Olimpiadi-Tokyo-2020

Rassegna settimanale 28 giugno-4 luglio 2021: Giappone e Corea del Sud

28 giugno, Giappone – Continuano ad aumentare i casi di Covid-19 in Giappone

Lunedì Tokyo ha confermato 317 nuovi casi di COVID-19, quasi 100 in più rispetto ai 236 segnalati una settimana prima, mentre nella capitale continuano a crescerei casi su base settimanale dopo che lo stato di emergenza da coronavirus è stato revocato poco più di una settimana fa.

La crescita settimanale dei nuovi casi di infezione è aumentata di circa 300 rispetto alla settimana precedente, possibile segnale di una recrudescenza del virus.

Domenica, il numero giornaliero di casi a livello nazionale è stato pari a 1.283, con 10 nuovi decessi, mentre il numero di pazienti gravemente malati è diminuito di 10 da sabato a 567.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/28/national/japan-coronavirus-june28/

29 giugno, Corea del Sud – Il Parlamento approva una risoluzione contro lo scarico in mare delle acque di Fukushima

Martedì il parlamento coreano ha adottato una risoluzione che condanna il piano del Giappone di scaricare in mare l’acqua contaminata dalla sua centrale nucleare distrutta di Fukushima. Durante la sessione plenaria, l’Assemblea nazionale ha approvato la risoluzione, che invita Tokyo ad adottare misure per garantire lo smaltimento sicuro dell’acqua radioattiva presso l’impianto di Fukushima.

La risoluzione è stata voluta dai partiti di governo e di opposizione dopo che il governo giapponese ha annunciato ad aprile la decisione di iniziare a rilasciare in due anni enormi quantità di acqua radioattiva immagazzinata nei serbatoi della centrale nucleare distrutta di Fukushima.

“L’Assemblea nazionale della Repubblica di Corea condanna fermamente la decisione unilaterale del governo giapponese di rilasciare in mare le acque reflue radioattive contaminate di Fukushima e sollecita l’immediato ritiro della decisione”, afferma la risoluzione. “L’Assemblea nazionale non tollererà mai alcuna azione del governo giapponese che possa danneggiare la salute del nostro popolo”, ha affermato, chiedendo al governo di Seoul di elaborare contromisure efficaci e di intraprendere una risposta diplomatica attiva.

La risoluzione chiede poi a Tokyo di scegliere il metodo per trattare l’acqua radioattiva attraverso strette consultazioni con i paesi vicini, Corea inclusa. Richiede che il governo giapponese verifichi scientificamente e accuratamente i problemi di sicurezza relativi all’acqua contaminata di Fukushima e che il governo sudcoreano partecipi alla squadra investigativa congiunta dell’AIEA per garantire la divulgazione trasparente del processo di trattamento delle acque contaminate.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/371_311338.html

30 giugno, Giappone – Un board ad hoc vigilerà sulla pubblicazione di commenti d’odio online durante le Olimpiadi

Il Comitato Olimpico giapponese prevede di istituire una squadra speciale incaricata di controllare gli account dei social media degli atleti giapponesi per proteggerli da eventuali commenti di odio durante i Giochi di Tokyo a partire dal prossimo mese.

Il team previsto potrebbe poi rivolgersi alle autorità investigative se rileva che i commenti online sono particolarmente dannosi.

La pubblicazione di messaggi ostili e diffamatori rivolti a un individuo sui social media è diventata una delle principali questioni sociali in Giappone e non solo negli ultimi anni. L’anno scorso, Hana Kimura, una wrestler professionista che era membro del cast del reality show Netflix di fama internazionale “Terrace House”, si è suicidata nel suo appartamento dopo essere stata vittima di cyber-bullismo. La star del nuoto Rikako Ikee, che questa primavera si è guadagnata un posto alle Olimpiadi dopo aver combattuto contro la leucemia, ha rivelato all’inizio di maggio di aver ricevuto messaggi sui suoi account sui social media che le dicevano di ritirarsi dai giochi.

Le Olimpiadi di Tokyo non hanno ottenuto molto sostegno in Giappone a causa delle persistenti preoccupazioni sulla pandemia di coronavirus. Alcuni esperti medici hanno criticato apertamente la decisione di tenere le Olimpiadi e le Paralimpiadi, affermando che possono innescare un’impennata dei casi di COVID-19.

Lunedì, in una conferenza stampa, il presidente del JOC Yasuhiro Yamashita ha invitato le persone a non criticare gli atleti per aver scelto di competere alle Olimpiadi.

Fonte: the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/06/30/national/olympic-body-patrol-hateful-online-posts-tokyo-games/

1 luglio, Giappone – Suga dichiara che le Olimpiadi potrebbe svolgersi senza pubblico

Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero svolgersi senza spettatori a seconda della situazione COVID-19 in Giappone, ha ribadito giovedì il primo ministro Yoshihide Suga tra la crescente preoccupazione che i giochi tra tre settimane possano innescare un’ondata di infezioni.

Gli organizzatori delle Olimpiadi avevano deciso il mese scorso di riempire le strutture di gara fino al 50% della loro capacità con un limite massimo di 10.000 persone.

Tuttavia, le infezioni a Tokyo sono aumentate da quando è stato revocato lo stato di emergenza il mese scorso, alimentando l’incertezza sulla possibilità di organizzare i giochi con così tanti fan.

Suga ha affermato che qualsiasi nuova decisione su come gestire i fan locali sarà presa per consenso tra i cinque organi organizzatori dei Giochi di Tokyo, che sono i governi centrale e metropolitano, il comitato

Le osservazioni di Suga di giovedì sono arrivate in risposta a una domanda sui commenti fatti dal leader di Komeito, il partner della coalizione junior del Partito Liberal Democratico al governo, che ha affermato che lo svolgimento delle Olimpiadi senza fan presenti dovrebbe rimanere un’opzione.

Nel frattempo, gli atleti e lo staff che partecipano alle Olimpiadi hanno iniziato ad arrivare in Giappone.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/01/national/natsuo-yamaguchi-komeito-olympics-covid-19-tokyo/

2 luglio, Corea del Sud – La Corea annuncia la propria indipendenza industriale dal Giappone

ll presidente Moon Jae-in ha affermato venerdì che la Corea ha ottenuto notevoli risultati diventando autosufficiente in termini di materiali, parti e attrezzature industriali chiave, il che implica che le tattiche del Giappone per esercitare un’influenza industriale limitando le esportazioni verso Seoul sulle controversie storiche dei due paesi sono state inefficaci.

“Negli ultimi due anni il Paese ha percorso la strada verso l’autosufficienza di materiali, parti e attrezzature, in risposta alle ingiuste restrizioni alle esportazioni del Giappone che sono iniziate come un’imboscata”, ha detto Moon.

Il Giappone ha limitato le esportazioni di materiali industriali critici per le industrie di chip e display – la spina dorsale dell’economia coreana – dal 2019, mossa considerata come una ritorsione contro la decisione di un tribunale coreano che ha ordinato alle società giapponesi di fornire un risarcimento per le vittime coreane di schiavitù in guerra.

Mentre Moon ha chiesto colloqui tra i due paesi, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha chiesto alla Corea di suggerire una soluzione per risolvere i legami bilaterali prima di concordare un dialogo. In questo contesto, il governo giapponese rimane scettico sulla possibilità di un incontro Moon-Suga durante i Giochi Olimpici di Tokyo questo mese. Anche Cheong Wa Dae deve ancora annunciare se Moon parteciperà all’evento sportivo.

Fonte: the Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2021/07/356_311510.html

3 luglio, Giappone – La questione degli spettatori ai Giochi Olimpici resta ancora da definire mentre aumentano i casi Covid

Il governo centrale e altri organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno in programma di tenere un incontro forse la prossima settimana per rivedere la politica di limitare il numero di spettatori a 10.000 per sede, hanno detto venerdì funzionari vicini alla questione, mentre la capitale continua a fare i conti con una ricrescita delle infezioni da coronavirus.

A sole tre settimane dall’apertura dei giochi, gli organizzatori potrebbero incontrarsi già giovedì – giorno in cui il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach dovrebbe arrivare in Giappone.

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha dichiarato venerdì che organizzare le Olimpiadi senza spettatori dovrebbe essere considerata una delle opzioni principali, poiché la capitale continua a essere alle prese con un’altra potenziale ondata di infezioni da coronavirus.

Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore olimpico e paralimpico di Tokyo, ha dichiarato in una conferenza stampa separata che gli organizzatori sono “pronti” ad andare avanti senza tifosi sugli spalti se il governo stabilisce una tale politica dopo aver analizzato la situazione del contagio.

Gli organizzatori hanno già vietato la partecipazione di spettatori stranieri.

Fonte: Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/03/national/tokyo-olympics-spectators-decision/

4 luglio, Giappone – Continua la ricerca dei 20 dispersi dopo la frana mortale di Shizuoka

Almeno due persone sono rimaste uccise e circa 20 sono disperse da domenica dopo che una violenta colata di fango ha colpito sabato una città termale a sud-ovest di Tokyo a seguito di un periodo di piogge torrenziali che ha sottolineato la tendenza del tempo sempre più instabile a causa del cambiamento climatico.

Il governatore di Shizuoka Heita Kawakatsu ha affermato che la frana potrebbe essersi verificata a causa dei lavori in corso intorno al sito, il che potrebbe aver causato un calo della capacità di trattenere l’acqua della montagna. Kawakatsu ha aggiunto che la prefettura indagherà.

Ma la tragedia è anche un promemoria che fa riflettere su come eventi di pioggia estrema come questo stiano diventando una nuova normalità sia in patria che all’estero mentre le temperature globali continuano ad aumentare.

In una riunione dei ministri del governo, il primo ministro Yoshihide Suga ha incaricato i partecipanti di compiere ogni sforzo per cercare le persone disperse nel disastro e sostenere le persone colpite.

Il primo ministro ha chiesto al pubblico di adottare misure proattive per proteggere le loro vite prestando molta attenzione alle informazioni meteorologiche e di evacuazione, avvertendo che forti piogge potrebbero continuare in molte aree.

Fonte : the Japan Times
Link: https://www.japantimes.co.jp/news/2021/07/04/national/shizuoka-landslide-search/

 

(Featured image source: Flickr Marco Verch)