TEPCO-reattore-nucleare-Fukushima-Daiichi

Rassegna 12-19 aprile 2021: Giappone e Corea del Sud

12 Aprile, Corea del Sud – L’Iran dichiara apertamente il suo malcontento per il congelamento di proprio beni in Corea del Sud

Il vice-Presidente iraniano ha fatto pressione pubblicamente affinché la Sud Corea scongeli i suoi beni sequestrati in due banche coreane. L’amministrazione sudcoreana controbatte affermando di non poter assecondare la richiesta a causa delle sanzioni reimposte dagli USA nel 2018.
Queste critiche sono state avanzate dall’Iran durante una conferenza stampa tra il Primo ministro sudcoreano e il vice-Presidente iraniano dopo il loro incontro a Teheran, culmine del viaggio del Primo ministro nel Paese per cercare di risolvere la questione.
Il Vice-Presidente ha sottolineato come tutto ciò abbia minato i rapporti tra i due Paesi e impedito all’Iran di acquistare farmaci e dispositivi medici dalla Corea durante la pandemia. Il governo sudcoreano dice di aver avviato negoziazioni con gli USA su questi fondi ma non è ancora successo nulla a riguardo.
L’Iran ha da poco rilasciato l’equipaggio, il capitano e la nave sudcoreane sequestrati.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/120_307016.html

13 aprile, Giappone – Il governo approva lo scarico delle acque dell’impianto nucleare di Fukushima nell’oceano

Il governo ha autorizzato ufficialmente il piano di rilascio in mare delle acque radioattive trattate depositate nell’impianto nucleare di Fukushima e ha annunciato che si adopererà per salvaguardare i produttori locali e i pescatori da possibili danni di immagine che ne deriveranno.
Le acque saranno scaricate in circa due anni e il governo rinforzerà iniziative per sottolineare la sicurezza delle acque e ha promesso che Tepco offrirà compensazioni per i danni causati da rumor riguardo la sicurezza dei prodotti agricoli e ittici locali.
I Paesi vicino hanno reagito alla notizia con critiche e sconcerto. La Sud Corea si è detta subito contraria al progetto; la Cina ha definito questa scelta come “altamente irresponsabile”.
Gli Stati Uniti, invece, hanno detto di aver apprezzato la scelta “trasparente” del Giappone e di sostenere la stretta collaborazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (IAEA) affinché vigili.
Anche i cittadini giapponesi non sembrano sostenere la scelta del governo; la maggioranza resta infatti contraria.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/13/national/fukushima-water-release/

14 aprile, Corea del Sud – Un centro ONU per le donne sarà creato in Corea a novembre

Una piattaforma internazionale per la promozione della parità di genere sarà istituita in Corea a fine anno, ha dichiarato la ministra coreana per la parità di genere e la famiglia.
Il primo del suo genere nel Paese, questo forum avrà un ruolo centrale per l’empowering femminile e la condivisione di iniziative a sostegno delle donne nella regione dell’Asia pacifica.
La piattaforma avrà funzione di centro per l’istruzione, la ricerca e la collaborazione volte alle priorità del mondo femminile dentro e fuori il Paese.
Il ministro ha inoltre aggiunto che questa aumenterà gli sforzi contro la distorsione della verità storica circa la schiavitù sessuale delle comfort women perpetrata dal Giappone per proteggerne l’onore e la dignità.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/119_307177.html

15 aprile, Giappone – Il Giappone ha perso le tracce del suo contatto segreto in Nord Corea

Secondo fonti vicine agli interessati, Tokyo ha perso le tracce del negoziatore segreto con cui era in contatto in Nord Corea e che era direttamente connesso alla leadership di Pyongyang e fautore di alcuni importanti sviluppi multilaterali negli ultimi vent’anni.
L’informatore, conosciuto come “Mr. Y”, aveva comunicato ai suoi contatti a Tokyo di essersi ammalato.
Il Giappone e la Nord Corea non hanno relazioni diplomatiche e gli sforzi per normalizzare le relazioni sono resi impossibili dal programma nucleare e missilistico nordcoreano che minaccia il Giappone.
Suga ha rifiutato di commentare la vicenda.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/15/national/north-korea-negotiator/

16 aprile, Corea del Sud – Biden e Moon si incontreranno di persona il prossimo mese a Washington

Il Presidente Moon si recherà in visita a Washington il prossimo mese per il suo primo incontro di persona con il Presidente Biden, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca.
L’incontro seguirà il summit tra USA e Giappone programmato per questa settimana.
La portavoce ha dichiarato che uno dei punti principali di discussione sarà la denuclearizzazione della Nord Corea.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/120_307258.html

17 aprile, Giappone – Summit tra Biden e Suga

Il Presidente USA Biden e il Primo ministro Suga hanno concordato di implementare la loro cooperazione in materia di sicurezza regionale, tecnologia e altre aree, impegnandosi in un’alleanza che affronti le sfide poste dalla Cina.
Durante il primo incontro di persona con il Presidente, i due hanno affermato l’importanza della pace e della stabilità a Taiwan, ha dichiarato Suga durante la conferenza congiunta con Biden, una affermazione che farà sicuramente arrabbiare Pechino che considera l’isola come questione territoriale molto sentita.
Suga è il primo leader straniero invitato alla Casa Bianca da quando Biden si è insediato a gennaio.
Sia Biden che Suga hanno sottolineato che la reciproca alleanza è basata su valori condivisi come libertà, democrazia, diritti umani e la legge, in apparente contrasto con ciò che Washington definisce stati autoritari come al Cina.
Gli Stati Uniti hanno ribadito il loro supporto difensivo al Giappone. I due leader hanno inoltre discusso delle violazioni dei diritti umani perpetrate dalla Cina a danno degli Uiguri e hanno condannato le violenze in Myanmar dell’esercito contro i civili.
I due leader hanno concordato di cooperare per raggiungere la completa denuclearizzazione della Nord Corea e hanno condiviso l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050.
Durante il summit, Suga ha detto di aver ribadito la decisione giapponese di tenere le Olimpiadi questa estate e ha ricevuto il sostegno di Biden.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/04/17/national/politics-diplomacy/suga-biden-us-japan-summit-2/

18 aprile, Corea del Sud – Le proteste coreane al piano di scarico delle acque di Fukushima non trovano l’appoggio degli USA

Gli sforzi della Corea per ottenere l’appoggio della comunità internazionale nella sua campagna di protesta contro la decisione giapponese di scaricare in mare le acque dell’impianto nucleare di Fukushima non stanno fruttando; l’inviato statunitense John Kerry ha ribadito la posizione americana nell’appoggiare la scelta giapponese. “Gli USA sono sicuri che il governo giapponese abbiano consultato attentamente la IAEA prima di prendere questa decisione”.
Durante un incontro tra Kerry e il Ministro degli affari esteri sudcoreano i cui si è discusso di cambiamento climatico, Chung ha espresso le preoccupazioni sulla scelta giapponese e ha chiesto a Washington di intercedere per persuadere Tokyo a condividere informazioni trasparenti e precise sulla questione con la comunità internazionale.
Lo stesso Presidente Moon ha dichiarato: “C’è molta preoccupazione intorno a questa decisione visto che siamo il Paese più vicino geograficamente e condivide le acque con il Giappone”. Moon ha anche dato mandato di valutare la possibilità di rivolgersi alla corte internazionale.

Fonte: the Korea times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/04/120_307348.html

 

(Featured image source: Flickr IAEA image bank)