LGBT-bandiera-giappone-corea-sud

Rassegna settimanale 15-21 marzo 2021: Giappone e Corea del Sud

15 marzo, Corea del Sud – La Presidenza Moon è minacciata dagli scandali

Lo scandalo scoppiato intorno alla speculazione sull’acquisto di terreni che vede coinvolti alcuni impiegati di una housing corporation a partecipazione statale ha fatto scendere di molto il tasso di gradimento nei confronti del Presidente Moon e del suo partito, DPK, il che potrebbe influenzare molto l’esito delle elezioni del 7 aprile a Seoul e Busan.

Considerato che il tema della proprietà immobiliare è particolarmente sentito dalla popolazione che vive un aumento considerevole dei prezzi delle case, ci si aspetta che tutto questo abbia poi ripercussioni sull’intera presidenza Moon accelerandone la fine.

Il Presidente Moon non si è ancora scusato pubblicamente per quanto successo ma ha solamente rilasciato una dichiarazione dicendo che il governo farà di tutto per evitare che gli impiegati pubblici vengano coinvolti in affari di corruzione immobiliare istituendo una legge che impedisca il conflitto di interesse. Ha anche aggiunto che questo scandalo non dovrebbe essere utilizzato come un’arma di ritorsione politica.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/356_305550.html

16 marzo, Giappone – Suga ha ricevuto la prima dose di vaccino Covid-19

Martedì il Primo ministro Suga ha ricevuto la prima dose di vaccino Covid-19 all’ospedale di Tokyo, facendosi riprendere dalle telecamere per rassicurare la popolazione circa la sicurezza del vaccino.

Suga è stato vaccinato in vista della sua visita negli Stati Uniti del prossimo mese, quando diventerà il primo leader mondiale ad incontrare il Presidente Biden di persona.

“Non ho sentito dolore, è andato tutto bene”, ha dichiarato Suga ai giornalisti. “Le vaccinazioni sono estremamente importanti per combattere il virus e dobbiamo vaccinare quanti più giapponesi possibili e il prima possibile”.

Lo scetticissimo che circola tra I giapponesi potrebbe danneggiare la campagna vaccinale; solo il 63,1% degli intervistati da Kyodo News ha dichiarato di volersi far vaccinare mentre il 27,4% ha risposto di no.

Suga ha promesso di assicurarsi abbastanza vaccini per i 126 milioni di giapponesi entro la prima metà dell’anno anche se questo sforzo è messo in pericolo dai ritardi nelle produzioni e dai controlli sulle esportazioni esercitati dall’Unione Europea, così come dalle difficoltà nel procurarsi siringhe che possano estrarre più dosi da ciascuna fiala.

La campagna vaccinale giapponese si è concentrata all’inizio sugli operatori sanitari mentre la popolazione sta aspettando il suo turno.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/16/national/suga-vaccine-first-dose/

17 marzo, Giappone – Non riconoscere i matrimoni dello stesso sesso è incostituzionale

Mercoledì il tribunale di Sapporo ha sentenziato che il mancato riconoscimento da parte del governo giapponese dei matrimoni dello stesso sesso è incostituzionale. Questa sentenza segna un importante precedente in quello che è l’unico Paese del G7 a non riconoscere pienamente le unioni dello stesso sesso: un’importante vittoria simbolica per la comunità LGBTQ e gli attivisti in un Paese la cui Costituzione definisce il matrimonio come basato su “un mutuo consenso di entrambi i sessi”.

La giudice Tomoko Takebe ha preso le parti delle coppie che sostenevano che il governo stesse violando l’articolo 14 della Costituzione che assicura il diritto all’uguaglianza, descrivendo come “discriminatorio” il rifiuto da parte del governo di implementare misure legali che offrano “anche solo un certo grado” di benefici matrimoniali alle coppie dello stesso sesso.

La Corte ha tuttavia rigettato la richiesta di risarcimento danni avanzata dai 6 querelanti che avevano chiesto al governo 1 milione di yen ciascuno a causa del dolore patito per non potersi sposare legalmente.

Il riconoscimento di incostituzionalità è stata comunque la grande vittoria che i querelanti, i loro avvocati e gli attivisti speravano di ottenere.

In Giappone i comportamenti sociali fanno sì che la comunità LGBTQ rimanga invisibile e per molti sia difficile fare coming-out con le loro famiglie. Anche nel mondo del business, secondo alcuni il divieto giapponese ai matrimoni omosessuali diminuisce il potere delle società di attrarre e trattenere lavoratori altamente qualificati in un’economia sempre più internazionale.

Fonte: the Japan Times
Link: Japan court rules failure to recognize same-sex marriage unconstitutional | The Japan Times

18 marzo, Corea del Sud – Corea del Sud e USA rimangono divisi su diverse questioni

Giovedì si è tenuto l’incontro tanto atteso tra i rappresentanti politici di Corea del Sud e Stati Uniti che ha tuttavia evidenziato come questi alleati di lunga data non sono allineati su diverse questioni, Nord Corea e Cina incluse.

I Ministri degli esteri e della difesa Chung Eui-yong e Suh Wook hanno incontrato i Segretari di Stato e della difesa Antony Blinken e Lloyd Austin, appena arrivati da simili incontri in Giappone.

La Cina è il maggior partner commerciale per la Sud Corea e l’amministrazione Moon, per questo, ha mantenuto quella che è stata considerata come una certa “ambiguità strategica” rispetto alla richiesta statunitense di partecipare alla campagna anti-Pechino. I segretari americani hanno sottolineato la necessità per l’alleato di assumere posizione contro la Cina.

Tuttavia, nella dichiarazione congiunta seguita al meeting, non si è fatto riferimento specifico al comportamento della Cina ma si è parlato di un generale “impegno dei due Paesi nell’opporsi a tutte le attività che minano e destabilizzano l’ordine internazionale basato su regole”. Si pensa che la Sud Corea abbia espresso le sue riserve circa la volontà americana di colpire la Cina.

Questa dichiarazione ha un tono decisamente opposto rispetto a quella USA-Giappone che ha citato direttamente “l’atteggiamento destabilizzante” della Cina.

L’amministrazione Moon sta inoltre cercando di riguadagnare il controllo delle truppe sudcoreane dagli Stati Uniti prima della fine del mandato nel maggio 2022. Nonostante nella dichiarazione congiunta entrambi abbiano promesso di continuare la transizione, a sorpresa Austin ha dichiarato che questa è ancora lontana dall’essere conclusa.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/120_305739.html

19 marzo, Corea del Sud – Moon crede che il Green New Deal sia l’unica speranza di sopravvivere

Venerdì il Presidente Moon ha definito il 2021 come l’anno di partenza per la transizione verde della Sud Corea ribandendo il suo impegno per la politica del Green New Deal.

Moon ha dichiarato che i settori della politica, dell’economia, della società e della cultura dovrebbero essere modernizzati “con la forte convinzione che il Green New Deal è l’unico modo che ha la nazione per sopravvivere”.

Con l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2050, Moon ha detto che la nazione ha ridotto le emissioni di gas serra del 10,8% negli ultimi due anni grazie in parte alle chiusure anticipate degli impianti a carbone. Ha inoltre promesso di assicurare una “transizione energetica democratica” che minimizzi la marginalizzazione economica e la perdita di posti di lavoro durante il processo.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/03/356_305810.html

20 marzo, Giappone – Non saranno ammessi spettatori dall’estero ai Giochi olimpici

Gli organizzatori delle Olimpiadi e Paralimpadi di Tokyo hanno confermato che ai giochi non potranno assistere spettatori dall’estero vista la condizione pandemica.

Gli organizzatori sono giunti a questa decisione durante una riunione dei vertici a distanza tenutasi sabato, solo cinque giorni prima che la torcia olimpica cominci il suo viaggio di 121 giorni partendo da Fukushima.

Gli spettatori esteri che avevano già acquistato i biglietti saranno rimborsati.

Gli organizzatori dei Giochi hanno anche deciso di non accettare volontari dall’estero.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/20/national/olympics-spectators-meeting-2/

21 marzo, Giappone – Suga promette di portare l’LDP alla vittoria delle prossime elezioni generali

Il Primo Ministro Suga ha promesso di guidare il partito Liberal-democratico alla vittoria nelle elezioni generali di quest’anno mentre si rincorrono le previsioni su quando deciderà di sciogliere la Camera dei Rappresentanti.

Le parole di Suga sono state pronunciare durante la convention annuale dell’LDP tenutasi a Tokyo, con il tasso di approvazione nei confronti del suo gabinetto che è in risalita nonostante le numerose critiche ricevute per il modo in cui ha affrontato la pandemia.

“Il nostro partito è l’unico in grado di superare la crisi nazionale causata dal coronavirus e proteggere le tradizioni giapponesi create dai nostri antenati per lasciare questo Paese alle nuove generazioni avendone valorizzato la diversità e la creatività”.

Suga potrebbe indire le elezioni prima della fine dell’attuale legislatura in scadenza a ottobre. Tra i fattori che influenzeranno la decisione ci sono il viaggio negli USA del prossimo mese, le elezioni a luglio per l’Assemblea metropolitana di Tokyo e la fine del suo mandato di segretario del partito a settembre.

Alle scorse elezioni generali del 2017 l’LDP ottenne 284 dei 465 seggi alla Camera Bassa grazie alla coalizione con il Komeito.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/03/21/national/politics-diplomacy/yoshihide-suga-ldp-election-lower-house-komeito/

 

(Featured image source: Flickr David Yu)