rassegna-Cina-Corea-Nord

Rassegna settimanale 8-14 febbraio 2021: Cina e Corea del Nord

8 Febbraio, Cina – L’app Clubhouse è stata messa offline in Cina

Il nuovo social network Clubhouse sembra essere stato messo offline in Cina, facendo temere che sia stato bloccato dal cosiddetto “Grande Firewall” dello stato.
L’app, precedentemente utilizzata solo dagli appassionati di tecnologia della Silicon Valley, è diventata di tendenza in Cina nelle ultime settimane.
A differenza di molte applicazioni cinesi, non è stata subito censurata e ha portato a discussioni su argomenti raramente trattati sul web. I reporter della BBC che osservavano le discussioni hanno trovato delle stanze in cui si parlava educatamente dei pro e dei contro della democrazia, delle politiche controverse di Hong Kong, del trattamento riservato agli Uighuri e dell’unificazione di Taiwan e della Cina.
Tuttavia, questo lunedì migliaia di utenti hanno segnalato simultaneamente che l’app era stata messa offline. Ad oggi, nessuna dichiarazione ufficiale sull’app – o sul suo potenziale futuro in Cina – è stata rilasciata.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-55982137

9 Febbraio, Nord Corea – Secondo l’ONU, gli hacker nordcoreani hanno rubato più di 300 milioni di dollari per finanziare i programmi nucleari del Paese

Secondo un rapporto riservato delle Nazioni Unite, l’esercito di hacker della Corea del Nord ha rubato centinaia di milioni di dollari per gran parte del 2020 per finanziare i programmi nucleari e di missili balistici del paese.
Il documento accusa il regime del leader Kim Jong Un di agire contro le leggi del diritto internazionale e di condurre “operazioni ai danni delle istituzioni finanziarie” per pagare le armi e mantenere a galla la difficile economia della Corea del Nord. Un paese membro delle Nazioni Unite che ha voluto mantenere l’anonimato ha rivelato che gli hacker hanno rubato beni virtuali per un valore di 316,4 milioni di dollari tra il 2019 e il novembre 2020.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2021/02/08/asia/north-korea-united-nations-report-intl-hnk/index.html

10 Febbraio, Cina – Sospesa la vendita delle operazioni di TikTok a Oracle e Walmart

Secondo le ultime notizie, l’accordo per vendere il business di TikTok negli Stati Uniti a Oracle e Walmart potrebbe essere rinviato o addirittura cancellato.
Dopo l’ordine esecutivo dell’ex presidente Trump con cui ha chiesto al proprietario di ByteDance di cedere le sue operazioni negli Stati Uniti, Oracle e Walmart erano in trattativa con TikTok per finalizzare un accordo in cui le attività statunitensi dell’app sarebbero state trasferite in una nuova entità per evitare il ban nel paese.
Sia il Wall Street Journal che Reuters riportano che l’accordo potrebbe essere accantonato, anche se nessuna delle aziende coinvolte ha commentato.
Reuters riporta che la nuova amministrazione Biden condurrà nei prossimi mesi una revisione ad ampio raggio della politica di Trump verso la Cina. Secondo alcuni esperti, è possibile che Biden decida di adottare un tono più morbido nei confronti della Cina e che la vendita di TikTok non avvenga.
Tuttavia, potrebbe ancora avere senso per TikTok perseguire l’affare, per eliminare definitivamente qualsiasi preoccupazione sulla sicurezza della piattaforma negli Stati Uniti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/technology-56010164

11 Febbraio, Cina – La sonda Tianwen-1 entra nell’orbita di Marte

La sonda Tianwen-1, lanciata lo scorso luglio, è entrata oggi in orbita intorno a Marte, a poche ore dal successo dell’orbiter degli Emirati Arabi. Si tratta della prima volta che la Cina riesce a portare un veicolo spaziale sul pianeta rosso.
La sonda ora inizierà a utilizzare i suoi strumenti per inviare dati a Terra. In base ai dati raccolti gli ingegneri sceglieranno il luogo più idoneo per l’atterraggio del rover. L’aspettativa è che questo accada tra maggio e giugno.
L’inserimento in orbita della sonda Tianwen-1 sottolinea ancora una volta il rapido progresso del programma spaziale cinese.

Fonte: BBC
Link: https://www.bbc.com/news/science-environment-56013041

12 Febbraio, Nord Corea – Kim Jong Un licenzia il nuovo Ministro dell’economia e critica il gabinetto per mancanza di innovazione

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha licenziato il nuovo Ministro dell’Economia, nominato solo il mese scorso, e ha criticato il suo gabinetto per una mancanza di innovazione nella stesura degli obiettivi per il nuovo piano economico quinquennale.
Il Partito dei Lavoratori al potere ha concluso giovedì la sua riunione plenaria di quattro giorni, dove Kim ha anche tracciato la sua visione degli affari inter-coreani e delle relazioni con altri paesi.
Con l’economia in cima all’ordine del giorno, Kim ha rivisto i piani d’azione per la sua nuova strategia quinquennale, e ha accusato il gabinetto di averli redatti senza “grandi cambiamenti” rispetto a quelli precedenti, che ha rivelato essere “falliti tremendamente in quasi tutti gli ambiti”.
Il comitato ha nominato O Su Yong, un dirigente di politica economica di lunga data che in precedenza aveva assunto la carica di vicepremier, come nuovo direttore del suo dipartimento degli affari economici, sostituendo Kim Tu Il che era stato nominato a gennaio.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-northkorea-politics/north-koreas-kim-blasts-bureaucracy-for-unambitious-economic-plans-idUSKBN2AB2SV

13 Febbraio, Cina – Le autorità cinesi hanno vietato al canale BBC World News di andare in onda in Cina

Le autorità cinesi hanno vietato alla BBC World News di trasmettere nel paese, dopo alcuni recenti servizi sulla pandemia di Covid-19 nel Paese e sulle denunce di lavoro forzato e abusi sessuali nella regione dello Xinjiang.
Il divieto arriva una settimana dopo che l’Ofcom, l’organismo britannico di controllo dei media, ha ritirato la licenza alla China Global Television Network (CGTN), il canale di notizie satellitare in lingua inglese del Paese, per trasmettere nel Regno Unito.
In seguito alla notizia, il ministero degli Esteri cinese aveva accusato Ofcom di agire per “motivi politici basati su pregiudizi ideologici” e aveva manifestato l’intenzione di voler prendere provvedimenti.
Oggi, la National Radio and Television Administration di Pechino ha dichiarato che la copertura della BBC World News sulla Cina ha “seriamente violato” i requisiti di accuratezza e veridicità delle notizie, minando gli interessi nazionali del Paese e la solidarietà etnica.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/asia/bbc-world-news-china-ban-b1801130.html

14 Febbraio, Cina – Il team di esperti dell’OMS accusa la Cina di trattenere dati chiave sull’origine della pandemia

Secondo uno dei membri dell’OMS attualmente in Cina per indagare sulla pandemia, la Cina si rifiuta di condividere alcuni dati chiave sull’origine del virus.
Il microbiologo Dominic Dwyer ha detto a Reuters, al Wall Street Journal e al New York Times che il team ha richiesto i dati grezzi relativi ai primi casi e che ha ricevuto in risposta solo un riassunto.
La Cina non ha per ora commentato l’accusa, ma ha precedentemente insistito di voler essere trasparente con l’OMS. Gli Stati Uniti hanno esortato la Cina a rendere disponibili i dati relativi alle prime fasi dell’epidemia, dicendo di nutrire profonde preoccupazioni sul rapporto dell’OMS.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56054468

 

(Featured image source: Frédéric Paulussen / Unsplash)