tennis-rassegna-cina

Rassegna settimanale 29 novembre-5 dicembre 2021: Cina e Corea del Nord

29 Novembre, Cina – La Cina è pronta a distribuire il primo film coreano dopo sei anni

Dopo quasi sei anni, i cinema cinesi sono pronti a proiettare un film coreano questo venerdì, ponendo fine al boicottaggio imposto da Pechino sui film della nazione asiatica. La mossa è vista come un’indicazione che le relazioni tra i due paesi sono in via di miglioramento. L’ultimo film coreano uscito nelle sale cinesi è stato The Assassination nel 2015.
“Valutiamo [l’uscita del film] come un progresso positivo”, ha detto un funzionario del ministero degli esteri di Seoul. “Abbiamo espresso le nostre opinioni sui contenuti culturali alla parte cinese in varie occasioni, e speriamo che le consultazioni possano portare ad azioni più positive”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/films/news/china-korean-film-oh-my-gran-release-b1968364.html

30 Novembre, Cina – Documenti collegano la leadership cinese alla repressione degli uiguri

Una serie di documenti pubblicati di recente hanno mostrato un legame diretto tra i principali leader cinesi, tra cui il presidente Xi Jinping, e la repressione statale dei musulmani uiguri.
I documenti includono discorsi che, secondo gli analisti, dimostrano che gli alti dirigenti del governo cinese hanno richiesto misure che hanno portato all’internamento di massa e al lavoro forzato.
Alcuni dei documenti sono stati oggetto di un rapporto precedente, ma l’ultima fuga di notizie contiene informazioni inedite.
Le prove sono state passate al Tribunale degli Uiguri – un tribunale popolare indipendente nel Regno Unito – a settembre, il quale ha chiesto a tre accademici specializzati nel campo di autenticare i documenti.
I documenti, chiamati “Xinjiang Papers” rivelano come i leader del partito comunista cinese (PCC), tra cui Xi e il premier Li Keqiang, abbiano fatto dichiarazioni che hanno portato direttamente a politiche che riguardano gli uiguri e altri musulmani.
Queste includono internamenti forzati, sterilizzazioni di massa, assimilazione forzata, “rieducazione” e coercizione degli uiguri detenuti a lavorare nelle fabbriche.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-59456541

1 Dicembre, Cina – L’UE lancia un piano di investimento da 300 miliardi di euro per sfidare l’influenza cinese

L’UE ha rivelato i dettagli di un piano di investimento globale da 300 miliardi di euro, descritto come una “vera alternativa” alla strategia cinese Belt and Road. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che il piano Global Gateway dovrebbe diventare un marchio di fiducia.
La Cina ha finanziato ferrovie, strade e porti, ma è stata accusata di lasciare alcuni paesi pieni di debiti. La presidente della Commissione ha detto che i paesi hanno bisogno di “partner fidati” per progettare progetti che siano sostenibili.
L’UE vuole dimostrare che un approccio diverso e democratico potrebbe portare a progetti che si concentrano sul cambiamento climatico, la sicurezza sanitaria globale e lo sviluppo sostenibile per i paesi in via di sviluppo.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-europe-59473071

2 Dicembre, Nord Corea – Kim Jong-Un dichiara che il Paese si deve preparare ad una “lotta gigantesca”

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha dichiarato che il Paese si deve preparare ad una “lotta gigantesca” il prossimo anno per continuare a fare progressi in settori quali la difesa, l’agricoltura e la costruzione.
Kim ha affermato che, mentre il paese deve ancora affrontare difficoltà economiche, il partito ha avuto successo nel raggiungimento degli obiettivi politici e nell’attuamento del piano economico quinquennale che ha svelato all’inizio di quest’anno.
“Il prossimo anno sarà un anno importante, perché dovremmo condurre una lotta gigantesca come abbiamo fatto quest’anno”, ha aggiunto.
Kim ha cercato quest’anno di rilanciare l’economia e la fornitura di energia, ma le agenzie delle Nazioni Unite hanno detto che le carenze di cibo ed elettricità rimangono, esacerbate dalle sanzioni imposte sui programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord, la pandemia COVID-19 e i disastri naturali.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2021/12/2/kim-jong-un-warns-of-very-giant-struggle

3 Dicembre, Cina –Secondo gli Stati Uniti, l’avanzamento delle armi ipersoniche della Cina stanno aumentando le tensioni nella regione

Secondo il segretario alla difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, l’avanzamento delle armi ipersoniche della Cina “stanno aumentando le tensioni nella regione”.
Austin ha fatto queste osservazioni a Seul dopo i colloqui annuali sulla sicurezza con la sua controparte sudcoreana. I colloqui si sono concentrati in gran parte sulle sfide della Cina e della Corea del Nord.
L’aggressione militare di Pechino e la sua spinta a contrastare l’influenza americana in Asia sono motivo di preoccupazione per Washington. La Cina ha recentemente testato armi ipersoniche in grado di orbitare parzialmente intorno alla Terra prima di rientrare nell’atmosfera per colpire un bersaglio, conducendo tali lanci due volte nell’arco di pochi mesi.
“Siamo preoccupati per le capacità militari che la RPC continua a perseguire, e per il fatto che il perseguimento di queste capacità aumenta le tensioni nella regione”, ha commentato Austin.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/asia/east-asia/us-lloyd-austin-china-hypersonic-weapons-b1968309.html

4 Dicembre, Cina – Gli Stati Uniti sostengono la decisione della Women’s Tennis Association (WTA) di sospendere i tornei in Cina

Gli Stati Uniti hanno sostenuto la Women’s Tennis Association (WTA) per la sua decisione di sospendere i tornei in Cina per il trattamento dell’atleta Peng Shuai.
Gli Stati Uniti stanno monitorando la situazione che circonda Peng e non hanno visto o sentito nulla che allevia le loro preoccupazioni per il suo benessere.
L’atleta non è stata vista in pubblico per quasi tre settimane dopo aver pubblicato un messaggio sui social media a novembre in cui ha accusato l’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli di violenza sessuale.
Né Zhang né il governo hanno commentato l’accusa di Peng Shuai e l’argomento è stato bloccato su internet e pesantemente censurato in Cina.
La decisione della WTA, che potrebbe costare all’organizzazione del tennis femminile centinaia di milioni di dollari in trasmissioni e sponsorizzazioni, è stata applaudita dalla comunità sportiva.
Al contrario, Pechino si è indignata per la sospensione dei tornei WTA in Cina, e il suo ministero degli esteri ha detto che la Cina “si oppone alla politicizzazione dello sport”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/lifestyle/sports/us-supports-wta-its-decision-suspended-tournaments-china-2021-12-03/

5 Dicembre, Cina – Il partito comunista cinese critica l’idea del Summit For Democracy degli Stati Uniti

Il partito comunista cinese ha criticato il vertice globale sulla democrazia che verrà ospitato dagli Stati Uniti la prossima settimana e ha avvertito che qualsiasi sforzo per forzare i paesi ad adottare gli standard occidentali di democrazia sarebbe fallito.
Il “Summit For Democracy” fa parte della campagna promessa dal presidente americano Joe Biden a febbraio, quando ha annunciato la sua intenzione di riportare gli Stati Uniti alla leadership globale e di affrontare le forze autoritarie. Il vertice dovrebbe riunire un gruppo di leader mondiali per discutere i modi per combattere l’autoritarismo e la corruzione, sollevando i diritti umani.
I funzionari cinesi hanno commentato l’idea del Summit definendolo uno “scherzo” e dichiarando che il sistema degli Stati Uniti non è l’unica vera via della democrazia. Come prevedibile, la Cina non sarà tra i membri della conferenza.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/us-democracy-summit-china-biden-b1970022.html

 

(Featured image source: John Fornander / Unsplash)