: la temperatura raggiunge i 39°C nella città di Hokkaido

Vaste aree del Giappone hanno registrato condizioni di caldo inaspettatamente alte domenica, arrivando a toccare i 39°C in una città nell’isola di Hokkaido a nord, un record nazionale per il mese di maggio.

La città di Saroma ha raggiunto 39,5 °C, una temperatura record per qualsiasi periodo a Hokkaido. La precedente rilevazione per maggio era di 37,2°C, registrata nel 1993 a Chichibu, a nordest di Tokyo, secondo l’Agenzia Meteorologica del Giappone.

Le temperature nel mese di maggio non avevano mai raggiunto i 35°C a Hokkaido e il precedente livello massimo nella regione era di 37,8°C.

Dei 926 punti di monitoraggio dell’agenzia in tutto il Paese, 53 posti, principalmente a Hokkaido, hanno registrato temperature di 35°C o più alte, mentre il termometro in 509 luoghi in diverse parti del Paese ha superato i 30°C.

Secondo le stime dell’agenzia meteorologica, le condizioni di caldo inusuali continueranno fino a lunedì.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-gripped-by-heat-wave-mercury-tops-39-C-in-Hokkaido-town

Featured Image Source: Flickr