Guangzhou-cina

Rassegna settimanale 26 settembre-2 ottobre 2022: Cina e Corea del Nord

26 Settembre, Nord Corea — La Corea del Nord e la Cina riprendono i servizi di trasporto merci su rotaia

I media sudcoreani hanno riferito che la Corea del Nord e la Cina hanno ripreso il servizio di treni merci dopo cinque mesi di sospensione a causa della pandemia.

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha riferito che lunedì un treno merci ha viaggiato dalla città cinese di confine di Dandong a Sinuiju, in Corea del Nord. I treni erano stati sospesi il 29 aprile, dopo un focolaio di COVID-19 a Dandong.

“La ripresa di regolari spedizioni di merci potrebbe sostenere l’attività economica e la disponibilità di beni nella RPDC. Invece, le implicazioni economiche per la Cina a livello nazionale sarebbero trascurabili”, ha commentato Alastair Morgan, ambasciatore del Regno Unito in Corea del Nord.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/economy/2022/9/26/north-korea-china-resume-freight-train-services-reports

27 Settembre, Cina — La Cina commenta il risultato delle elezioni in Italia

“Il nuovo governo italiano dovrebbe attuare politiche pragmatiche”, ha dichiarato lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbin, dopo che la coalizione di centro-destra guidata dalla leader di Fratelli d’Italia (FdI) Giorgia Meloni ha vinto le elezioni politiche.

Cina e Italia, ha dichiarato, “sono partner strategici a livello globale e uno sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali è nell’interesse di entrambe le parti: speriamo che il nuovo governo italiano continui ad aderire a una politica positiva e pragmatica nei confronti della Cina, sostenendo lo spirito di rispetto e fiducia reciproci”.

Fonte: Ansa
Link: https://www.ansa.it/english/news/politics/2022/09/26/new-italy-govt-shd-be-pragmatic-says-china_a8179e7b-8f8b-43e7-99d9-44f82d929bd7.html

28 Settembre, Cina — Lo Yuan cinese tocca i minimi storici contro il dollaro USA

Lo yuan cinese ha toccato nuovi minimi storici contro l’impennata del dollaro USA ed è sceso al livello più basso da quando i dati sono stati resi disponibili nel 2011.

Questo avviene mentre il dollaro continua ad aumentare di valore rispetto alle altre valute, dopo che la banca centrale statunitense ha aumentato nuovamente i tassi di interesse all’inizio del mese.

Nel frattempo, i principali indici dei mercati azionari asiatici hanno subito un forte calo: l’indice di riferimento Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in ribasso del 3,4%, il Nikkei giapponese ha perso il 1,5% e il Kospi in Corea del Sud ha chiuso in calo del 2,4%.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-63056680

29 Settembre, Cina — Il settore manifatturiero cinese si è indebolito e aumentano le pressioni sull’economia

La crescita dell’attività industriale cinese è stata rallentata a settembre, le esportazioni sono diminuite e ci sono stati dei tagli nei posti di lavoro, aumentando la pressione sulla scarsa crescita economica.

“I sondaggi suggeriscono che l’economia cinese continua a perdere slancio”, ha dichiarato Zichun Huang di Capital Economics in un rapporto.

Nel frattempo, i leader cinesi stanno lavorando per invertire il crollo economico dopo che la crescita è scesa al 2,2% nei primi sei mesi del 2022, meno della metà dell’obiettivo ufficiale del 5,5%. Questi sforzi sono stati ostacolati dalla debolezza della domanda globale e da un crollo nell’attività immobiliare causato da un giro di vite sull’uso del debito nel settore.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/ap-china-beijing-pmi-b2182864.html

30 Settembre, Cina — Gli Stati Uniti stringono una partnership con le nazioni insulari del Pacifico per limitare la Cina

Gli Stati Uniti hanno siglato un accordo di partnership con le nazioni insulari del Pacifico al fine di limitare la crescente influenza cinese.

Inoltre, gli USA forniranno un sostegno finanziario di 810 milioni di dollari (725 milioni di sterline) e riconosceranno Niue e le Isole Cook come Stati sovrani.

Quattordici nazioni hanno firmato l’accordo, comprese le Isole Salomone, dopo che alcune voci avevano detto che il loro leader non avrebbe firmato.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-63084876

1 Ottobre, Nord Corea — La Corea del Nord lancia il quarto missile in una settimana

Sabato, la Corea del Nord ha sparato due missili balistici a corto raggio verso il mare al largo della sua costa orientale, poche ore prima che la Corea del Sud mettesse in scena un grande spettacolo militare.

Questo quarto lancio da parte di Pyongyang arriva in un periodo di intense esercitazioni militari da parte dei Paesi della regione, tra cui le esercitazioni congiunte anti-sommergibile di venerdì effettuate dalle marine militari di Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone.

In più, questa settimana la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha visitato la regione, incontrando giovedì a Seul il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol.

Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/nkorea-fires-ballistic-missile-skorea-says-2022-09-30/

2 Ottobre, Cina — I cinesi celebrano con patriottismo il 73° anniversario della Repubblica Popolare Cinese

Sabato, i cinesi hanno celebrato il 73° anniversario della Repubblica Popolare Cinese e il primo giorno della settimana di festa per il National Day. Oltre 200 mila persone si sono riunite in Piazza Tiananmen a Pechino per la cerimonia ufficiale.

L’atmosfera festosa e patriottica si è diffusa ovunque nel Paese: le strade e i social media si sono riempiti di bandiere rosse e di auguri per una madrepatria “ancora più prospera e più forte”. Le bandiere nazionali cinesi e della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (RASD) sono state appese anche per le strade di Hong Kong. La guarnigione del PLA a Hong Kong ha organizzato una cerimonia sabato mattina per celebrare la Giornata Nazionale.

Fonte: The Independent
Link: https://www.independent.co.uk/news/world/americas/john-lee-ap-communist-party-hong-kong-beijing-b2187854.html

(Featured image source: Unsplash zhou xuan)

 

A cura di Stefania Lorenzi