Rassegna settimanale 23-29 dicembre 2019: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 23-29 dicembre 2019: Cina e Corea del Nord

23 Dicembre, Cina – La Cina definisce la Space Force di Trump una minaccia alla pace e una violazione del consenso internazionale

La Cina ha attaccato la Space Force creata da Donald Trump definendola una “minaccia diretta alla pace e alla sicurezza nello spazio”.

Il commento è arrivato da Geng Shuang, portavoce del Ministero degli Esteri cinese, che ha dichiarato ai giornalisti che la Cina, una forza in ascesa nello spazio, è profondamente preoccupata e assolutamente contraria al suo sviluppo.

Infatti, la US Space Force nasce dalla paura del Pentagono che la Cina e la Russia stiano sviluppando tecnologie che potrebbero distruggere i satelliti di proprietà degli Stati Uniti o dei suoi alleati in un periodo di conflitto. Ma Geng ha detto che le preoccupazioni dichiarate dagli Stati Uniti sono solo una scusa che il paese usa per giustificare il proprio desiderio di egemonia. “Le azioni degli Stati Uniti sono una grave violazione del consenso internazionale sull’uso pacifico dello spazio, minano l’equilibrio strategico globale e la stabilità, e rappresentano una minaccia diretta alla pace e alla sicurezza nello spazio”, ha aggiunto Geng.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/trump-space-force-china-peace-us-security-a9258296.html

 

24 Dicembre, Hong Kong – Scontri ad Hong Kong durante la Vigilia di Natale

Il giorno della Vigilia di Natale, la polizia di Hong Kong ha lanciato gas lacrimogeni contro i manifestanti in una delle proteste più violente delle ultime settimane.

I dimostranti – alcuni con cappelli da Babbo Natale o corna di renna – hanno organizzato raduni in diversi centri commerciali e per le strade di una popolare zona turistica.

Nel corso della giornata, i manifestanti hanno iniziato a lanciare mattoni e bombe a benzina in strada e la polizia ha risposto utilizzando manganelli e spray al peperoncino. A mezzanotte, i manifestanti hanno brevemente interrotto la loro azione per augurare a tutti, agenti di polizia inclusi, un Buon Natale. Gli scontri sono però ripresi poco dopo.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-50907477

25 Dicembre, Cina – La Cina avverte che qualsiasi tentativo di interferire negli affari di Hong Kong è destinato a fallire

Durante il suo discorso di fine anno, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che nessuna forza dell’Occidente può fermare il Paese dal “camminare verso la modernizzazione” e che Pechino rimarrà “coerente, fiduciosa e paziente” nei suoi rapporti con l’estero. “Qualsiasi tentativo di interferire negli affari interni della Cina o di frenarne lo sviluppo sarà schiacciato dalle ruote della storia”, ha detto.

Nel suo discorso, Wang ha anche precisato che Pechino sostiene fermamente il governo di Hong Kong nel porre fine alla violenza e al caos e di credere fermamente che con il tempo si potrà dimostrare che “’Un Paese, due sistemi’ non solo funziona bene, ma ha anche il sostegno della gente di Hong Kong”.

I commenti di Wang sono arrivati proprio dopo l’inizio di una nuova ondata di proteste che ha riempito i centri commerciali di Hong Kong il giorno della Vigilia di Natale.

Fonte: The Independent

Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/china-hong-kong-protests-taiwan-xinjiang-latest-a9259526.html

 

26 Dicembre, Hong Kong – Continuano gli scontri tra polizia e manifestanti durante le festività

I manifestanti e la polizia di Hong Kong si sono scontrati per il terzo giorno di fila durante le vacanze di Natale e i dimostranti hanno giurato che le proteste ricominceranno il giorno di Capodanno.

La leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha accusato i manifestanti di “rovinare” le giornate di festa con le proteste. Il governo ha condannato i manifestanti, dichiarando che “la violenza ormai è senza precedenti e la distruzione è diventata la norma”.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/dec/26/hong-kong-protesters-accused-of-reckless-violence-over-christmas

 

27 Dicembre, Nord Corea – Il Giappone annuncia erroneamente il lancio di un missile da parte di Pyongyang

L’emittente pubblica giapponese NHK ha erroneamente riferito che la Corea del Nord ha lanciato un missile che è atterrato in mare al largo dell’isola di Hokkaido all’inizio di venerdì. La notizia è stata poi corretta con un ritardo di 20 minuti.

L’errata notizia di venerdì arriva in un momento di forti tensioni nella penisola coreana a causa dell’ultimatum dato dalla Corea agli Stati Uniti e la speculazione che il Nord si stia preparando a testare un missile balistico intercontinentale dopo che il suo ministero degli esteri ha recentemente avvertito che avrebbe inviato agli Stati Uniti un “regalo di Natale”. Tuttavia non ci sono state segnalazioni di missili lanciati da Pyongyang durante le festività.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2019/dec/27/japans-public-broadcaster-mistakenly-reports-north-korea-missile-launch

 

28 Dicembre, Cina – La Cina decide di abolire i centri di lavoro forzato anti-prostituzione

La Cina sta per abolire un sistema di punizione per la prostituzione che permetteva alla polizia di tenere in custodia le prostitute e i loro clienti per un massimo di due anni nei cosiddetti centri di rieducazione. Secondo Xinhua, il sistema di detenzione terminerà ufficialmente il 29 dicembre e tutti i detenuti ancora in custodia verranno rilasciati.

I media statali cinesi sostengono che, dal momento della sua introduzione 20 anni fa, il sistema ha contribuito a mantenere l’ordine pubblico e il decoro ma è diventato progressivamente meno efficace con il passare del tempo.

Infatti, uno studio effettuato nel 2013 da una ONG chiamata Asia Catalyst aveva dimostrato che le detenute non erano in grado di apprendere durante la detenzione competenze utili per il loro futuro con il risultato che “tutte le lavoratrici intervistate sono tornate alla prostituzione immediatamente dopo il rilascio”.

Shen Tingting, direttore di Asia Catalyst, ha detto che la mossa di abolire i centri di detenzione è positiva, ma è solo un piccolo passo nella direzione giusta.  “La legge e le politiche cinesi si concentrano sul divieto e sulla repressione della prostituzione, piuttosto che fornire un quadro per garantire salute e sicurezza a coloro che lavorano in questo mercato”, ha detto.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-50934305

 

29 Dicembre, Cina – La Cina dichiara di avere gestito i conflitti commerciali con gli USA in modo proattivo

Il Ministero del Commercio cinese ha dichiarato di “avere affrontato in modo proattivo” gli attriti commerciali con gli Stati Uniti durante il 2019, attuando le decisioni del governo centrale e salvaguardando gli interessi del popolo.

Durante il mese di dicembre, gli Stati Uniti e la Cina hanno annunciato un accordo di “Fase uno” che ridurrebbe alcuni dazi statunitensi in cambio di un aumento significativo degli acquisti di prodotti agricoli e di altre merci statunitensi in Cina.

Il ministero del commercio cinese ha detto di essere attualmente in stretto contatto con gli Stati Uniti e che entrambe le parti stanno ancora espletando le procedure necessarie prima della firma.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-usa-trade-china/china-commerce-ministry-says-it-has-proactively-dealt-with-u-s-trade-frictions-idUSKBN1YX02H

Featured Image Source: Flickr