cina-covid-19

Rassegna settimanale 21-27 novembre 2022: Cina e Corea del Nord

21 Novembre, Cina — La Cina blocca un importante snodo dei trasporti e i mercati temono ripercussioni economiche

La Cina ha bloccato un importante snodo dei trasporti nel sud del Paese, come tentativo di contrastare l’aumento dei casi Covid delle ultime settimane. Il blocco è successivo anche all’aumento dei casi a Pechino, che ha registrato i primi decessi nel Paese da quasi sei mesi. Negli ultimi giorni, la Cina ha iniziato ad allentare le severe restrizioni, che per mesi hanno paralizzato le imprese locali e internazionali. Ma gli esperti temono che la determinazione di Pechino a riaprire il paese possa indebolirsi ora che i casi aumentano di nuovo.
Gli analisti di Goldman Sachs hanno dichiarato che le ultime notizie sulla gestione del Covid da parte della Cina hanno “confuso” gli investitori. “La prima fase di riapertura potrebbe essere disordinata e accidentata, mentre il rimbalzo dopo l’ostacolo iniziale potrebbe essere molto netto”, hanno aggiunto, prevedendo un’accelerazione della crescita del PIL cinese dal 3% nel 2022 al 4,5% nel 2023.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/11/21/economy/guangzhou-china-renewed-lockdowns-guangzhou-markets-intl-hnk/index.html

22 Novembre, Cina — La Cina accusata di aver sequestrato alle Filippine i detriti di un razzo cinese

La guardia costiera cinese ha sequestrato con la forza i presunti detriti di un razzo cinese che la marina delle Filippine stava trainando verso la sua isola nel Mar Cinese Meridionale, hanno dichiarato gli ufficiali militari filippini.
La nave cinese ha bloccato due volte l’imbarcazione della marina filippina prima di afferrare i detriti galleggianti.
L’incidente è avvenuto poche ore prima dell’arrivo della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris nelle Filippine per un colloquio con il presidente Ferdinand Marcos Jr, dove i leader avrebbero discusso del rafforzamento della loro alleanza di sicurezza. Parlando prima del loro incontro, Harris ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno un “impegno assoluto” a difendere le regole e le norme internazionali nel Mar Cinese Meridionale.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/nov/21/china-accused-of-seizing-rocket-debris-from-philippines-navy-in-south-china-sea-dispute

23 Novembre, Cina — Proteste furiose nella gigantesca fabbrica di iPhone di Zhengzhou

Secondo i filmati diffusi online, nella città cinese di Zhengzhou è scoppiata una protesta nella più grande fabbrica di iPhone del mondo.
I video mostrano centinaia di lavoratori in marcia, alcuni dei quali ostacolati da persone in tuta protettiva e polizia antisommossa. Chi ha seguito le proteste in live-streaming sostiene che i lavoratori siano stati picchiati dalla polizia.
Il mese scorso, a causa dell’aumento dei casi di Covid, il sito è stato chiuso e alcuni lavoratori sono scappati per tornare a casa. L’azienda ha poi reclutato nuovi lavoratori con la promessa di generosi bonus, che molti temevano fossero poi stati revocati.
L’azienda produttrice Foxconn ha dichiarato che collaborerà con il personale e con il governo locale per prevenire ulteriori violenze e che rispetterà i contratti precedentemente stabiliti.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-63725812

24 Novembre, Cina — La Cina discute con i funzionari delle isole del Pacifico di cooperazione tra le forze di polizia

La Cina ha dichiarato di aver tenuto martedì un incontro video per discutere della cooperazione tra le forze di polizia con un gruppo di nazioni insulari del Pacifico, ma almeno due nazioni hanno dichiarato a Reuters che i loro ministri e commissari di polizia non erano disponibili a partecipare.
I media statali cinesi hanno riferito che il ministro della Pubblica Sicurezza cinese Wang Xiaohong ha tenuto in questa occasione quello che è stato definito il primo dialogo a livello ministeriale su questo tema con alcuni Paesi del Pacifico meridionale.
Il tentativo da parte della Cina di stringere un accordo commerciale e di sicurezza con 10 nazioni insulari del Pacifico, avvenuto a maggio, ha alimentato le preoccupazioni di Washington e Canberra sulle ambizioni militari di Pechino nella regione.
Oggi, una delegazione di 32 agenti della Royal Solomon Islands Police Force parte per la Cina per un mese di addestramento.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/nov/23/china-holds-talks-on-policing-with-pacific-island-officials

25 Novembre, Taiwan — La minaccia della Cina incombe sulle elezioni locali di Taiwan

Domenica pomeriggio, 150.000 persone si sono riunite davanti al municipio di Taipei. Motociclette Harley, carri giganti, palloncini e mascotte hanno guidato la sfilata con una colonna sonora di musica vietata in Cina.
La folla era presente per sostenere il candidato sindaco di Taipei Chen Shih-chung, ex ministro della Sanità del Partito Democratico Progressista (DPP).
Uno dei principali rivali di Chen è Chiang Wan-an, che sostiene di essere il pronipote di Chiang Kai-shek, il leader nazionalista del Kuomintang (KMT) che ha gestito una dittatura decennale a Taiwan dopo essere fuggito dalla Cina alla fine della guerra civile. I sondaggi mostrano che la competizione tra i due è serrata.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/world/2022/nov/25/china-threat-looms-in-taiwans-local-elections-as-voters-weigh-islands-future

26 Novembre, Nord Corea — La Corea del Nord sta costruendo la forza nucleare “più potente al mondo”, afferma Kim Jong-Un

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un sta progettando di costruire la forza nucleare “più potente al mondo”, ha riferito domenica l’agenzia di stampa statale KCNA.
Secondo Kim, l’obiettivo del programma nucleare della Corea del Nord è quello di possedere una “forza assoluta, senza precedenti in questo secolo”.
Questa dichiarazione arriva dopo un ulteriore test di lancio per un nuovo tipo di missile balistico intercontinentale (ICBM) che, secondo la KCNA, sarebbe teoricamente in grado di trasportare una testata nucleare sulla terraferma degli Stati Uniti.
Nel suo discorso, Kim ha elogiato i funzionari che hanno sviluppato il nuovo missile, che rappresenta – a suo dire – “l’arma strategica più forte del mondo”.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/11/27/asia/north-korea-kim-jong-un-nuclear-force-intl-hnk/index.html

27 Novembre, Cina — I manifestanti contro la politica Zero-Covid chiedono a Xi di dimettersi

Le proteste contro le rigide misure Zero-Covid si sono intensificate in Cina e alcune persone hanno sfogato pubblicamente la loro rabbia contro i leader del Partito Comunista, intimando a Xi di dimettersi.
Migliaia di manifestanti si sono radunati a Shanghai e molti studenti hanno manifestato anche nelle università di Pechino e Nanchino.
Gli ultimi disordini hanno seguito una protesta scoppiata nella città nord-occidentale di Urumqi, dove le restrizioni sono state criticate dopo che 10 persone sono morte in un incendio in un grattacielo.
Sebbene le autorità cinesi neghino che le restrizioni siano la causa delle morte, i funzionari di Urumqi hanno emesso delle scuse e si sono impegnati a “ripristinare l’ordine” eliminando gradualmente le misure di lockdown.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-63771109

(Featured image source: Unsplash Jida Li)

A cura di Stefania Lorenzi