rassegna-africa-subsahariana-orizzontinternazionali

Rassegna settimanale 20-26 aprile 2020: Africa Subsahariana

20 aprile, Mali – Iniziato il conteggio dei voti delle elezioni legislative

Il Mali è alle prese con il conteggio dei voti delle elezioni legislative che si sono tenute domenica 19 aprile. Le autorità hanno deciso di non posticipare le elezioni a causa del Covid-19, poiché il governo necessita di una riconferma della fiducia da parte della popolazione. In Mali le istituzioni non sono viste di buon occhio dalla popolazione, vittima di un perenne conflitto tra forze terroristiche a cui nessuno sembra in grado di porre fine.

Le elezioni si sarebbero dovute tenere alla fine del 2018, ma per motivi legati alla sicurezza, erano sempre state posticipate. Numerosi osservatori internazionali hanno espresso le loro perplessità riguardo la legittimità dei risultati.

Fonte: Africa News

Link: https://www.africanews.com/2020/04/20/mali-counts-votes-held-amid-coronavirus-pandemic/

21 aprile, Lesotho – Verso le dimissioni del primo ministro

Il governo del Lesotho ha annunciato, in accordo con mediatori sudafricani, l’intenzione di spingere per il “dignified retirement” del primo ministro Thomas Thabane. La decisione avrebbe lo scopo di porre fine alla crisi politica che il Paese sta vivendo ormai da tempo. Già dal luglio scorso le opposizioni chiedono le dimissioni di Thabane, accusato di coinvolgimento nell’omicidio dell’ex moglie.

Ad oggi, il primo ministro non ha ancora rilasciato alcun commento riguardo la decisione presa dal governo e riguardo le sue intenzioni.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKBN22226G-OZATP

22 aprile, Sudafrica – Annunciato un pacchetto da 26 miliardi di dollari per salvare il Paese dalla crisi Covid-19

Il presidente Cyril Ramphosa ha annunciato un piano economico che prevede di stanziare l’equivalente di 26,3 miliardi di dollari (circa il 10% del PIL sudafricano) per sostenere l’economia del Paese di fronte alla crisi Covid-19. Ramaphosa ha chiesto a organizzazioni multilaterali quali Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale e African Development Bank un supporto in ambito sanitario e ha poi annunciato il piano di salvataggio economico che si spera possa proteggere i lavoratori sudafricani e salvare molte aziende dalla crisi che rischia di portarle al fallimento.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/ajimpact/south-africa-announces-26bn-covid-19-rescue-package-200422073711103.html

23 aprile, Tanzania – Il Paese chiede la cancellazione del debito

Il presidente John Magufuli ha chiesto ai creditori internazionali un annullamento del debito del Paese. La Tanzania avrebbe, infatti, la necessità di ricorrere ai fondi stanziati per la restituzione del debito, al fine di far fronte all’emergenza Covid-19. Magufuli si è anche rivolto in cerca di sostegno alla Banca Mondiale.

Ad oggi in Tanzania è stata dichiarata la presenza di 284 casi di Covid-19, ma il numero dei contagiati è destinato ad aumentare notevolmente.

Fonte: Al Jazeera

Link: https://www.aljazeera.com/news/2020/04/tanzania-debts-cancelled-oic-urges-support-africa-200422181142404.html

24 aprile, Guinea Bissau – L’ECOWAS riconosce Embalo come presidente

Nonostante siano già passati alcuni mesi dalle elezioni presidenziali, solamente oggi l’ECOWAS (Economic Community of West African States) ha ufficialmente riconosciuto la vittoria di Umaro Sissoco Embalo. La comunità economica ha preso questa decisione dopo aver analizzato a fondo le condizioni economiche e sociali del Paese.

Il riconoscimento ufficiale è una vera e propria vittoria per Embalo che, nonostante le accuse di boicottaggio delle elezioni, si era auto proclamato presidente e si era insediato nel palazzo presidenziale con il solo sostegno dell’esercito.

Fonte: Africa News

Link: https://www.africanews.com/2020/04/24/ecowas-affirms-election-of-guinea-bissau-president/

25 aprile, Sudafrica – Il Paese pianifica la riapertura di alcuni settori produttivi

Il ministro del commercio Ebrahim Patel ha annunciato che il governo sta pianificando la riapertura di alcuni settori produttivi, il settore agricolo e quello della vendita al dettaglio, al fine di scongiurare una crisi economica da cui il Sudafrica non sarebbe in grado di riprendersi. Il parziale sblocco dell’economia dovrebbe iniziare il 1 maggio, ma non prima di essere discusso e approvato dai rappresentanti delle industrie.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKCN2270J9-OZATP

26 aprile, Nigeria – Si valuta l’obbligo di indossare mascherine

Al presidente Muhammadu Buhari è giunta la richiesta, da parte di 36 governatori, di introdurre l’obbligo di indossare mascherine nel Paese. Essi ritengono che sia necessario adottare una politica uniforme e coordinata che possa permettere a tutte le regioni dello Stato federale di avere delle norme precise che la popolazione deve rispettare, al fine di tenere il più possibile sotto controllo la diffusione del coronavirus. La Nigeria, con 200 milioni di abitanti, è il Paese più popoloso del continente africano e, ad oggi, sono stati registrati quasi 2000 casi di Covid-19, di cui 32 decessi ufficiali.

Fonte: Reuters

Link: https://af.reuters.com/article/topNews/idAFKCN22809I-OZATP

 

(Fetured image source: Flickr al_green)