Rassegna settimanale 19-25 Settembre 2022: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 19-25 Settembre 2022: Giappone e Corea del Sud

19 settembre, Giappone – Allerta di evacuazione a causa del tifone nel Sud del Giappone

Izumi, Kagoshima – milioni di persone in Giappone hanno ricevuto l’allerta di evacuazione lunedì mentre il tifone Nanmadol ha portato venti forti e abbondanti precipitazioni nell’area sudoccidentale del Paese.

Il tifone si è indebolito fino a diventare una tempesta tropicale dall’arrivo sul territorio domenica sera vicino alla città di Kagoshima nella regione del Kyushu, provocando comunque numerosi danni.

L’emittente nazionale NHK ha comunicato che due persone hanno perso la vita e altre 60 sono rimaste ferite durante il passaggio della tempesta nel Kyushu.

Le autorità dell’Agenzia Metereologica del Giappone hanno lanciato l’allerta nella Prefettura di Miyazaki, dove alcune zone hanno visto più pioggia in 24 ore di quanto ne ricevano normalmente in tutto il mese di settembre, facendo alzare anche il livello dei fiumi.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/evacuation-warnings-after-typhoon-makes-landfall-in-japan

20 settembre, Giappone – Il Giappone conta meno di 400.000 nascite nel periodo tra gennaio e giugno

Il numero di bambini nati in Giappone e a giapponesi espatriati nel periodo tra gennaio e giugno è calato del 5,0% dall’anno scorso, con meno di 400.000 nascite per la prima volta dal 2000, anche a causa dell’impatto della pandemia di coronavirus, secondo i dati del governo.

Il numero delle nascite in questo periodo suggerisce che il totale annuale del Paese scenderà ancora rispetto al dato di 811.604 dell’anno scorso e di 800.000 per la prima volta da quando il governo ha iniziato a registrare questi dati nel 1899.

Nei primi sei mesi dell’anno sono nati 384.942 bambini, in calo di 20.087 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati preliminari rilasciati dal Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare il 4 settembre.

I dati includono le cifre dei cittadini giapponesi che vivono all’estero e stranieri che risiedono in Giappone.

Il numero delle nascite a gennaio era aumentato rispetto l’anno scorso, ma è calato nei mesi successivi fino a giugno.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/Japan-saw-fewer-than-400-000-births-in-Jan-June-period

21 settembre, Corea del Sud – la Corea e i legislatori europei parlano di cooperazione in un incontro interparlamentare

Legislatori dalla Corea e dall’Unione Europea hanno tenuto un incontro per discutere dei possibili modi per rafforzare la cooperazione parlamentare in aree come energia e cambiamento climatico, ha riferito l’Assemblea Nazionale mercoledì.

I partecipanti hanno toccato argomenti come la situazione geopolitica ed economia in Corea e l’UE e hanno parlato di come rafforzare i legami tra di loro, specialmente su temi come povertà, energia e cambiamento climatico, secondo l’Assemblea.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/09/120_336469.html

22 settembre, Corea del Sud – la Corea intende rimuovere l’obbligo della mascherina per eventi sportivi e concerti all’aperto

Il governo ha in programma la rimozione dell’obbligo di indossare la mascherina per grandi raduni all’aperto, come eventi sportivi e concerti, questa settimana, per via del continuo calo di casi di Covid-19, secondo le autorità.

La decisione è arrivata dopo che un comitato di consulenza di esperti sulla risposta del governo al virus ha suggerito di rimuovere l’obbligo per i raduni all’esterno con più di 50 persone.

Al momento chi non indossa la mascherina durante i grossi eventi all’aperto è soggetto a una multa, mentre a maggio il governo ha rimosso l’obbligo all’aperto solo per gli individui.

Il governo intende annunciare la decisione questa settimana, anche se la regola della mascherina all’interno rimane valida secondo le autorità.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/09/119_336533.html

23 settembre, Giappone – Kishida comunica che il Giappone allenterà i controlli Covid-19 alle frontiere dall’11 ottobre

Il Primo Ministro Fumio Kishida ha comunicato giovedì che il Giappone allenterà i controlli Covid-19 alle frontiere a partire dal prossimo mese, un passo fondamentale per la ripresa del settore del turismo in Giappone.

Il Giappone ha mantenuto alcune delle misure alla frontiera più rigide tra le principali economie dall’inizio della pandemia, avendo bloccato l’ingresso ai visitatori per due anni fino alla riapertura graduale a giugno.

L’annuncio di Kishida durante il suo discorso alla Borsa di New York segue una promessa fatta a maggio, secondo la quale il Giappone avrebbe portato i controlli più in linea con quelli di altri Paesi del G7.

Dall’11 ottobre, il Giappone ripristinerà il visto per i viaggi per turismo e affari per i cittadini di specifici Paesi, se vaccinati.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/japan-pm-says-to-ease-covid-border-control-requirements-next-month

24 settembre, Giappone – Un tifone investe il Giappone, causando due vittime

Un tifone ha colpito il Giappone centrale con piogge torrenziali e forti venti, provocando due vittime e lasciando decine di migliaia di case senza elettricità.

La città di Shizuoka, a sudovest di Tokyo, è stata colpita particolarmente con un record di 417 mm di precipitazioni da quando ha iniziato a piovere giovedì, ha comunicato l’Agenzia Metereologica del Giappone.

I venti al centro del tifone Talas hanno raggiunto circa 65 kph, con picchi di circa 90 kph, ha riportato l’agenzia d’informazione Kyodo.

Fonte: Japan Today

Link: https://japantoday.com/category/national/typhoon-lashes-central-japan-killing-two

25 settembre, Corea del Sud – Il governo considera l’allentamento di altre misure Covid-19

Si pensa che il governo velocizzerà il processo di allentamento delle misure contro il Covid-19 dopo la rimozione dell’obbligo della mascherina all’esterno lunedì.

I prossimi passi probabilmente riguarderanno la fine dell’obbligo del tampone dopo l’arrivo nel Paese e la ripresa delle visite in presenza nelle case di riposo, e si sta considerando l’eliminazione graduale della quarantena di sette giorni per i pazienti contagiati.

Fonte: The Korea Times

Link: https://www.koreatimes.co.kr/www/nation/2022/09/119_336692.html

 

(Featured Image Source: Pxhere)

 

A cura di Fiorella Monzòn