sapporo-hokkaido-giappone

Rassegna 23-29 maggio 2022: Giappone e Corea del Sud

23 maggio, Giappone – Il battello turistico affondato è stato recuperato dalle acque al largo di Hokkaido dopo un mese

Sapporo – una nave per visite turistiche affondata è stata fatta riemergere al largo di Hokkaido lunedì, un mese dopo essere colata a picco a causa del maltempo, causando 14 vittime e 12 scomparsi.

Una chiatta guidata dalla Nippon Salvage Co ha recuperato la Kazu I di 19 tonnellate da una profondità di circa 120 metri utilizzando un cavo, dopo che, secondo la Guardia costiera, tre sommozzatori sono arrivati sul fondale all’interno di una capsula e hanno lavorato con il cavo in un’operazione subacquea.

La nave, scomparsa al largo della Penisola di Shiretoko il 23 aprile, è stata trasportato fino alle acque poco profonde di Shari e sarà sollevata sulla chiatta martedì. Sarà poi trasportata ad un porto vicino nella speranza che le autorità riescano ad accertarsi della causa dell’incidente.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/divers-begin-salvaging-hokkaido-tour-boat-one-month-after-sinking

24 maggio, Giappone – Un quattordicenne è stato arrestato per aver attaccato un compagno di classe con delle forbici

Nara – la polizia di Yoshino, nella prefettura di Nara, ha arrestato un ragazzo di quattordici anni per aggressione aggravata dopo aver pugnalato un compagno di classe nella schiena due volte con un paio di forbici.

Secondo la polizia, l’incidente ha avuto luogo alle 10:50 circa di lunedì in una classe durante un intervallo, hanno riferito i media locali. Un insegnante ha sentito la vittima gridare e ha fermato l’assalitore, mentre un altro membro dello staff ha chiamato il 119. La vittima è stata portata in ospedale, dove i dottori hanno confermato che le ferite non fossero letali.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/14-year-old-boy-arrested-after-stabbing-classmate-with-scissors

25 maggio, Giappone – Il Giappone è in cima alla classifica mondiale del turismo nonostante le restrizioni per il Covid-19

Davos, Svizzera – il Giappone si è posizionato in cima alla lista di destinazioni in un report sullo sviluppo di viaggi e turismo nel 2021 del Forum economico mondiale, nonostante il Paese sia rimasto inaccessibile per i turisti stranieri a causa delle restrizioni per il coronavirus.

Primo in classifica per la prima volta, il Giappone si è classificato in alto grazie alle sue risorse culturali e diverse categorie di infrastrutture, seguito dagli Stati Uniti al secondo posto e dalla Spagna al terzo.

Il Giappone è invece quarto nel report biennale per le infrastrutture di trasporto aereo e risorse culturali, sesto per le infrastrutture di terra e portuali, e dodicesimo per le risorse naturali, ma solo al 107° posto per la risposta al cambiamento climatico.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/japan-tops-world-tourism-ranking-despite-covid-restrictions

26 maggio, Corea del Sud – La Corea prepara il terzo lotto di equipaggiamenti militari non letali per l’Ucraina

La Corea ha in programma la spedizione di un altro lotto di equipaggiamenti militari non letali per l’Ucraina, ossia la terza spedizione di materiale di supporto di questo tipo verso la nazione colpita dalla guerra, ha affermato il ministero della difesa di Seoul giovedì.

L’ultimo lotto consiste di maschere antigas e contenitori per maschere, ha spiegato il ministero. Il pacco, del valore di circa 1,5 miliardi di won (1,18 milioni di dollari), dovrebbe arrivare in Ucraina il prossimo mese.

Moon Hong-sik, portavoce del ministero, durante una conferenza stampa ha descritto l’equipaggiamento come necessario per la protezione “chimica, biologica, radiologica”.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/120_329878.html

27 maggio, Corea del Sud – La Corea abbatte più di mille maiali per prevenire la diffusione della peste suina

In Corea sono stati macellati più di 1.000 maiali per cercare di arrestare la diffusione della peste suina africana a seguito dello scoppio della prima epidemia quest’anno, ha affermato il ministero dell’agricoltura venerdì.

Questa malattia animale è ricomparsa in un allevamento suino a Hongcheon, a circa 100 km ad est di Seoul, giovedì, segnando il primo caso nella nazione dal 5 ottobre dell’anno scorso, secondo il ministero dell’agricoltura.

Le autorità che gestiscono la quarantena hanno completato l’abbattimento di circa 1.175 presso l’allevamento venerdì.

Fonte: The Korea Times
Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/05/281_329967.html

28 maggio, Giappone – Shigenobu dell’Armata Rossa Giapponese è stata liberata dopo 20 anni di prigione

Tokyo – Fusako Shigenobu, la fondatrice di 76 anni dell’ dell’Armata Rossa Giapponese, è uscita dalla prigione sabato dopo aver terminato la sua sentenza di 20 anni per l’assedio all’ambasciata del 1974.

Shigenobu è diventata una delle donne più conosciute degli anni ’70 e ’80, quando il gruppo di sinistra radicale ha portato a termine attacchi in tutto il mondo a supporto della causa palestiniana.

Shigenobu ha lasciato la prigione a Tokyo in un’auto nera con la figlia, circondata da diversi sostenitori. La donna è considerata la mente che ha ideato l’attacco armato del 1972 presso l’aeroporto di Tel Aviv, che ha causatp 26 vittime e 80 feriti circa, mentre è stata arrestata in Giappone nel 2000 e condannata a vent’anni di reclusione sei anni dopo l’assedio all’ambasciata francese in Olanda, dopo aver trascorso 30 anni da fuggitiva in Medio Oriente.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/crime/japanese-red-army-founder-shigenobu-freed-from-prison

29 maggio, Giappone – Un terremoto di magnitudo 5.4 colpisce la Prefettura di Ibaraki

Tokyo – è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.4 lunga la costa della Prefettura di Ibaraki domenica, ma senza pericolo di tsunami secondo l’Agenzia metereologica giapponese.

Il terremoto, che si è verificato all’incirca alle ore 3:55 p.m, è stato classificato come livello 4 della scala giapponese di intensità sismica di 7 in alcune aree di Ibaraki, mentre a livello 3 nelle Prefetture di Fukushima, Tochigi, Gunma e Chiba.

Fonte: Japan Today
Link: https://japantoday.com/category/national/M5.4-quake-strikes-off-Ibaraki-Prefecture

 

(Featured image source: Pixabay AndyLeungHK)