porto-cina-logistica

Rassegna settimanale 14-20 marzo 2022: Cina e Corea del Nord

14 Marzo, Cina – Gli Stati Uniti avvertono la Cina di non aiutare la Russia

La Cina dovrà affrontare delle conseguenze se aiuta la Russia a eludere le sanzioni imposte dopo l’invasione dell’Ucraina, dicono gli Stati Uniti. Funzionari statunitensi hanno detto a diversi organi di stampa che la Cina ha segnalato la volontà di fornire assistenza militare alla Russia. Allo stesso tempo, il ministero degli esteri cinese ha accusato gli Stati Uniti di diffondere disinformazione e la Russia ha negato di aver chiesto aiuto militare a Pechino.

Gli scambi sono avvenuti prima che alti funzionari statunitensi e cinesi si incontrassero a Roma. I media, citando funzionari di Washington, dicono che la Russia ha chiesto negli ultimi giorni alla Cina specificamente attrezzature militari, compresi i droni.

Lunedì, gli Stati Uniti hanno avvertito gli alleati che la Cina ha suggerito di essere aperta a una mossa per fornire supporto militare ed economico, hanno detto i media.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60732486

15 Marzo, Cina — Le restrizioni COVID colpiscono i porti cinesi e minacciano le catene di approvvigionamento a livello globale

Le code di navi fuori dai principali porti cinesi si allungano di giorno in giorno, mentre i focolai di COVID-19 negli hub dedicati alle esportazioni minacciano di scatenare una nuova ondata di shock nella catena di approvvigionamento globale.

La Cina sta vivendo il suo più grande picco di infezioni COVID-19 dal focolaio iniziale a inizio 2020 nella città di Wuhan.

La diffusione della variante Omicron ha portato a controlli in tutta la Cina, anche nei principali centri di produzione di Shenzhen e Dongguan, paralizzando gli stabilimenti manifatturieri. Nonostante i principali porti cinesi siano rimasti aperti, la congestione inizia a farsi sentire e alcune navi container stanno cambiando rotta per evitare ritardi.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/business/covid-curbs-bite-chinese-ports-threatening-global-supply-chains-2022-03-16/

16 Marzo, Cina — La Cina accusa Taiwan di “approfittarsi” della guerra in Ucraina

Il governo cinese mercoledì ha accusato Taiwan di “approfittarsi” della guerra in Ucraina e delle sanzioni alla Russia dopo che l’isola ha annunciato che stava inviando più fondi per i rifugiati.

La guerra in Ucraina ha raccolto un’ampia simpatia a Taiwan, poiché molti vedono parallelismi tra l’invasione della Russia e la minaccia militare posta dalla Cina sull’isola.

In una conferenza stampa a Pechino, Zhu Fenglian, un portavoce dell’ufficio cinese per gli affari di Taiwan, ha dichiarato: “le autorità del Partito Democratico Progressista stanno usando la questione dell’Ucraina per legittimare la propria esistenza e si appoggiano su una questione calda, approfittando delle difficoltà altrui”.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/china-says-taiwan-taking-advantage-ukraine-island-sends-more-aid-2022-03-16/

17 Marzo, Cina — Svelato il complotto cinese per diffamare il candidato al Congresso USA

File non sigillati hanno rivelato un complotto di cinque persone che lavorano per conto della polizia segreta cinese per perseguitare e molestare un veterano militare statunitense in corsa per il Congresso.

È la prima volta che una campagna elettorale federale negli Stati Uniti è stata minata in questo modo. I colpevoli si sono spinti a livelli “oltraggiosi e pericolosi” per farlo, ha detto il Dipartimento di Giustizia.

Tre degli accusati sono stati arrestati, ma due sono in libertà. Secondo i documenti del tribunale, sono accusati di “schemi di repressione transnazionale” per colpire i residenti americani le cui opinioni e azioni politiche erano “sfavorite dal governo della Repubblica Popolare Cinese (RPC)”. In un altro complotto, hanno pianificato di distruggere il lavoro di un artista cinese, che viveva a Los Angeles per essere stato critico nei confronti del suo governo d’origine.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/60773595

18 Marzo, Nord Corea — La Corea del Nord fallisce il nuovo lancio missilistico

La Corea del Nord ha sparato mercoledì un “missile sconosciuto” ma, secondo l’esercito della Corea del Sud, il tentativo sembra essere fallito. Il sospetto missile è stato sparato da un campo d’aviazione fuori dalla capitale nordcoreana di Pyongyang, ha detto il ministero della difesa della Corea del Sud.

Il campo d’aviazione è stato il sito di diversi lanci recenti, compresi due che gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno identificato come test di un nuovo sistema di missili balistici intercontinentali (ICBM). La Corea del Nord ha sparato missili con una frequenza senza precedenti quest’anno, conducendo il suo nono test di armi il 5 marzo e attirando la condanna di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/mar/16/north-korea-suspected-missile-fails-after-launch-says-south-korea

19 Marzo, Cina — Xi Jinping si confronta con Joe Biden sulla guerra in Ucraina

Durante la giornata di venerdì, Xi Jinping e Joe Biden si sono confrontati telefonicamente sulla situazione in Ucraina. In questa occasione, secondo i media statali cinesi, Xi ha detto a Biden che la guerra in Ucraina deve finire il prima possibile.

“Le massime priorità ora sono continuare il dialogo e i negoziati, evitare vittime civili, prevenire una crisi umanitaria, cessare i combattimenti e terminare la guerra il più presto possibile”, ha detto Xi a Biden in videochiamata. Tutte le parti dovrebbero sostenere congiuntamente il dialogo e i negoziati Russia-Ucraina, mentre gli Stati Uniti e la NATO dovrebbero anche condurre colloqui con la Russia per risolvere il “cuore” della crisi ucraina e risolvere le preoccupazioni di sicurezza di entrambe le parti, ha concluso Xi.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/china/china-right-side-history-over-ukraine-war-foreign-minister-2022-03-20/

20 Marzo, Cina — La Cina ha militarizzato completamente tre isole nel Mar Cinese Meridionale

Un alto comandante militare degli USA ha dichiarato domenica che la Cina ha completamente militarizzato almeno tre delle diverse isole che ha costruito nel contestato Mar Cinese Meridionale, armandole con sistemi missilistici antinave e antiaerei, laser e jet da combattimento, in una mossa sempre più aggressiva che minaccia tutte le nazioni che operano nelle vicinanze.

Il comandante degli Stati Uniti per l’Indo-Pacifico, l’ammiraglio John C. Aquilino, ha detto che le azioni ostili erano in netto contrasto con le assicurazioni passate del presidente cinese Xi Jinping che Pechino non avrebbe trasformato le isole artificiali nelle acque contestate in basi militari. “Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito al più grande aumento militare dalla seconda guerra mondiale da parte della RPC”, ha detto Aquilino in un’intervista, “Hanno avanzato tutte le loro capacità e questo accumulo di armi è destabilizzante per la regione”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/mar/21/china-has-fully-militarized-three-islands-in-south-china-sea-us-admiral-says

 

(Featured image source: Pexels Samuel Wolfl)