aereo-cina-rassegna

Rassegna settimanale 21-27 marzo 2022: Cina e Corea del Nord

21 Marzo, Cina —La Cina dice che lo sviluppo militare delle isole rientra nei suoi diritti

La Cina ha detto martedì che ha il diritto di sviluppare le isole del Mar Cinese Meridionale come meglio crede, sulla scia delle accuse mosse dagli Stati Uniti per aver militarizzato almeno tre delle diverse isole che ha costruito nella zona contestata.

Il dispiegamento da parte della Cina di “necessarie strutture di difesa nazionale sul proprio territorio è un diritto di ogni paese sovrano ed è in linea con il diritto internazionale”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ai giornalisti in un briefing quotidiano. Le attività militari degli Stati Uniti nell’area mirano a “creare problemi e fare provocazioni”, ha detto Wang. “Questo minaccia seriamente la sovranità e la sicurezza dei paesi costieri e mina la sicurezza della navigazione nel Mar Cinese Meridionale”.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-beijing-xi-jinping-foreign-ministry-b2041102.html

22 Marzo, Cina — Aereo con 132 persone si schianta sulle colline del Guangxi

Un aereo cinese con 132 persone a bordo si è schiantato in una collina boscosa nel sud della Cina. Il Boeing 737-800 della China Eastern Airlines stava volando da Kunming a Guangzhou quando è precipitato a terra nella provincia del Guangxi e ha preso fuoco.

Il numero delle vittime e il motivo dello schianto non sono ancora noti. Le compagnie aeree cinesi hanno generalmente un buon record di sicurezza – l’ultimo grande incidente è avvenuto 12 anni fa. Il presidente Xi Jinping ha ordinato ora un’indagine immediata per determinare la causa.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60887970

23 Marzo, Taiwan — Taiwan considera di estendere la coscrizione militare di 4 mesi

Taiwan sta considerando di estendere il suo servizio militare obbligatorio di quattro mesi, ha detto mercoledì il suo ministro della difesa, tra le preoccupazioni relative alla Cina causate dall’invasione della Russia in Ucraina.

Il ministro della Difesa Chiu Kuo-cheng ha detto che il governo non attuerà alcun cambiamento immediatamente e che qualsiasi modifica diventerà effettiva solo un anno dopo essere stata annunciata e dopo aver consultato i legislatori.

“Attualmente siamo ancora nella fase di ricerca. Quest’anno avremo sicuramente dei risultati”, ha detto Chiu.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/taiwan-ap-china-taipei-russia-b2042014.html

24 Marzo, Cina — La Cina continua la sua complessa lotta contro il COVID-19

La Cina continua a combattere la sua peggiore epidemia di COVID-19, guidata dalla variante Omicron e i funzionari sanitari hanno definito la situazione “grave e complessa”.

Il paese ha contato più di 56.000 casi dal 1 marzo, secondo i funzionari sanitari nazionali, che hanno dato un briefing alla stampa venerdì. Più della metà di questi casi sono stati registrati nella provincia nord-orientale di Jilin, i numeri non includono Hong Kong, che traccia i suoi dati separatamente.

La Cina continua a lottare per “raggiungere la dinamica zero-COVID nel breve termine, poiché è ancora la strategia di prevenzione più economica e più efficace”, ha detto Wu Zunyou, un esperto di malattie infettive presso il Centro cinese per il controllo delle malattie.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/china-ap-hong-kong-covid-taipei-b2043891.html

25 Marzo, Nord Corea — La Corea del Nord potrebbe preparare presto un test nucleare

La Corea del Nord potrebbe preparare presto un test di armi nucleari, per la prima volta in più di quattro anni, secondo un rapporto dei media sudcoreani. L’agenzia di stampa Yonhap sostiene che la Corea del Nord stia facendo dei lavori di ristrutturazione nel suo sito di test nucleari precedentemente chiuso a Punggye-ri. Gli analisti del Centro per gli Studi sulla Non Proliferazione (CNS) avevano riportato a inizio marzo che le immagini satellitari mostravano segni di ricostruzione nel sito, ma che per rimetterlo in funzione potevano volerci mesi o anni.

“Il Nord ha interrotto bruscamente i lavori di costruzione iniziali per ripristinare l’ingresso del tunnel 3, e sta scavando il lato del tunnel”, ha detto una fonte. “In questo modo, sembra che sarà possibile ripristinare le strutture in un mese”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/mar/27/north-korea-may-be-preparing-for-nuclear-test-soon-report

26 Marzo, Cina — Johnson si confronta con Xi sul sostegno alla Russia in Ucraina

Boris Johnson ha affrontato il presidente cinese Xi Jinping in una discussione “franca e candida” sulla situazione in Ucraina.

Il contatto è avvenuto dopo che i leader della NATO hanno esortato la Cina ad “astenersi” dal sostenere lo sforzo bellico della Russia e da qualsiasi azione che potrebbe aiutarla ad aggirare le sanzioni.

In una lettura tersa dopo la telefonata di 50 minuti, un portavoce ha detto che le parti hanno discusso “una serie di questioni di reciproco interesse” tra cui la situazione in Ucraina.

“È stata una conversazione franca e sincera durata quasi un’ora. Hanno concordato di parlare di nuovo presto”, ha detto il portavoce.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/uk/xi-jinping-russia-joe-biden-ukraine-china-b2044324.html

27 Marzo, Cina — Incidente aereo: tutti i 132 passeggeri e l’equipaggio sono morti

I funzionari cinesi hanno confermato che tutti i 132 passeggeri e l’equipaggio sono morti a causa dello schianto nella Cina Meridionale del volo MU5735. Il volo China Eastern stava volando da Kunming a Guangzhou quando si è schiantato in una zona molto boscosa nel Guangxi.

Le squadre di soccorso hanno detto di aver identificato finora 120 delle vittime attraverso l’analisi del DNA. Il registratore di dati di volo – che potrebbe fornire informazioni cruciali sul perché l’aereo si è schiantato dopo un’ora di volo – è stato recuperato sabato. La prima scatola nera è già stata inviata a Pechino per essere ispezionata da esperti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60887970

 

(Featured image source: Unsplash Dan Meyers)