Asiwaju-Bola-Ahmed-Tinubu

Rassegna mensile Febbraio 2023: Africa Subsahariana

Le 10 principali notizie del mese da Africa Subsahariana – Febbraio 2023
a cura di Irene Ferri

9 febbraio, Camerun – Limitate le attività al confine con la Guinea Equatoriale

Le autorità camerunesi hanno affermato che le restrizioni ai movimenti di frontiera sono state imposte in considerazione dell’”alto rischio di importazione di una malattia non identificata”.
Il Camerun ha limitato i movimenti lungo il confine con la Guinea Equatoriale a seguito di “diversi decessi inspiegabili” per una malattia sconosciuta che causa febbre emorragica, ha dichiarato il ministro della sanità pubblica Malachie Manaouda.
Le indagini sono in corso e la sorveglianza epidemiologica è stata rafforzata con il supporto di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/2/10/cameroon-restricts-border-with-equatorial-guinea-after-hemorrhagic-fever-deaths

10 febbraio, Etiopia – Social media limitati in Etiopia mentre la spaccatura della chiesa diventa violenta

L’accesso alle piattaforme di social media è stato limitato in Etiopia dopo le violente proteste scatenate da una spaccatura all’interno della Chiesa ortodossa del paese.
Le proteste sono scoppiate nella regione di Oromia quando tre funzionari della chiesa si sono dichiarati arcivescovi il mese scorso e hanno istituito il proprio organo di governo. Alcuni manifestanti si sono opposti alla loro mossa mentre altri l’hanno sostenuta.
L’accesso a Facebook, Messenger, TikTok e Telegram è stato severamente limitato. La dichiarazione della chiesa ha generato manifestazioni contro il nuovo organo di governo in quanto ha accusato il governo etiope di “ingerenza” negli affari interni della chiesa dopo che il primo ministro Abiy Ahmed ha chiesto ai suoi ministri di rimanere fuori dalla disputa.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/2/10/social-media-restricted-in-ethiopia-after-church-rift-turns-violent

11 febbraio, Sudafrica – Ramaphosa dichiara “state of disaster” per il settore energetico

La dichiarazione di Ramaphosa è giunta mentre il settore energetico sudafricano lotta per risolvere prolungati blackout quotidiani che stanno mettendo a dura prova la popolazione. “Circostanze straordinarie richiedono misure straordinarie. La crisi energetica è una minaccia esistenziale per la nostra economia e il nostro tessuto sociale”, ha detto il presidente nel suo discorso sullo stato della nazione.
Secondo Ramaphosa, la dichiarazione consentirà al suo governo di esentare servizi essenziali come ospedali e impianti di trattamento delle acque dai blackout elettrici e consentirà al governo di acquistare ulteriore energia dai paesi vicini in caso di emergenza.
Consentirà inoltre al governo di aiutare le imprese a far fronte agli effetti di interruzioni di corrente diffuse, compresa la maggiore disponibilità di generatori diesel e pannelli solari.

Fonte: AL Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/2/10/south-africas-ramaphosa-calls-state-of-disaster-on-power

13 febbraio, Somalia – Giornalista condannato a due mesi per minacce alla sicurezza nazionale

Un tribunale somalo ha condannato un giornalista freelance a due mesi di carcere con l’accusa di minaccia alla sicurezza nazionale, secondo un’associazione di stampa, un caso criticato da attivisti per i diritti umani e gruppi mediatici.
La condanna di Abdalle Ahmed Mumin è “una chiara parodia della giustizia”, ha dichiarato su Twitter il presidente dell’Unione dei giornalisti somali (SJS), promettendo di impugnare la decisione contro il giornalista, che è anche segretario generale della sua organizzazione.
“Non solo invia un messaggio agghiacciante all’intera comunità dei media, ma incute anche paura tra i professionisti e i gruppi per la libertà di stampa”, ha aggiunto Ibrahim.
Prima della condanna, gruppi per i diritti umani, tra cui Amnesty International, Human Rights Watch e International Press Institute, avevano chiesto l’archiviazione dell’accusa, affermando che Mumin era stato oggetto di continue minacce e persecuzioni da parte delle autorità somale per aver difeso il diritto alla libertà di espressione.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2023/02/13/omali-journalist-jailed-for-two-months-for-threatening-national-security/

15 febbraio, Unione Africana – Nuove diposizioni per gli Stati sospesi

Il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione africana (UA) ha annunciato che si riunirà per discutere la revoca delle sanzioni imposte a Mali, Burkina Faso e Guinea a seguito di colpi di stato militari.
Dal 2020 tutti e tre i paesi sono stati sospesi anche dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS).
L’Unione Africana deve ancora annunciare una data per l’incontro per discutere la revoca delle sanzioni, ma i tre paesi interessati hanno espressamente richiesto la revoca della loro sospensione dall’UA.
I rappresentanti dell’Unione Africana si incontreranno questo fine settimana nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, in un vertice volto ad accelerare la creazione di un’area di libero scambio.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2023/02/17/african-union-to-discuss-sanctions-on-suspended-states/

18 febbraio, Repubblica Democratica del Congo – Donna in protesta contro i ribelli

Centinaia di donne sfollate a Goma hanno chiesto la partenza del gruppo ribelle M23 e la fine delle violenze nel Congo orientale.
Con i bambini sulla schiena, hanno cantato slogan e alzato cartelli chiedendo giustizia e pace. “L’M23 ci fa soffrire. Abbiamo fame, anche i nostri mariti sono stati uccisi”, ha detto Kasikiti Asuta, 42 anni, sfollata madre di quattro figli.
Il conflitto nel Congo orientale va avanti da decenni, con più di 100 gruppi armati che si battono per il controllo di preziose risorse minerarie mentre altri proteggono le loro comunità, e ha innescato un esodo di rifugiati.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2023/02/18/dr-congo-women-in-goma-take-to-the-streets-call-on-m23-rebels-to-leave/

20 febbraio, Mali – Caschi Blu uccisi da una bomba

Almeno tre caschi blu delle Nazioni Unite sono stati uccisi e cinque gravemente feriti nel Mali centrale quando il loro convoglio ha colpito una bomba sul ciglio della strada. L’ultimo colpo contro la missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite più pericolosa al mondo.
Il portavoce della Missione di Stabilizzazione Integrata Multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali ha dichiarato in un post su Twitter che martedì il suo convoglio ha colpito un ordigno esplosivo improvvisato.
Il Mali è afflitto da un conflitto iniziato come movimento separatista del nord nel 2012, ma che da allora si è trasformato in una moltitudine di gruppi armati che lottano per il controllo nelle regioni centrali e settentrionali del paese. I combattimenti si sono estesi ai paesi vicini, tra cui il Burkina Faso e il Niger, e il deterioramento della situazione della sicurezza nella regione ha scatenato una crisi umanitaria. Alcuni dei gruppi armati hanno legami con al-Qaeda e ISIL (ISIS).

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/2/21/three-un-peacekeepers-killed-in-mali-blast

21 febbraio, Kenya – Business forum UE-Kenya: presidente Ruto, “Il future è nella crescita verde”

Il presidente del Kenya William Ruto è intervenuto in occasione del primo Eu-Kenya business forum, organizzato a Nairobi, in Kenya, dall’Ue e dai suoi Stati membri in partenariato con lo European business council e la Kenya private sector alliance (Kepsa), rappresentante il settore privato keniota, cui partecipano oltre 600 delegati provenienti da tutti i paesi dell’Unione europea e rappresentanti diversi settori.
Nel corso del suo intervento Ruto ha sottolineato l’importanza della partnership tra Ue e Kenya, ricordando come i destini economici di Kenya e Unione Europea siano legati da un forte commercio bilaterale (il 70% del commercio estero del Kenya è con paesi europei) e da relazioni storiche in materia di investimenti.

Fonte: Africa e Affari
Link: https://www.africaeaffari.it/38459/business-forum-ue-kenya-presidente-ruto-il-futuro-e-nella-crescita-verde

26 febbraio, Nigeria – Rompere le barriere: le donne in Nigeria sfidano le avversità per partecipare alle elezioni, ma affrontano una dura battaglia

Il paese più popoloso dell’Africa, la più grande economia del continente, ha molte donne in posizioni di leadership nel settore privato e sulla scena internazionale. Ma quando si tratta di cariche elettive, sono sottorappresentati e molto spesso messi da parte.
Nell’attuale camera bassa, 13 dei 360 membri del parlamento sono donne, collocando la Nigeria al 184esimo posto su 190 paesi nel mondo, secondo una classifica dell’Unione interparlamentare (IPU) con sede a Ginevra. E la situazione non sembra migliorare.
Il numero di donne che si candidano alle elezioni del 2023 è diminuito a quasi tutti i livelli: le donne si candidano solo per il 10% dei seggi delle assemblee locali, del 9% dei seggi dell’assemblea nazionale, dell’8% dei seggi del Senato e del 6% dei governatori.

Fonte: AfricaNews
Link: https://www.africanews.com/2023/02/14/breaking-barriers-women-in-nigeria-defy-odds-to-contest-in-elections-but-face-uphill-battl/

28 febbraio, Nigeria – Tinubu vince le elezioni

Bola Tinubu, il politico a lungo annunciato come il “padre della moderna Lagos”, ha vinto una corsa serrata per succedere a Muhammadu Buhari come prossimo presidente della Nigeria.
Tinubu, “avendo soddisfatto i requisiti di legge, è dichiarato vincitore ed è tornato eletto”, ha annunciato mercoledì Mahmood Yakubu, presidente della Commissione elettorale nazionale indipendente (INEC).
Tinubu ha raccolto 8,8 milioni di voti per sconfiggere l’ex socio diventato nemico Atiku Abubakar e il leader a sorpresa Peter Obi, che ha ottenuto rispettivamente 6,9 milioni e 6,1 milioni, per essere eletto presidente poche ore dopo che tre partiti di opposizione hanno chiesto la cancellazione di quello che hanno definito un “farsa” di un’elezione.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2023/3/1/bola-tinubu-wins-controversial-nigerian-presidential-election

(Featured image source: Flickr Chatham House)