Keelung-taiwan

Rassegna settimanale 19-25 settembre 2022: Cina e Corea del Nord

19 Settembre, Cina — La Russia e la Cina si accordano per espandere i legami di sicurezza

Lunedì, durante una visita in Cina, Patrushev, un alto funzionario della sicurezza russa, ha dichiarato che il Cremlino considera il rafforzamento dei legami con Pechino “una priorità incondizionata della politica estera della Russia”.

Patrushev è uno dei più stretti collaboratori di Putin. Dopo i colloqui nella città di Nanping con Guo Shengkun, alto funzionario del Partito Comunista Cinese, l’ufficio di Patrushev ha dichiarato in un comunicato che le parti hanno concordato di “espandere gli scambi di informazioni relative alla lotta all’estremismo e ai tentativi stranieri di minare l’ordine costituzionale di entrambi i Paesi”. I funzionari cinesi e russi hanno anche sottolineato la necessità di espandere la cooperazione in materia di sicurezza informatica.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/vladimir-putin-ap-beijing-nikolai-patrushev-china-b2170356.html

20 Settembre, Cina — Secondo Credit Suisse, il numero di milionari cinesi raddoppierà entro il 2026

Secondo un rapporto di Credit Suisse, il numero di milionari cinesi dovrebbe raddoppiare entro il 2026, nonostante l’impegno di Pechino per ridurre le disuguaglianze e il forte rallentamento economico degli ultimi mesi causato dall’impatto dei lockdown e da un crollo nel settore immobiliare.

Nel 2021, la Cina ha registrato 6,2 milioni di milionari, con un aumento di oltre un milione rispetto al 2020. Secondo il rapporto, il numero di milionari in Cina dovrebbe raddoppiare fino a 12,2 milioni nei prossimi cinque anni.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/business/finance/household-wealth-saw-record-growth-2021-expected-slow-2022-credit-suisse-2022-09-20/

21 Settembre, Cina — La Cina ridimensiona la sua retorica su Taiwan mentre Stati Uniti e Canada transitano sullo stretto

Mercoledì la Cina ha attenuato la sua retorica su Taiwan, affermando che è inevitabile che l’isola autogovernata passi sotto il suo controllo, ma che promuoverà gli sforzi per raggiungere questo obiettivo in modo pacifico. Il commento è arrivato un giorno dopo l’attraversamento dello stretto tra Cina e Taiwan da parte della marina statunitense e canadese.

La dichiarazione non sembra segnalare un vero e proprio cambiamento di politica, quanto un più ampio tentativo di ridurre le tensioni in vista di un’importante riunione del Partito Comunista il mese prossimo.

“Siamo disposti a lottare per la prospettiva di una riunificazione pacifica con la massima sincerità e il massimo impegno”, ha dichiarato Ma Xiaoguang, portavoce del governo di Taiwan, alla domanda sulla crescente preoccupazione che la Cina possa ricorrere alla forza.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/beijing-ap-china-taiwan-canada-b2171771.html

22 Settembre, Nord Corea — La Corea del Nord nega di aver fornito armi alla Russia

La Corea del Nord ha smentito i rapporti dei servizi segreti statunitensi secondo cui avrebbe fornito armi alla Russia e ha accusato Washington di diffondere falsità volte a infangare l’immagine di Pyongyang.

“Non abbiamo mai esportato armi o munizioni in Russia e non abbiamo intenzione di farlo”, ha dichiarato giovedì un alto funzionario della difesa nordcoreana ai media statali.

La dichiarazione fa seguito a una valutazione dell’intelligence di Washington secondo cui la Russia starebbe cercando di acquistare armi nordcoreane per la sua guerra in Ucraina. All’inizio del mese, il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel ha dichiarato che “il Ministero della Difesa russo sta acquistando milioni di razzi e proiettili dalla Corea del Nord per utilizzarli in Ucraina”.

Fonte: Washington Post
Link: https://www.washingtonpost.com/world/2022/09/22/north-korea-weapons-russia-us-assessment/

23 Settembre, Nord Corea — Cina e India chiedono negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina

La Cina e l’India hanno chiesto negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, senza però dare un forte sostegno al tradizionale alleato russo.

Dopo una settimana di pressioni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il ministro degli Esteri russo è salito sul palco dell’Assemblea generale per lanciare un duro rimprovero alle nazioni occidentali per aver condotto una “campagna grottesca” contro i russi”.

Ma nessuna grande nazione si è schierata a favore della Russia, compresa la Cina, che pochi giorni prima dell’invasione dell’Ucraina di febbraio aveva giurato un legame “indissolubile” con il presidente Vladimir Putin. Anzi, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha espresso la necessità di negoziati per porre fine alla guerra e per “evitare che la crisi si riversi sui Paesi in via di sviluppo”.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2022/sep/24/russias-allies-china-and-india-call-for-negotiations-to-end-ukraine-war

24 Settembre, Cina — La Cina ha accusato gli Stati Uniti di inviare “segnali pericolosi e sbagliati” su Taiwan

La Cina ha accusato gli Stati Uniti di inviare “segnali molto sbagliati e pericolosi” su Taiwan, dopo che venerdì il segretario di Stato americano ha detto al suo omologo cinese che il mantenimento della pace e della stabilità su Taiwan è di vitale importanza.

Taiwan è stata al centro di 90 minuti di colloqui tra il segretario di Stato USA Antony Blinken e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

“Da parte nostra, il segretario ha chiarito che il mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto è assolutamente di vitale importanza”, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione statunitense.

Invece, il Ministero degli Esteri cinese ha affermato che gli Stati Uniti stavano inviando “segnali molto sbagliati e pericolosi” su Taiwan e che, quanto più dilagante è l’attività indipendentista di Taiwan, tanto meno probabile sarà una soluzione pacifica. “La questione di Taiwan è una questione interna cinese e gli Stati Uniti non hanno il diritto di interferire nel metodo da utilizzare per risolverla”, ha dichiarato Wang.

Fonte: The Guardian

Link: https://www.theguardian.com/world/2022/sep/24/china-says-us-sending-dangerous-signals-on-taiwan

25 Settembre, Nord Corea — La Corea del Nord lancia un missile balistico verso la costa orientale

Funzionari militari sudcoreani hanno dichiarato che la Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico al largo della sua costa orientale.

Il lancio è avvenuto dopo l’arrivo in Corea del Sud di una portaerei statunitense per partecipare a delle esercitazioni congiunte e prima della visita della vicepresidente Kamala Harris.

Seul ha definito il lancio un “atto di grave provocazione” e ha dichiarato in un comunicato: “Le nostre forze armate mantengono la massima prontezza e collaborano strettamente con gli Stati Uniti, rafforzando la sorveglianza e la vigilanza”.

Anche la guardia costiera giapponese ha confermato il lancio. “È il modo in cui la Corea del Nord dimostra la sua opposizione nei confronti dell’alleanza con gli Stati Uniti”, ha dichiarato Soo Kim, analista della Rand Corporation.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-63023889

(Featured image source: Unsplash YEH CHE WEI)

A cura di Stefania Lorenzi